nuovo quadro elettrico
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di ulpiano

Nel rifare il panello io avrei una sola fissa: vorrei che ci fosse SUL QUADRO modo di sapere se le luci di via sono accese o se le lamoadine (o una lampadina) è bruciata (in particolare il rosoo e verde a prua estrema).
Suggerimenti?

un sensore per misurare l'assorbimento, no?
Cita messaggio
Alcune informazioni:
il pannello di alluminio va anche bene purchè gli metti un foglio di MICA dal lato interno perchè isola eventuali corto circuiti per cavi che si possono spellare o staccare, il cavo che uso per la nautica ( su navi da 130KTon) sono esclusivamente della Prismian e non si trovano in commercio, sono cavi multipolari semirigidi solitamente di colore verde e vi posso assicurare che non si arrugginiscono MAI , la difficoltà sta solo nello spazio che occupano, le protezioni degli interruttori sono tutte valide purchè abbiano un potere di interruzione di almeno 10KA comunque è sempre megio usare fusibili ( lo fanno ancora oggi nelle navi ) e sconsiglio comunque la doppia protezione in serie ( fusibile + magnetotermico ) ma la maggior attenzione che molti trascurano, la rivolgerei alle masse dell'intera barca che devono essere tutte collegate saldamente e con cavi adeguatamente grossi, eviti così che le correnti galvaniche ti distruggano tutte le parti metalliche a bordo, attenzione, le masse NON sono il negativo della batteria anche se molti le considerano la stessa cosa, corri il rischio di 'bruciare' batterie e non hai la garanzia di durata degli impianti.
Cita messaggio
Citazione:mastgreg ha scritto:
disegnetto al CAD, officina per taglio pannello alluminio, serigrafia, ordine materiali, cablaggio e ... tanto tempo (!!!) pero' penso ne valesse la pena.

[[hide][hide][hide][img]http://img835.imageshack.us/img835/572/qebarca.jpg[hide][img][/hide][/hide]

bv

non male, Piccoletto quei due strumentini da due soldi.
Ti consiglio due digitali (display o lcd).
Valuti meglio i decimi (di volt e amp), importanti per valutare
molte cose.

BV
Cita messaggio
Citazione:umeghu ha scritto:

Nel rifare il panello io avrei una sola fissa: vorrei che ci fosse SUL QUADRO modo di sapere se le luci di via sono accese o se le lamoadine (o una lampadina) è bruciata (in particolare il rosoo e verde a prua estrema).
Suggerimenti?

NAVIGATION LIGHT MONITOR mi sembra faccia al caso tuo
.
Cita messaggio
Non so se questa discussione è già chiusa comunque provo lo stesso. Vedo che siete tutti molto competenti e concordo con l'uso di prodotti di ottima qualità. Il mio Bavaria 42 ha un QE che comincia a dare problemi di ossidazione sui contatti per cui pensavo di sostituirlo. Ho chiesto alla casa madre non ma credo userà tutti questi accorgimenti che mi sembrano molto saggi, quindi chiedo: conoscete quadristi marini al quale commissionarlo ?
Cita messaggio
(08-09-2010, 12:13)umeghu Ha scritto:

Suggerimenti?
Guarda quello di Osculati , il modello a 14 utenze , da li poi ti mostra un pannello con sagoma di barca a vela ed i led sulle varie luci , testa albero prua , poppa etc . Intendevi ciò ?
Cita messaggio
(30-11-2014, 20:37)traballi carlo Ha scritto:
(08-09-2010, 12:13)umeghu Ha scritto:

Suggerimenti?
Guarda quello di Osculati , il modello a 14 utenze , da li poi ti mostra un pannello con sagoma di barca a vela ed i led sulle varie luci , testa albero prua , poppa etc . Intendevi ciò ?

Cerca anche quadri elettrici Philippi
Cita messaggio
Blue Sea per tutta la vita, sono fatti molto bene e te li puoi comporre come meglio credi.
Se accedi qui http://panelwizard.bluesea.com/ gli dici le dimensioni del quadro e poi puoi configurare interattivamente ogni pannello.
Decidi ad esempio il tipo di magnetotermico da usare, ovviamente l'amperaggio e l'etichetta da apporre, ecc.
Puo' essere una buona idea di partenza anche se decidi per un altro fornitore.
Ne ho 3 a bordo e sono estremamente soddisfatto.

Questo e' quello principale:
[Immagine: img_1997.jpg]

se vuoi una immagine piu' grande
.

Cita messaggio
questa e' la foto del vero quadro
[Immagine: img_2624.jpg]
e se vuoi una imagine piu' grande:
.
Cita messaggio
(08-09-2010, 12:13)umeghu Ha scritto: Nel rifare il panello io avrei una sola fissa: vorrei che ci fosse SUL QUADRO modo di sapere se le luci di via sono accese o se le lamoadine (o una lampadina) è bruciata (in particolare il rosoo e verde a prua estrema).
Suggerimenti?

Io ho un led rosso con portaled in parallelo con l'utenza. Vendono già dei led cablati. Basta fare il foro da 5 mm ed incastrarli nel pannello. I fili basta connetterli con il positivo in parallelo sull'uscita del magnetotermico e il negativo al comune negativo.
Con i led se si sbaglia la polarità non si Piccoletto (sono dei diodi).
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
Cita messaggio
In effetti in tutti i pannelli esistenti ( il mio che presi da oscurati 22 anni fa ,esiste un led che segnala la chiusura del,circuito. In caso di interruzione ( lampadina bruciata etc. nun se appiccia !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
Se vuoi un pannello custom davvero figo, ti consiglierei questa ditta tedesca
http://www.schaeffer-ag.de/en/

sono veramente eccezionali come qualità, il prezzo non è dei più cari e inoltre ti danno anche un tool di disegno facile da usare con un sacco di template già pronti.
Cita messaggio