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Ciao Mario. L'idea mi pare originale anche se mi perlimono un paio di aspetti.
Non capisco il perché di una struttura a V.
Non capisco se i due lati del vang sono vincolati o se uno dei due, quello verso il boma, possa scorrere in qualche maniera, altrimenti non capirei il perché di un tiro parallelo al boma da parte degli elastici, ed anche se scortese più si avvicenerebbe all'albero maggiore forza ci vorrebbe per far salire il boma, cosa che un elastico non può fare perché più si ritira meno energia conserva e può esprimere.
Poi oh... magari non ho capito bene il tuo schemino.
Ciao
@Frappettini Come mai non si vedono più le immagini del tuo primo messaggio?
Ciao
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(09-11-2015, 22:36)Edolo Ha scritto: Ciao Mario. L'idea mi pare originale anche se mi perlimono un paio di aspetti.
Non capisco il perché di una struttura a V.
Non capisco se i due lati del vang sono vincolati o se uno dei due, quello verso il boma, possa scorrere in qualche maniera, altrimenti non capirei il perché di un tiro parallelo al boma da parte degli elastici, ed anche se scortese più si avvicenerebbe all'albero maggiore forza ci vorrebbe per far salire il boma, cosa che un elastico non può fare perché più si ritira meno energia conserva e può esprimere.
Poi oh... magari non ho capito bene il tuo schemino.
Ciao
@Frappettini Come mai non si vedono più le immagini del tuo primo messaggio?
Ciao
Ciao Edolo, il lato verso il boma è completamente libero e può soltanto scorrere, lungo il boma, verso l'albero: i cilindri servono a ridurre l'attrito. Secondo dubbio: hai ragione . deve avvicinarsi all'albero di pochi centimetri ( 10-20cm?) per portare su e far ruotare il boma di parecchi gradi. Quando si cazzerà il vang, questo porterà verso il basso la posizione del boma di quello che serve.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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[quote='Edolo' pid='14879747' dateline='1447101372'
@Frappettini Come mai non si vedono più le immagini del tuo primo messaggio?
Ciao
[/quote]
Non so... Adesso si vedono... Boh ?
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(09-11-2015, 23:26)Frappettini Ha scritto: [quote='Edolo' pid='14879747' dateline='1447101372'
@Frappettini Come mai non si vedono più le immagini del tuo primo messaggio?
Ciao
Non so... Adesso si vedono... Boh ?
[/quote]
Ciao Andrea, ciao Edolo.
Si scusate, mi ero accorto anche io della cosa, e ho corretto i link, che puntavano a un repository errato. Purtroppo con le vecchie discussioni puo' succedere, man mano che si presentano le correggo come in questo caso, per coincidenza poco prima che Edolo postasse la sua domanda.
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Ah ah ah... E io che pensavo di aver bevuto troppo!
Allora continuo a bere!
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(10-11-2015, 00:42)Frappettini Ha scritto: Ah ah ah... E io che pensavo di aver bevuto troppo!
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(10-11-2015, 00:55)Edolo Ha scritto: (10-11-2015, 00:42)Frappettini Ha scritto: Ah ah ah... E io che pensavo di aver bevuto troppo!
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Mi posso associare ? Salute !
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In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
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10-11-2015, 08:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2015, 08:04 da Giogiogio.)
(13-12-2011, 18:34)perez Ha scritto: scusa frappettini,
di quanti gradi deve stare oltre la linea orizzontale il boma quando il pistone spinge in sù cioè a riposo?
buon vento
Penso che lo si possa capire aprendo la randa e navigandovi con poco vento: il peso del boma non deve alterare verso il basso la balumina levando alla randa una giusta pancia ovvero il grasso voluto.
La regolazione giusta la trovi giocando con amantiglio e Vang tessile, una volta trovata, mollandoli entrambi il boma deve rimanere alto uguale e non salire o scendere.