26-05-2012, 15:21
Ieri dopo lunghi lavori in cantiere sono uscito in mare per verificare ed eventualmente calibrare l'autopilota ST 60 plus, ed ecco il solito imprevisto:
La bussola fluxgate impallata. Lettura costante di 250 gradi, quale che sia la prua. Se si tenta la calibrazione lo strumento sul display indica no compass.
Tutto il resto funziona il pilota si inserisce, accetta tutte le variazioni impostate, incluse le procedure di calibrazione, ma ovviamente non tiene la rotta e non conclude le calibrazioni.
Mi chiedo, bussola andata ( e` cosi`che si manifestaq il guasto?) oppure e`lo Smart pilot S1 ad avere rogne? Chi sa parli.
Grazie
La bussola fluxgate impallata. Lettura costante di 250 gradi, quale che sia la prua. Se si tenta la calibrazione lo strumento sul display indica no compass.
Tutto il resto funziona il pilota si inserisce, accetta tutte le variazioni impostate, incluse le procedure di calibrazione, ma ovviamente non tiene la rotta e non conclude le calibrazioni.
Mi chiedo, bussola andata ( e` cosi`che si manifestaq il guasto?) oppure e`lo Smart pilot S1 ad avere rogne? Chi sa parli.
Grazie

I gradi bussola segnati sono effttivamente 248. L'attuatore inserendo l'autopilota entra in azione, ti diro`di piu`se inserisco la modalita` wind il timone ruota seguendo il vento cosi come se comando + o - 10 gradi . il test sul segnale tra calza ed il filo blu ha dato esito negativo, non sono riuscito a leggere tensione tra i due conduttori. Come sono messo[?] Grazie e complimenti per la professionalita`.