Upgrade ST4000+ a SPX-5
#21
Citazione:marchino ha scritto:
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x marakka

grazie , ti farò sapere ...

x marchino

aspetto con ansia le foto

a tutti comunque Buone Feste [:278][:278]

Ecco le foto. Ammetto che non sia bellissimo (magari lo vernicerò) ma mi ha risolto il problema dello scoppiamento dei gusci al 100%



[hide][Immagine: 20131311600_autopilota1.jpg][/hide]


[hide][Immagine: 201313116047_autopilota2.jpg][/hide]

Eccezionale!

Complimenti!!

Buon vento
Salvatore
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#22
Fantastico, i miei complimenti
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#23
(06-12-2012, 06:50)pepe1395 Ha scritto: Ti consiglierei di prendere intanto l'attuatore MK II. Tanto è compatibile sia col 4000+ sia con gli SPX. La fluxgate è la stessa. Se vuoi un piccolo miglioramento Installa il sensore di posizione del timone.
Buon vento!

riprendo questa discussione per un chiarimento .


l'attuatore mkII grigio è compatibile anche con il computer spx-10 ???
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#24
Si, il software di gestione di SPX-5, 10 e 30 e' lo stesso.
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#25
(06-12-2012, 05:12)marakka Ha scritto: Quindi nell'ST4000+ la bussola Fluxgate è la stessa dell'SPX-5?

Si, la FluxGate è la stessa!Thumbsupsmileyanim
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#26
(06-12-2012, 14:53)marakka Ha scritto: Non ho mai controllato i vari componenti dell'impianto, quindi non so dove è posizionata la bussola e se c'è il sensore dell'angolo di barra ma in basso sul display appaiono le tacche dello scostamento del timone dalla rotta quando il pilota lavora.
Mi sembra di aver capito che appaiono solo se è montato il sensore, è così?

Quando l' ST400+ è in "AUTO", le tacche dell'angolo di barra appaiono anche se non hai il sensore perchè lo simula lui.
Se invece hai il sensore di barra montato, le tacche appaiono anche con l' ST 4000+ in "STANDBY"
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#27
(11-12-2014, 20:21)pepe1395 Ha scritto: Si, il software di gestione di SPX-5, 10 e 30 e' lo stesso.
BV!

sul manuale dell'spx-10 non compare tra i tipi di attuatore compatibili

grazie
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#28
Ti posso assicurare che funziona perfettamente. Prima di installare l'attuatore rotativo inboard avevo un MKII sulla ruota con l'Spx-10.
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#29
(12-12-2014, 21:17)pepe1395 Ha scritto: Ti posso assicurare che funziona perfettamente. Prima di installare l'attuatore rotativo inboard avevo un MKII sulla ruota con l'Spx-10.
BV!

Grazie pepe sei sempre gentilissimo
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#30
Probabilmente non compare semplicemente perché è come sparare ad una formica con un cannoneSmiley4
Se hai intenzione, un domani, di passare ad un inboard ha senso, altrimenti un spx 5 o un evo 100 vanno benissimoSmiley2
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#31
Capisco... I consumi elettrici aumentano di molto ?
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#32
Dovessi prenderlo nuovo andrei sicuramente su evo 100 o spx-5 ma essendo l'spx-10 un usato stavo valutando la compatibilità e la convenienza del passaggio dal mio attuale st4000+ mkII
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#33
La differenza è nella capacità di erogare correnti più alte dell'Spx 10 e nella costruzione ben più seria. Il consumo dipende quasi totalmente dall'attuatore che essendo lo stesso per entrambi gli spx non varia.
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#34
(13-12-2014, 11:45)alby64 Ha scritto: Dovessi prenderlo nuovo andrei sicuramente su evo 100 o spx-5 ma essendo l'spx-10 un usato stavo valutando la compatibilità e la convenienza del passaggio dal mio attuale st4000+ mkII

Se il disturbo non è molto alto, prenditi il 10.
Puoi cercare un st6002 oppure passare ad un p70.
Il 6002 è una enorme rottura di scatole per la taratura ma magari si intona meglio con il resto della strumentazione, il p70 è pronto per un eventuale salto futuro ad un evo.
L'evo lo vedo bene per chi ha tutto in nmea2000 o Seatalk NG, altrimenti spendi un boato in convertitori.


P.s. Con gli Spx i vecchi 6001 Piccoletto ma non riesci a tararli/configurarli.
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#35
(13-12-2014, 17:55)pepe1395 Ha scritto:
(13-12-2014, 11:45)alby64 Ha scritto: Dovessi prenderlo nuovo andrei sicuramente su evo 100 o spx-5 ma essendo l'spx-10 un usato stavo valutando la compatibilità e la convenienza del passaggio dal mio attuale st4000+ mkII

Se il disturbo non è molto alto, prenditi il 10.
Puoi cercare un st6002 oppure passare ad un p70.
Il 6002 è una enorme rottura di scatole per la taratura ma magari si intona meglio con il resto della strumentazione, il p70 è pronto per un eventuale salto futuro ad un evo.
L'evo lo vedo bene per chi ha tutto in nmea2000 o Seatalk NG, altrimenti spendi un boato in convertitori.
BV!

P.s. Con gli Spx i vecchi 6001 Piccoletto ma non riesci a tararli/configurarli.

Con l'st6002 riesco a tarare l'spx-10 o è troppo complicato ?.

Io collegherei tutto via seatalk
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#36
La taratura sembra una danza vodoo, senza il manuale non la fai. Venerdì sera sono uscito sulla barca di un amico per tarargli il pilota, un spx-5 con il 6002, ed ho bestemmiato in 7 lingue diverse perché non mi ricordavo quale combinazione astrusa di tasti facesse partire la procedura di autolearn. Con il p70 vai di menu a tendina e ci metti nulla. Però la barca in questione è un Alpa 9,50 tenuta come un oracolo ed il p70 ha una estetica troppo moderna.
C'è anche da dire che non ti metti a calibrare il pilota tutti i giorni.
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