SSB - Secondo voi, funziona?
#81
Puo' essere interessante la lettura di questi due documenti che mi sembrano ben fatti :

http://www.ariroma.it/docs/vari/19gen2011.pdf
.

di fatto confermano che se l'apparato e' solo ricevente non serve SWL se si possiede il Certificato Limitato di Radiotelefonista per Navi, diverso e' il discorso se e' anche trasmittente (pur se omologato per impiego marino) perche' similmente al VHF (anche lui omologato) richiede anche la sua brava Licenza di Stazione.
Cita messaggio
#82
Citazione:IanSolo ha scritto:
Puo' essere interessante la lettura di questi due documenti che mi sembrano ben fatti :

http://www.ariroma.it/docs/vari/19gen2011.pdf
.

di fatto confermano che se l'apparato e' solo ricevente non serve SWL se si possiede il Certificato Limitato di Radiotelefonista per Navi, diverso e' il discorso se e' anche trasmittente (pur se omologato per impiego marino) perche' similmente al VHF (anche lui omologato) richiede anche la sua brava Licenza di Stazione.

Non penso (ma non sono sicuro) che esistano apparati 'SOLO' riceventi, sta a te non trasmettere perchè non sei abilitato.
Ma , ripeto, suppongo solo.
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
Cita messaggio
#83
Ci sono moltissimi apparati 'SOLO' riceventi con le piu' varie gamme d'onda e capaci di singoli modi o tutti i modi di ricezione, a bordo ho uno dei piu' economici (NASA HF3) che copre la gamma da 150KHz a 30MHz con cui ricevo carte meteo e ricevo trasmissioni varie in SSB (USB LSB), AM e CW, a casa ne ho un altro che copre la gamma da 150KHz a 2GHz con molte piu' possibilita'.
Cita messaggio
#84
Per uso nautico i piu' gettonati sono appunto quello della Nasa o i classici multibanda della Sony, Dengen, Sangean che hanno il vantaggio di funzionare con le comuni batterie a stilo AA anche ricaricabili. Io uso un Sangean ad esempio.

Poi come giustamente ti ha detto Iansolo, ci sono apparati 'piu' professionali' che copromo con sintonia continua da 100 KHz a 3 GHz in tutti modi emissione ... anche questi solo riceventi.

Sul fatto di usare un apparato 'ricetrasmittente' con la SWL (che non e' ben chiaro se sia stata abolita o meno .... ma che visto che con una marca da bollo te la cavi e' consigliabile avere)..... sperando che in caso di controllo si possa fare gli ingenui Cool dicendo che si ascolta e basta .... si e' maggiorenni ed ognuno decide come comportarsi ... ma sicuremente non si e' a posto con la normativa e se trovi qualcuno che e' poco disponibile rischi di passare un guaio, all'estero sempre poco raccomandabile.

Perche' il punto e' proprio qui, non e' che non esistono gli apparati solo riceventi .... quindi se uno mette in casa un apparato come quello che hai sulla tua barca, non se ne accorge nessuno se non lo usi in modo troppo improprio .... ma in barca, con un antenna che non passa inosservata ...... sei sempre passibile di contestazioni.

Cita messaggio
#85

Spero di non creare confusione e mischiare argomenti differenti di discussione, ma volevo segnalare un paio di cose:

A - come già detto da altri esistono molti apparecchi dedicata alla sola ricezione

B - su Bolina di questo mese c'è un articolo in cui si puntualizza che (sintetizzo) 'molti pensano erroneamente che un radioamatore possa utilizzare le proprie radio a bordo di una imbarcazione, questo invece non è possibile.... etc, etc'.

Per quanto riguarda questo punto segnalo che ciò non è corretto in quanto la legge 259 del 2003 che regola (ulteriormente) la materia delle telecomunicazioni, all'Art. 134 recita:

'Art. 134
Attività di radioamatore

1. L'attività di radioamatore consiste nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica.

2. Al di fuori della sede dell'impianto l'attività di cui al comma 1 può essere svolta con apparato portatile anche su mezzo mobile, escluso quello aereo.

3. L'attività di radioamatore e' disciplinata dalle norme di cui al presente Capo e dell'allegato n. 26.

4. E' libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore.'

Quindi da ciò si evince che un radioamatore può utilizzare le proprie apparecchiature a bordo senza problemi e che un non radioamatore può ascoltare liberamente le frequenze radioamatoriali e, se vuole, potrà (non deve) chiedere un nominativo di radioascolto.


Questo spero per ulteriore chiarezza al caro Stevenit che studia per fare l'esame.


BV a tutti




Cita messaggio
#86
Grazie!
Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collegare un secondo regolatore MPPT kitegorico 4 455 18-07-2025, 10:56
Ultimo messaggio: kitegorico
  Simrad IS12 - non funziona correttamente : collegamenti sbagliati ? alessandro alberto 1 401 10-04-2025, 12:19
Ultimo messaggio: matteo
  Webasto non funziona Nandox 2 993 13-08-2023, 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  AIS 250 non funziona Paolo Forti 14 4.722 10-10-2022, 17:18
Ultimo messaggio: silentisland
  Autopilota non funziona bene ggalizia 12 2.573 06-07-2022, 20:12
Ultimo messaggio: ggalizia
  tridata st60 non funziona log sventola 73 26.332 31-07-2021, 10:56
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  secondo alternatore - collegamento negativo francesco c. 3 1.776 23-06-2021, 09:58
Ultimo messaggio: enio.rossi
  "Dubia" come funziona la corrente AC enio.rossi 27 5.619 08-10-2020, 12:49
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AP ST6002 funzione che non funziona angelo2 4 1.866 24-09-2020, 17:20
Ultimo messaggio: angelo2
Thumbs Down Alternatore Valeo non funziona piu' BigLuc 18 18.188 17-08-2020, 18:17
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)