Banco batterie 24volt
#1
Il banco batterie 24 v (4x6volt 225ah ) ha una batteria che è bollita.
Le batterie hanno 6 anni. Le tre residue sono in buono stato ( misurato stato a riposo dopo ricarica).
Vorrei cambiare solo 1 batteria.cosa rischio?
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#2
No buono!
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#3
Il rischio e' quello che ti hanno descritto gli amici anglofoni rispondendoti qui : . ovvero che, nella considerazione che si tratta di un banco di sole batterie in serie (molto meno critico del caso con batterie in parallelo), la nuova batteria verrebbe sicuramente sottoutilizzata in quanto la prestazione dell'intero banco e' condizionata dallo stato delle batterie piu' vecchie che, dopo 6 anni, non esprimeranno di certo la piena capacita' originale e questo non e' un gran problema ma potrebbe darsi che sotto un forte carico (Bow Thruster ad es.) lo sbilancio fra le impedenze interne delle batterie (la nuova ha di certo un valore molto piu' basso) metta 'in crisi' una delle meno giovani facendola cedere in un momento che potrebbe essere critico o facendola scaldare tanto da creare qualche guaio.
Sono ipotesi con bassa probabilita' di generare effetti gravi ma da tenere comunque in debito conto, direi che sta a te (e al tuo portafoglio) la scelta fra le diverse possibilita'.
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#4
Forse ho lo stesso problema. Ho da poco acquistato la barca, un Sun Odyseey. La barca ha 3 anni e mezzo. Ci sono tre batterie, due per i sevizi e una per l’avviamento motore. Il precedente proprietario all’atto della consegna mi ha detto di aver sostituito il giorno prima la batteria per l’avviamento del motore, perchè non teneva la carica. Dopo aver letto quanto scrive Montecelio
Vorrei valutare se esiste uno sbilanciamento fra le batterie.
Non ricordo ora se sono all’acido o al gel, ma penso . il personale del cantiere verifica la carica delle batterie periodicamente. La prossima settimana sono in cantiere . Vorrei in quell’’occasione valutare la tensione di ciascuna batteria con un tester dopo averle scollegate. Successivamente facendola lavorare con il compressore per gonfiare il tender , vorrei valutare se ha cali di tensione. Se trovo voltaggi sotto i 12 o vedo sensibili cali di tensione quando è sotto sforzo penso di poter considerare la batteria andata e quindi che vada rivisto tutto il set come suggerito.
Facendo questa valutazione debbo tenere in considerazioni aspetti differenziali tra batterie all’acido e batterie al gel? Potrebbe essere utile valutare anche l’amperaggio? Troppo ottimista? Meglio andare in negozio subito….
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#5
Citazione:Aletto_alberto ha scritto:
Forse ho lo stesso problema. Ho da poco acquistato la barca, un Sun Odyseey. La barca ha 3 anni e mezzo. Ci sono tre batterie, due per i sevizi e una per l’avviamento motore. Il precedente proprietario all’atto della consegna mi ha detto di aver sostituito il giorno prima la batteria per l’avviamento del motore, perchè non teneva la carica. Dopo aver letto quanto scrive Montecelio
Vorrei valutare se esiste uno sbilanciamento fra le batterie.
Non ricordo ora se sono all’acido o al gel, ma penso . il personale del cantiere verifica la carica delle batterie periodicamente. La prossima settimana sono in cantiere . Vorrei in quell’’occasione valutare la tensione di ciascuna batteria con un tester dopo averle scollegate. Successivamente facendola lavorare con il compressore per gonfiare il tender , vorrei valutare se ha cali di tensione. Se trovo voltaggi sotto i 12 o vedo sensibili cali di tensione quando è sotto sforzo penso di poter considerare la batteria andata e quindi che vada rivisto tutto il set come suggerito.
Facendo questa valutazione debbo tenere in considerazioni aspetti differenziali tra batterie all’acido e batterie al gel? Potrebbe essere utile valutare anche l’amperaggio? Troppo ottimista? Meglio andare in negozio subito….

Se hai una batteria motore e due per i servizi, queste ultime saranno in parallelo, pertanto è come avere una motore ed una servizi, nessun problema, se non hai il famigerato 0 1 2 both, non mettere mai in parallelo motore e servizi, e tutto fila liscio.

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#6
Verificherò e Grazie.
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