Scheda elettronica Volvo Penta
Buonasera Luca, mi rifaccio vivo dopo un serie di rogne anche fisiche che mi hanno fatto lasciare in disparte mille cose.
Per fortuna tempesta è passata e come ti dicevo la volta scorsa il parente del . serpenti. Tutti bravi a parole ma i . avuto per caso il tempo di fare una scheda come quella in questione?
Dimmi quanto ti devo mandare per il disturbo.
Grazie e scusa ancora
Cita messaggio
Salve a tutti,
complimenti per il grande lavoro per lo sviluppo della scheda volvo P.
Cita messaggio
Un saluto e un grazie grandissimo per avere condiviso tutto.
Ho guardato ripetute volte il circuito stampato e il circuito elettrico e non sono riuscito a capire la numerazione dei diodi, in totale quanti sono? Non ne vedo alcuni.
Se poi fosse disponibile il circuito elettrico della versione a LED sarebbe perfetto.
Grazie
Cita messaggio
Ragazzi, il tempo passa, qual’è il prodotto finale di questa discussione? C’è qualcuno che ha realizzato la scheda finale e, se si come si fa per averne una ? Non sono capace di costruirla, c’è qualche marinaio pio in grado di aiutarmi?
Cita messaggio
Preso da entusiasmo per la possibilità della replica della scheda volvo, cosi come avevo capito dalla lettura di tutta la discussione ho estratto con successo la scheda dal suo involucro e l’ho pulita! Come potete vedere dalla foto non è proprio esattamente come è stata prospettata ,(9diodi,un transistor qualche resistenza ...) per cui, con rammarico per l’impresa riuscita ma inconcludente ...lascio a voi immaginare il resto.
Integrati e componenti innumerevoli non sono alla portata di tutti e ritengo la scheda incopiabile senza strumenti e competenze professionali adeguate. Peccato , ci avevo creduto. A ciascuno il suo mestiere....è meglio!


Allegati
.pdf   Scheda volvo.pdf (Dimensione: 442,47 KB / Download: 118)
Cita messaggio
Beh, probabilmente il tuo motore è decisamente più recente.
Ho avuto contatti con chi ha partecipato a questo tread e mi ha confermato che il progetto è perfetto e funzionante.
D'altronde basta vedere le foto fatte a pag. 8 per avere conferma che la scheda, quella scheda, è effettivamente composta da un pugno di diodi e un transistor.
Cita messaggio
[color=#808000]

Buongiorno a Tutti,

riprendo questa discussione dal messaggio di Federico, qui sotto, da cui ho attinto schema e dettagli della scheda.
Mi pare sufficiente a far produrre la scheda per nostro conto: io conto di adoperarla sul mio AD31, 4 cilindri, fine anni 90. Lo schema della scheda, così come riportato nel manuale, corrisponde esattamente a quanto postato da Federico: credo andrà bene.
Qualcuno ha costruito e adopera la scheda sul suo motore a partire dagli schemi di Fede55?
Ho contattato mdsrl.it , il cui titolare è iscritto qui tra l'altro; purtroppo il costo, in quantità singola, rende il progetto antieconomico: non potremmo fare su un gruppo di SERIAMENTE interessati e domandare un preventivo per tanti pezzi quanti siamo interessati?

vi ringrazio e saluto, a presto



(13-04-2017, 20:12)Fede55 Ha scritto: Salve a tutti!
Inserico di nuovo le immagini del mio vecchio progetto. La versione che fornisco adesso è quella ricavata, come si può vedere, da una vecchissima scheda originale volvo, realizzata ancora "allo stato brado", senza resina che incapsula i componenti. Il disegno l'ho quindi ricavato dalla scansione per trasparenza dello stampato:
[hide][/hide]
Lo schema elettrico e i componenti sono frutto della collaborazione di Amici della Vela assai più competenti di me, ma sono da ben considerare e (prudenzialmente) da verificare: non per la competenza dei nostri amici ma per la mia tendenza a fare errorini...
Ovviamente, avendo in mano la scheda che (almeno facendo delle prove "domestiche") era funzionante, la MIA necessità di andare avanti è venuta meno. Ho fornito a diversi amici tutti i disegni in mio possesso ma non ho mai saputo come sia andata a finire. Per cui rimetto qua foto e disegni (che ho creduto bene di fare ad immagine della scheda in mio possesso, onde poter usare (per chi ha questa scheda o una simile) portalampade, mascherine, ecc. Ovviamente chi ha una scheda più recente dovrà cercare di adattare la struttura a quanto in suo possesso.
Per ogni altra domanda, per quel che posso, risponderò volentieri!

[hide][/hide][hide][/hide][hide][/hide][hide][/hide][hide][/hide][hide][/hide][hide][/hide][hide][/hide][hide][/hide]
Cita messaggio
Ho visto che da alcuni mesi non ci sono nuovi sviluppi al progetto. Il risultato da tutti voi é, almeno per me incredibile. Vorrei chiedere se si é individuato qualcuno che potesse, ovviamente pagando, realizzare i circuiti stampati nella versione finale con i led?
Grazie e nuovamente complimenti a tutti quelli che si sono adoperati per questo risultato.
Cita messaggio
buongiorno a tutti, ho un volvo penta md2040 vorrei sapere se a qualcuno è successo di avere problemi con le accensioni delle spie, nel senso che a motore acceso va tutto bene, invece a motore spento ma con la chiave in posizione 2 se provo a mandare a massa il terminale del bulbo olio si accende la spia alternatore, se mando a massa quello della temperatura si accende la spia olio ... dopo un check dei fili sono sicuro dei colori giusti e comunque a motore in moto con alternatore che carica tutte le spie vanno bene.
grazie per le eventuali risposte,
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema elettronica di bordo Simrad B&G frinky 1 262 01-10-2025, 15:07
Ultimo messaggio: Fabino
Shocked volvo penta MD22L-A - pannello strumenti ubriaco gpcgpc 2 1.295 21-07-2025, 13:32
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Quadro strumenti spia Volvo Penta 2003 capitanmiki 1 340 19-06-2025, 08:46
Ultimo messaggio: piersergio
  Sostituzione LCD strumento Volvo Penta Mattuc2019 2 360 17-06-2025, 18:39
Ultimo messaggio: Mattuc2019
  Cicalino suona quando motore freddo volvo penta d240 Enz 12 1.582 03-02-2025, 23:13
Ultimo messaggio: Wally
  elettronica MaurizioGiambalvo 1 547 18-08-2024, 09:16
Ultimo messaggio: Magellan
  Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri gpcgpc 4 923 14-08-2024, 16:26
Ultimo messaggio: stravento96
  Autohelm 800 scheda elettronica Mrrccnt63@gmail.com 1 533 04-08-2024, 12:13
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 1.230 25-03-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 2.434 04-03-2024, 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)