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04-03-2013, 02:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2013, 03:21 da irruenza.)
salve a tutti, ho un quesito da porvi inerente la sostituzione delle batterie ; mi spiego, le batterie hanno ormai 6 anni,non hanno mai avuto un cedimento, sia quella dei servizi che quella del motore,anche d'inverno dopo 25 o 30 giorni di ferma, dopo aver contato i soliti 27 /30 secondi danno entrambe la dovuta carica a far partire perfettamente il mio vecchio faryman di 12 hp. al tester danno dai 12 ai 13 volt .Il quesito l'avrete intuito, che faccio.... le sostituisco perchè vecchie o vado avanti ancora qualche anno ?
grazie a tutti
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Via avanti e cambiale quando non ne potranno più.
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Il rischio è che non abbia lo spunto per avviare il motore, se le due batterie sono uguali sarebbe buona norma invertirle ogni stagione, almeno sai se anche quella servizi ti assicura lo spunto per l'avviamento in caso di rottura di quella motore.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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Il mio vecchio farymann aveva una provvidenziale manovella che m' salvato tante volte, ma tante
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se il tuo farymann (grande motore) parte senza sfruculiare la batteria (un paio di secondi) tientele care e come dice frappettini le sostituisci quando proprio necessario.
la manovella ce l'hai ?
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bhò, la batteria avviamento del mio motore (volvo) ha 10 anni, che faccio, la cambio per decorsi termini? quest'inverno l'ho tenuta ferma per tre mesi, vista l'età pensavo facesse fatica a ripartire, invece, ieri, e dopo aver cambiato i filtri gasolio (senza nemmeno bisogno di spurgare), giro la chiavetta e mi parte al primo colpo, senza neanche un colpo di tosse. Mah, quasi quasi non la cambio....
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grazie a tutti per le risposte, ma probabilmente le terrò ancora almeno per quest'estate..... poi si vedrà, magari acquisterò un pannelletto solare come aiuto........
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puoi anche usare uno strumento per misurare la qualità della batteria di tipo elettronico e poi c'è sempre il densimetro dell'elettrauto....
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv