11-03-2013, 00:01
Sto 'progettando ' un impianto ssb sulla mia barca.
La scorsa settimana ho verificato quali apparati elettici, che ho a bordo, mi creano interferenze. per fare questo ho utilizzato il sistema della radio am, avvicinandola ai vari apparati.
L'alternatore ho constatato che non mi crea nessun disturbo,variando anche i giri del motore. Il regolatore di carica dei pannelli mi crea qualche disturbo, ma quando mi allontano di 20-30 cm il disturbo non si sente pù, idem per il motore del frigo.
E'sufficiente posizionare radio e cavi distante da questi apparati o potrei avere dei problemi lo stesso?
Grazie
La scorsa settimana ho verificato quali apparati elettici, che ho a bordo, mi creano interferenze. per fare questo ho utilizzato il sistema della radio am, avvicinandola ai vari apparati.
L'alternatore ho constatato che non mi crea nessun disturbo,variando anche i giri del motore. Il regolatore di carica dei pannelli mi crea qualche disturbo, ma quando mi allontano di 20-30 cm il disturbo non si sente pù, idem per il motore del frigo.
E'sufficiente posizionare radio e cavi distante da questi apparati o potrei avere dei problemi lo stesso?
Grazie

). Io mi preoccuperei di meno e farei passare i cavi ove sia opportuno. casomai il problema grosso potrebbe essere una interferenza della radio HF in trasmissione che ti manda in tilt pilota o strumentazione di bordo (e non il viceversa). Quindi avrei un okkio di riguardo a far passare il coax radio/tuner lontano da eventuali cavi di segnale della strumentazione. Qui mi
perché il mio passa esattamente assieme ai suddetti e nessun problema alla strumentazione in trasmissione. Soprattutto cavi diretti ai morsetti della batteria e non al quadro e saldature dei connettori PL fatte bene. Ferriti ovunque.