pulire vetroresina ingiallita; come ?
Anche io ho usato l'acido muriatico , ma attenzione agli schizzi andrebbe usato con protezioni adeguate soprattutto per gli occhi poi una bella passata di pasta abrasiva a grana grossa E dopo la fine e viene un lavoro da spettacolo , peccato che duri quanto un gatto sull'Aurelia , POCO.
Cita messaggio
Citazione:stefano.favi ha scritto:
una bella passata di pasta abrasiva a grana grossa dopo la fine e viene un lavoro da spettacolo , peccato che duri quanto un gatto sull'Aurelia , POCO.
Trova l'errore Big Grin
Cita messaggio
Acido muriatico, magari messo con un pennellino per non spanderlo dappertutto, dove ci sono macchie di ruggine (di solito sono localizzate) e acido ossalico su superfici piu' vaste, la pasta abrasiva (a grana finissima) solo se non si puo' farne a meno, sciacquare con abbondanza e cerare con prodotto specifico se si ha ancora voglia dopo lo sforzo fatto.

Per la cronaca i prodotti commerciali citati in questa discussione contengono tutti acido ossalico come principio attivo in concentrazione fra 8% e 10% mescolato con supporto inerte e tensioattivo (agente bagnante).
Cita messaggio
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:enio.rossi ha scritto:
fiberglass powder cleaner di Cecchi Gustavo. L'acido pulisce la superficie aprendo i pori che contengono lo sporco giallo, ma lascia aperti ( o apre ancora di più) i pori stessi. Il prodotto di cui sopra, mi dicono, oltre a contenere acido ossalico per pulire, contiene una 'crema' che richiude i poro aperti fungendo da protezione del gelcoat. Comunque scorrendo i vari argomenti del forum c'è scritto tutto.

quando ero un belin c'era un sapone liquido, contro i brufoli e punti neri; sembra la pubblicità di quel . ricordo il nomeSmile

Topexan!
L'ho usato.
Poi ho scoperto un altro metodo, più economico, per far sparire i brufoli. Però ogni cura ha i suoi effetti collaterali. Se si eccede spariscono si i brufoli ma vengono fuori delle occhiaieOcchio nero
Cita messaggio
Citazione:calajunco ha scritto:
fiberglass powder cleaner di Cecchi Gustavo. L'acido pulisce la superficie aprendo i pori che contengono lo sporco giallo, ma lascia aperti ( o apre ancora di più) i pori stessi. Il prodotto di cui sopra, mi dicono, oltre a contenere acido ossalico per pulire, contiene una 'crema' che richiude i poro aperti fungendo da protezione del gelcoat. Comunque scorrendo i vari argomenti del forum c'è scritto tutto.

quando ero un belin c'era un sapone liquido, contro i brufoli e punti neri; sembra la pubblicità di quel . ricordo il nomeSmile

Topexan!
L'ho usato.
Poi ho scoperto un altro metodo, più economico, per far sparire i brufoli. Però ogni cura ha i suoi effetti collaterali. Se si eccede spariscono si i brufoli ma vengono fuori delle occhiaie[B)]

Occhiaie e mal braccio cronico... localizzato specialmente al fianco destro... ma occasionalmente pure al .:
Cita messaggio
Citazione:gourmet ha scritto:
Occhiaie e mal braccio cronico... localizzato specialmente al fianco destro... ma occasionalmente pure al .:
Sisisi. Chiedi a Motumare se non ci credi 42
Cita messaggio
Citazione:calajunco ha scritto:

Topexan!
L'ho usato.
Poi ho scoperto un altro metodo, più economico, per far sparire i brufoli. Però ogni cura ha i suoi effetti collaterali. Se si eccede spariscono si i brufoli ma vengono fuori delle occhiaie[B)]

Fortunatamente quella fase è durata poco.
Il nuoto è meglio del tennis.Big Grin
Cita messaggio
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sisisi. Chiedi a Motumare se non ci credi 42
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Per la cronaca, per non icorrere negli stessi problemi di Motumare, ieri ho comprato l'aciso ossalico in farmacia... 7 euri.
Proverò nel week end, meteo permettendo.

Ciao
Cita messaggio

TOPEXAN!
Cita messaggio
Heart 
Salve a tutti.
A prua della mia barca la vetroresina si sporca spesso di fango e ruggine della catena. Ho provato a usare i prodotti cosidetti 'apposta', tutti sempre di colore blu, tipo Rust Free e altri, ma il giallo senape non va via.[:142]
Cosa posso usare perché la prua torni a essere relativamente bianca come la poppa ?
Cita messaggio
Ciao Lys! Io di barche non sono esperto . sbiancare il LEGNO uso una soluzione 50%+50% di candeggina e acqua ossigenata (70/80 volumi) poi sciacquo. Non ho idea degli effetti sulla vetroresina? informati prima! Ciao21
Cita messaggio
Se usate candeggina + acqua ossigenata proteggersi con guanti in gomma. Non inquinare il mare e darne il minimo magari due o tre volte. Bye
Cita messaggio
''??Smiley30Smiley30Smiley30
Cita messaggio
Sapete se l'acido ossalico inquina? Vorrei provarlo con la barca in acqua ...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cita messaggio