Salpancore lofrans che non parte
#1
Come in oggetto, il mio salpa lofrans 1000 watt modello Airon sembra non funzionare più.
A dire il vero è la prima volta che lo provo, in sede di perizia funzionava...

Premo il tasto up o down, si sente un "clic" come un consenso elettrico, ma il motore non fa nessun segnale. Non consuma nemmeno nulla, ho controllato l'amperometro.

Cosa può essere?

Grazie
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#2
Forse si e' bloccato il teleruttore?
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#3
(25-04-2014, 20:06)Gagio Ha scritto: Forse si e' bloccato il teleruttore?

Che Sarebbe?
C'è un modo per controllare?
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#4
un robo cosi', praticamente un mega-relais:
.

quando chiudi i contatti piccini, con una bassa tensione a 12v, si chiudono quelli grossi (che portano millemila ampere al salpaancora)

ovviamente il salpa sara' cosi', perche deve andare in su e in giu':
.

PROVA A DARGLI DUE MARTELLATE E MAGARI SI SBLOCCA
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#5
Se il relais (o teleruttore) fa click:
- potrebbero essere le belin (o carboncini) del motore che non fanno contatto. La martellata a volte risolve
- relais guasto. Con un tester verifica se la tensione arriva sull'uscita del relais. Se non arriva sono i contatti del relais
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#6
I Lofrans sono (quasi) eterni.
Prima di dare martellate al salpa che probabilmente non ha nessuna colpa proverei a controllare se gli arriva corrente.
Se i cavi nel gavone sono giuntati 99 su 100 si sono ossidati ed è facile che come li tocchi ti rimangano in mano.
Se questi sono a posto apri e controlla i teleruttori che non abbiano sfiammato, dovrebbero stare sottocoperta a prua, ma se fanno click probabilmente sono ok.
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#7
Non dici su che barca è né di che anno.

Supponendo che sia una barca di una certa età, come la mia del 1987 che monta pure un Airon, potrebbe avere una centralina seria per il verricello, non quel blocco unico dove non si può mettere mano come si usa ora.

La centralina seria prevede un interruttore termico con collegamento diretto alle batterie, spesso in una cassettina nascosta da qualche parte, io lo ho nel vano batterie, prova ad aprirlo e chiuderlo, se è intervenuto il verricello non funziona, ma si sente il click dei relè ausiliari e non il ciack di quello di potenza.

Ci sono poi due relè, uno per la salita ed uno per la discesa, interconnessi (nel senso che quando uno interviene l'altro si disabilita), in genere sono alimentati dal quadro con un interruttore dedicato, se senti il click il relè si muove ma non è detto che i contatti che alimentano il relè di potenza siano a posto.

1-verifica il termico
2-verifica se arriva tensione al motore del verricello
3-verifica se il relè di potenza si muove (basta toccarlo)
4-se tutto va e c'è tensione al motore controlla le belin, potrebbero non fare contatto.
5-porta il motore ad un elettrauto

Auguri

898989
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#8
La barca è un Alpa 34 del 78, ma penso che il salpa sia stato messo nuovo successivamente.

In zona batterie ho una sorta di interruttore di sicurezza, con una etichetta "verricello", che ha un tasto rosso e una leva nera a sinistra. I vecchi proprietari non mi hanno saputo spiegarne l'utilizzo.
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#9
tester e controllare se arriva corrente nei cavi di alimentazione del motorino.
a volte basta un contatto allentato ( a me è successo)
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#10
Ecco la foto dell'interruttore misterioso....
Come funziona?
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#11
non saprei,non lo . a spippolare.
il rosso potrebbe essere un pulsante di esclusione\riarmo
il nero ..
in questo caso sono assolutamente inaffidabile.Smiley30
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#12
E certo che non funziona!

Manca una "R". Big Grin
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#13
Quello che hai fotografato è il l'interruttore con protezione termica che dà la tensione di potenza al verricello.

A destra c'è la leva di reset, quella nera, sui modelli attuali è gialla.

Il bottone rosso è fuori e la leva di Reset è inclinata: in queste condizioni non passa corrente.

Per riarmare si deve alzare la leva finchè scompare sotto la carenatura e, credo perchè non conosco questo tipo di protezione americana, premere contemporaneamente il bottone rosso e poi rilasciarlo mantenendo verso l'alto la leva, poi lasci tutto e la leva deve rimanere dentro ed anche il bottone.

Prova. Se è accessibile dietro dovrebbero esserci due grosse viti con dado collegate con un grosso filo da una parte al positivo della batteria, dall'altra al teleruttore del verricello.

898989
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#14
Dalla foto e' chiaro che il magnetotermico e' disinserito prova girando la leva nera e spingendo il tasto rosso comunque la leva nera deve rimanere orizzontale. ciao Freya
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#15
Ho sollevato la leva nera di quell'interruttore e adesso il salpa funziona...

Ecco.... Forse si era disarmato inavvertitamente...

Tutto è bene ciò che finisce bene!
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#16
Una martellatina di sicurezza gliel'hai data?
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#17
Ho sollevato la leva nera di quell'interruttore e adesso il salpa funziona...

Ecco.... Forse si era disarmato inavvertitamente...

Tutto è bene ciò che finisce bene!
[/quote]
bene! pero' sarebbe opportuno quando si lascia la barca incustodita di staccare comunque il magnetotermico del salpa. ciao FreyaSmiley53
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