valutazione peso batterie agm vs. struttura barca
#1
allora ... bavaria 44, circa 13,5 mt di barca per 12 ton a pieno carico, ho la possibilità di metter su, in occasione del cambio batterie ormai andate, 2 batterie fiamm agm da 200 ah ciascuna (FG2M009)
ciascuna di esse però pesa 70 kg.
qualcuno di voi, sia per conoscenze tecniche che per esperienza diretta può dirmi se un tale peso considerando per ciscuna una superficie di contatto di 52x26 cm è un problema per la struttura della barca (posto che magari lo è per le prestazioni ma non per me).
la localizzazione di una +o- a centro dinette (sotto tavolo carteggio) e la seconda dietro divanetto dinette a murata è valida (sino ad ora e da fabbrica era così?).
aspetto vs. considerazioni
Cita messaggio
#2
del tipo se metto la batteria pesante proprio lì buca e va di sotto?mi deforma la carena?
metti ste batterie dove credi e fatti un caffè...
Cita messaggio
#3
Bavaria 38 tre batterie agm da 120 senza problemi
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio
#4
vi ringrazio per la chiarezza e la schiettezza.
le metterò lì ... e mi prenderò un caffè.
con l'occasione vi tedio con una richiesta di tipo impiantistico: dato che avrò 2 batterie agm da 200 ah ciascuna (buone per servizi, un pò meno per avviamento anche se meglio di gel) ed una da 100 ah per motore (acido libero), il circuito ele attuale vede il salpa sulle servizi e il bowtrust sulla motore.
è corretto o è meglio tenere quella motore solo per il motore e caricare il bow sulle servizi?
Cita messaggio
#5
così a naso, il bowtrust lo userai solo a motore acceso quindi mi sembra corretto e ovvio che vada con la batteria motore.
Cita messaggio
#6
il circuito ele della barca in questione prevede che a motore accesso l'alternatore alimenti sia batt motore che batt servizi, quindi questo non sarebbe un problema.
Cita messaggio
#7
400Ah sono un bel carico.
premesso che il salpa lavora anche di spunto val la pena ricordare di tenere,come già detto,
il motore in moto ma con un regime consono,non al minimo.
comunque io non metterei agm ma semplic batterie da spunto.
durano meno e costano meno,in emergenza le luoi usare da avviamento e il salpa non le disturba più di tanto.

la batteria motore solo per il motore,rigorosamente.
Cita messaggio
#8
io ho attaccato una livella alla tavoletta del puntale. leggo i fuori bolla sia longitudinali che trasversali.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  batterie ioni di sodio Tamata 2 371 17-09-2025, 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 3.136 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 4.797 23-05-2025, 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 1.549 21-01-2025, 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 21 3.532 07-11-2024, 12:33
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 813 1.012.314 24-10-2024, 07:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 1.685 30-03-2024, 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 1.061 22-03-2024, 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 3.774 10-02-2024, 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 649 02-02-2024, 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)