Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d
#1
Salve,
premetto: ho smontato il mio Volvo Penta MD11d a causa di surriscaldamento di cui non me venivo a capo.
Ho tirato via un sacco di roba da collettore acqua, testate e cilindri.
Ho cambiato le fasce e l'anello tenuta stelo valvola oltre a filtri e girante.
Il motore per ora non si surriscalda più neanche ad alti regimi contro vento ed onda formata.
Il problema è che perde abbastanza olio dalla pompa acqua e dal filtro. Ho paura che possa essere causato da troppa pressione olio che non circola dove dovrebbe. Non ho l'indicatore di pressione olio.
Come verificare a parte cambiare filtro e smontare pompa?
Grazie come sempre a prescindere
Cita messaggio
#2
Francamente lo . la pompa acqua perde olio ha il paraolio posteriore da sostituire o alla peggio l' alberino rigato da rettificare. Scusa Non mi è chiaro quale filtro perde.
Se l olio avesse qualche via interrotta ci sarebbe una rottura seria del motore in breve tempo.
Cita messaggio
#3
Come da titolo, perde il filtro olioSmiley1
Grazie, magari mi spavento per nulla. Anche io inizialmente pensavo come dici tu fosse un problema di guarnizione e filtro, ma vista la quantità notevole e il fatto che perdeva da 2 punti e che il motore è stato rimontato... a volte è più facile pensare a una coincidenza, ma raramente il motore fa cose a caso.
Mi piacerebbe fugare il dubbio, se sapessi come si può fare, piuttosto che rimanere bloccato sul più bello.
Cita messaggio
#4
Scusa per il filtro.... nel corpo del messaggio non era chiaro.
Hai provato a stringere a mano il filtro con motore tiepido? Magari è solo un po' lento.
In alternativa prova a metterne uno nuovo possibilmente originale giusto per essere 100% certi della compatibilità
Cita messaggio
#5
Le camicie le avevi misurate?sono in tolleranza? Le hai belin? In gergo l'operazione si chiama deglassatura, oppure honing in inglese.
Cita messaggio
#6
Ciao Wally,
scusa l'ignoranza, mi spieghi come influisce la deglassatura (lappatura?) sulla pressione olio, o comunque sul mio problema?
Grazie
Cita messaggio
#7
Le fascie mal si adattano ad un cilindro ovalizzato dall'usura e giá lî hai perditacdi gas che ti fá innalzare la pressione nel carter, non dell'olio e lo noti dai gas che fuoriescono dal tubo dedicato che normalmente é collegato all'aspirazione.
L'olio oltre a lubrificare sigilla, ma lo puó fare se ha dove aggrapparsi, per questo si irrividiscono le camicie, inoltre le fascie elastiche montate sono le originali per motore nuovo o dei kit che in alcuni casi il produttore propone per motore usurato?.
Comunque hai fatto un gran lavoro.
Cita messaggio
#8
Grazie Wally,
purtroppo non ho potuto fare un lavoro a regola d'arte, è una storia lunga e complicata. Ho solo cambiato le fasce, originali.
Quindi ci sta che la pressione olio causi le perdite? Comunque non dovrei rischiare di grippare, giusto?
Cita messaggio
#9
No, peró perdi compressione e gas in carter
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 16 5.200 27-11-2025, 09:30
Ultimo messaggio: Gioviy
  Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione Ciufilo72 19 676 01-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: marmar
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 49 3.421 25-10-2025, 18:27
Ultimo messaggio: seidi
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.227 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 498 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Filtro acqua salata Vetus filter150, posso sceglierne uno diverso? dongiulio 15 4.457 12-09-2025, 19:28
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 20.318 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 786 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 3 1.158 27-08-2025, 03:08
Ultimo messaggio: ddzamp
  Minimo irregolare su Volvo Penta 62cv del 2008 eiasu 15 922 23-08-2025, 23:07
Ultimo messaggio: eiasu

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)