Rispondi 
Che vela è ??
Autore Messaggio
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
Che vela è ??
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:


In pratica stringo quanto stringevo col light in dacron che avevo prima ma vado moooolto di più.

Non ho dubbi, ma vai anche moooolto più alla poggia; mantenendo lo stesso angolo, appena superi la velocità del vento reale, vai sotto i 20° apparenti. Smile
ciao

Mi riferisco al resto del mondo. E rispetto al resto del mondo non vado più poggiato di prima (anzi, siccome ho più velocità mi permetto di sacrificarne un pelo per stringere di più. Il risultato è che stringo uguale e vado di più - cosa che ci si può aspettare da una vela nuova e più performante.
La velocità del vento reale non credo di superarla... a meno che il vento non sia due nodi, allora magari sì.
E comunque prima arrivavo dietro, ora (ogni tantoWink) davanti
01-12-2012 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Che vela è ??
Citazione:ami ha scritto:
Il risultato è che stringo uguale e vado di più...

Scusami ma sono due cose che non stanno assieme, a meno che, con 'stringo uguale' ti riferisca all'apparente; in presenza di poca aria (fino a ca. 5 nodi), mantenendo i 40/45° al reale, che corrispondono all'angolo target, se non più stretto, se aumenti in maniera significativa la tua velocità, l'apparente ti va sul naso. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-12-2012 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.913
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
Che vela è ??
Einstein guarda che Ami si riferisce all'apparente, certo che ha una barca troppo leggera 150 kg., forse si è dimenticato uno zero.
01-12-2012 23:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
Che vela è ??
Citazione:ami ha scritto:

Barca abbastanza larga, non stringe tantissimo, diciamo 40-45° con poca aria.
Cioè, ovviamente stringe anche 30° se vuoi, ma non conviene come VMG.

In pratica stringo quanto stringevo col light in dacron che avevo prima ma vado moooolto di più.
Calcola però che è un genoa, tagliato come un genoa e pensato per fare bolina (cioè non un code 0).

Roberto, mi sono basato su queste dichiarazioni, penso senza ombra di dubbio si riferisse al reale. Smile
E poi, quando si parla di stringere, ci si riferisce sempre al vento reale; se quei 40/45° fossero apparenti, con venti leggeri, si riferirebbero ad angoli al reale attorno al traverso, più o meno, dipende ovviamente dalle prestazioni della barca.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2012 01:25 da einstein.)
01-12-2012 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Che vela è ??
magari il light di prima era all'ammazzacaffè (dopo la frutta); con la vela nuova più angolo e/o più velocità

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-12-2012 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
Che vela è ??
ne ho anchio uno simile come quello in foto sul mio sun2000
una bomba Big GrinBig Grin

buon vento
02-12-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
Che vela è ??
Ammazzate su questo forum se uno scrive 'stringo 45°' deve inviare una dichiarazione del notaio... Mica scrivo cose per tirarmela, nè per vendervi la vela (la fa il velaio mica io...)

Allora
- la barca pesa 1150kg (mancava un 1)
- il genoa precedente era vecchio, molto vecchio. Comunque quello nuovo è UGUALE come misure, salvo che è nuovo ed è in CZ 15 invece che in dacron 3,5OZ (adesso se si alza uno a dire che non è possibile che fosse 3,5 oz - già successo - sclero). Se col genoa nuovo avessi stretto 10 gradi meno di bolina lo restituivo, al di là delle pugnette di reale e apparente...
- mi riferisco al reale (non avendo una stazione vento lo giudico sull'angolo fra bordo e bordo in virata)

Se ancora nessuno mi crede Big Grin questo sotto è un tracciato GPS (quindi rispetto al fondo) di una regata (in cui siamo arrivati secondi) con 8 nodi circa di tramontana.
Delle due l'una: o ho un manico pazzesco a virare sui buoni (non direi Big Grin) oppure mi sembra che 40-45° rispetto al reale fosse affermazione veritiera considerato che un tracciato GPS mi riporta la rotta e non la prua, quindi comprensiva di scarroccio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PS in poppa non ho staccato gli occhi dalla bussola Big Grin
02-12-2012 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.200 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.778 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)