Rispondi 
Ma perché non risale il vento?
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.607
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
Ma perché non risale il vento?
Il 'meccanismo' per cui cazzando la drizza tessuto e grasso avanzano verso l'inferitura è dovuto alla disposizione dei pannelli in diagonale rispetto alla ghinda nel taglio cross-cut ed al fatto che le fibre nei tessuti siano relativamente libere di muoversi tra di loro.

Le fibre che a riposo sono disposte ortogonalmente, quando sono soggette ad una trazione diagonale, si dispongono a rombo e quando si allunga una diagonale, si accorcia l'altra. Provare con un tovagliolo a tirare lungo un lato, oppure su una diagonale, da un'idea del fenomeno.

Dato che tutte le medaglie hanno un rovescio, questa scarsa tenuta sul bias (diagonale) dei tessuti fa sì che la forma di progetto della vela duri finchè dura l'appretto del tessuto, poi la vela si 'smutanda'.

Per ovviare a ciò sono nati i laminati ed i tagli orientati prima e le membrane successivamente. Questi materiali hanno le fibre orientate lungo le linee di forza e una o due lamine in mylar che sono isotrope. Una tensione superiore a quella che fibre e lamina possono sopportare deforma permanentemente ed irrimediabilmente la vela, rendendo la ghinda piatta ed 'abbananata': se il Genoa messo in orizzontale e sostenuto dai vertici ha la ghinda che risulta allunata e non si sostiene.....è andato.

Ciò non significa che la drizza non vada regolata alle varie intensità di vento, ma ciò va fatto solo per compensare le deformazioni dovute ai carichi e ristabilire la forma di progetto della ghinda e della vela, non certo per richiamare il grasso dalla balumina.

Come ha verificato bullo, la tensione di drizza si riflette su una minima porzione di vela con la conseguenza di creare un 'canale' lungo l'inferitura, e se si esagera ulteriormente, una piega parallela alla ghinda.

Inoltre, se stiamo parlando di vele in carbonio da regata, la forma e la fibratura sono progettate per un range di utilizzo piuttosto ristretto e se le condizioni cambiano, si modifica il tuning dell'attrezzatura e appena possibile si cambia vela, ma nessuno che abbia un minimo di esperienza e che non voglia farsene una nuova, tenta di cambiarne sostanzialmente la forma con la tensione di drizza.

Comunque, se volete fare la gioia del vostro velaio, non tenete conto di ciò che ho detto 424242
25-08-2013 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #42
Ma perché non risale il vento?
Se e quando qualcuno di voi organizza un corso in altura o altro, un MP e mi iscrivo.
Spero facciate qualcosa presto e ci sia posto.
Palla 8
25-08-2013 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.397
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #43
Ma perché non risale il vento?
Gommo il mio nick è il mio cogmome vero, Bullo deriva dai BUI tipo di CARAGOI chiamati così a Chioggia.Big Grin Non sono burbero, sono realista. Nel 2001 mi sono sentito vecchio e ho attaccato le vele al chiodo. Ora esco a vela mi bastano 8/10 nodi per farmi una passeggiata. Regate? Solo quelle dei fagioli, magna e beviBig Grin. Altra vela solo per lavoro: charter, privati scuola, trasferimenti.
25-08-2013 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #44
Ma perché non risale il vento?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBlush
25-08-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #45
Ma perché non risale il vento?
Citazione:bullo ha scritto:
Gommo il mio nick è il mio cogmome vero, Bullo deriva dai BUI tipo di CARAGOI chiamati così a Chioggia.Big Grin


???sarebbero i garagoli quelli che ad Ancona chiamano crocette???.

ci viene un brodetto meraviglioso.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-08-2013 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.397
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #46
Ma perché non risale il vento?
Non so! Conosco solo el venesian.Blush
26-08-2013 02:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.561
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #47
Ma perché non risale il vento?
caragoi in venexian e dalmato, caracoes in portoghese Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-09-2013 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #48
Ma perché non risale il vento?
Ho letto i post e non posso aggiungere alcunchè perchè è stato detto tutto il possibile.
Discussioni come questa fanno veramente apprezzare il Forum, comprese le osservazioni sui caragoi Smile
Grandi ADV
11-09-2013 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.397
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #49
Ma perché non risale il vento?
NO quelli sono bovoeti i caragoi sono un'altra cosa.-
11-09-2013 14:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #50
Ma perché non risale il vento?
Citazione:bullo ha scritto:
NO quelli sono bovoeti i caragoi sono un'altra cosa.-

Sono questi?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da non confondere coi 'garusi'


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-09-2013 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #51
Ma perché non risale il vento?
Allora...martedì è arrivato il vento e allora sono andato a provare la barca.

Mi sono detto...se non so regolare la vela per vento ed andatura, faccio il contrario.

Fissata la prua di bolina, non stretta, ho sistemato alla meglio le vele.
Poi, o orzato e puggiato fino a quando i filetti erano perfetti.

Ragazzi....la barca sale il vento! eccome!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Da ciò si desume che il bordo piatto è il risultato di una pessima messa a segno della vela; inspiegabile però che manchi la correlazione tra velocità e bordo piatto.
Puoi essere veloce finchè ti pare, ma il vento lo risali solo con le vele a segno.
Somatizzerò...
20-09-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 13.235 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.313 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 6.783 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 15.644 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 10.691 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.615 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  Come e perchè GPH nedo 21 12.653 06-10-2017 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 14.864 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 10.299 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 17.798 09-04-2016 18:47
Ultimo messaggio: N/A

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)