giorgio8596
Amico del forum
|
Sicurezze elettriche per inverter 1000W
Salve a tutti,
per cortesia vorrei un vostro parere su quanto sotto. Ho in barca un inverter da 600W a onda modificata che mi ha dato problemi con l'alimentazione del computer, bloccandosi ripetutamente. Ho deciso quindi di installare un onda pura da 1000W. Non me ne servono 1000W, me ne bastano 500, ma con il 1000 sono sicuro di avere i 500 e inoltre la differenza di prezzo e' irrisoria. Metterei quindi un cavo da 16 mmq, protetto da un fusibile da 60A e un termico da 50A per interrompere il circuito quando non serve e limitare anche l'eventuale eccesso di assorbimento. La domanda pero' e' questa, i condensatori dell'inverter in fase di accensione, richiederanno una certa corrente e un tempo di carica. Dato che l'inverter ha una corrente nominale di 84A, la corrente di avviamento secondo voi (e il tempo di carica) sara' compatibile con il termico da 50A o lo fa saltare? Nel qual caso dovrei dimensionare tutto per la corrente nominale, non per la corrente di presunto impiego.
La seconda domanda e': dove collegate voi la terra dell'inverter? alla massa del motore, al circuito di bonding, a niente, ecc.?
grazie per le risposte.
|
|
31-01-2022 13:13 |
|
giorgio8596
Amico del forum
|
RE: Sicurezze elettriche per inverter 1000W
Grazie Maema, purtroppo di quei termici a levetta cinesi o giu' di li', si hanno ben poche curve, comunque da quello che dici mi sembra di capire che dovrebbe farcela, alla fin fine per caricare i condensatori dovrebbe essere questione di millisecondi. Provero'.
Circa la massa dell'inverter, non voglio accendere le solite "baruffe de' can" di quando si parla di impianti di protezione, messa a terra, ecc.... l'inverter mi serve in navigazione o in rada quando il sistema e' sostanzialmente flottante, dai contatti diretti non si salva comunque nessuno, gli indiretti sostanzialmente non ci sono (e se ci sono, dormono). In banchina ho gia' la 220, non ho bisogno di attaccare l'inverter, comunque il differenziale 0,03 c'e', il contattore in scambio pure e la massa dell'inverter va a terra con quello del caricabatterie e tutte le terre delle prese 220.
Grazie ancora, a risentirci
|
|
01-02-2022 23:57 |
|