Analisi olio motore
#1
Visto che il mio MD 22 L-A 50 CV ha ormai 4000 h sul groppone vorrei far fare analisi dell'olio motore.
Qualcuno lo ha fatto? come, dove, quando .?
Un saluto a tutti
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#2
Non l' ho mai fatte fare perché non mi convincono, a quale scopo?
Per vedere lo stato di salute del motore trovo più indicativo un test della compressione.
Analisi del lubrificante una tantum quale indicazioni possono dare? Se le trovi alte di ferro, alluminio o rame come ti comporti?
Potrei capire se servissero a selezionare l' olio più adatto, tramite test ripetuti in condizioni ripetibili di volta in volta, cosa non facile di per sé .
L' olio comunque lo ha già scelto il costruttore, si va sul sicuro.
Se il motore parte bene a freddo, non fuma sotto carico e non perde un colpo non ho motivo di preoccuparmene.
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#3
Se interessa ci sono laboratori anche a Genova, il costo varia a seconda di cosa si ricerca, io di solito mi appoggio a laboratorio in UK e spendo circa 60 euro che e il costo di acquisto del kit prelievo più analisi.

Come, prelevando un campione, inserendolo in contenitore apposito ed inviandolo con corriere all’indirizzo del laboratorio già stampato sulle etichette adesive presenti nel kit del contenitore.
Una volta eseguite le analisi i risultati saranno accessibili via web.

Coi laboratori locali, Genova o Vado Ligure, invio loro una bottiglietta col campione, lo analizzano, mi inviano il report via mail.

Concordo con Lupicante, una volta fatto le analisi cosa sappiamo di più?
Come ci comportiamo?
Revisioniamo tutto o solo una parte?

Io ne faccio fare diverse, per scopi professionali, di solito quando ci sono già dei problemi e di norma mi occorrono per gestire il contraddittorio col cliente anziché per capire la natura del danno o definire la tipologia di intervento manutentivo..

Arrivato a 4000 ore sarebbe più consigliabile eseguire le manutenzioni/revisioni indicate dal costruttore sul manuale, ma sono ancora d’accordo con Lupicante, se il motore parte bene, non fuma e non perde colpi di cosa ti preoccupi?
Aggiungerei se non mangia troppo olio e se non beve troppo liquidivo di raffreddamento, dovresti essere tranquillo.

Ad ogni modo se vuoi, ti posso aiutare direttamente o tramite volvo penta, pensa che sono al Marina giusto questa sera.
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#4
(18-10-2023, 22:58)Kano Ha scritto: Se interessa ci sono laboratori anche a Genova, il costo varia a seconda di cosa si ricerca, io di solito mi appoggio a laboratorio in UK e spendo circa 60 euro che e il costo di acquisto del kit prelievo più analisi.

Come, prelevando un campione, inserendolo in contenitore apposito ed inviandolo con corriere all’indirizzo del laboratorio già stampato sulle etichette adesive presenti nel kit del contenitore.
Una volta eseguite le analisi i risultati saranno accessibili via web.

Coi laboratori locali, Genova o Vado Ligure, invio loro una bottiglietta col campione, lo analizzano, mi inviano il report via mail.

Concordo con Lupicante, una volta fatto le analisi cosa sappiamo di più?
Come ci comportiamo?
Revisioniamo tutto o solo una parte?

Io ne faccio fare diverse, per scopi professionali, di solito quando ci sono già dei problemi e di norma mi occorrono per gestire il contraddittorio col cliente anziché per capire la natura del danno o definire la tipologia di intervento manutentivo..

Arrivato a 4000 ore sarebbe più consigliabile eseguire le manutenzioni/revisioni indicate dal costruttore sul manuale, ma sono ancora d’accordo con Lupicante, se il motore parte bene, non fuma e non perde colpi di cosa ti preoccupi?
Aggiungerei se non mangia troppo olio e se non beve troppo liquidivo di raffreddamento, dovresti essere tranquillo.

Ad ogni modo se vuoi, ti posso aiutare direttamente o tramite volvo penta, pensa che sono al Marina giusto questa sera.
Ciao
Il motore parte bene, fuma bianco solo se accelero improvvisamente, in condizioni di uso normali direi di no, consumo olio circa 1 kg ogni 95/100, liquido raffreddamento senza cali di nota.
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#5
Ciao,
Il fumo bianco poi sparisce?
E quando navighi, ovvero il motore è sotto sforzo, fuma?

Il consumo di olio indicato è ogni 100 ore?

Visto così mi sembra un motore in salute per le sue 4000 ore, se vuoi verifico se trovo il manuale d officina e vediamo cosa consiglia di fare come manutenzioni o revisioni ?
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#6
(02-11-2023, 23:41)Kano Ha scritto: Ciao,
Il fumo bianco poi sparisce?
E quando navighi, ovvero il motore è sotto sforzo, fuma?

Il consumo di olio indicato è ogni 100 ore?

Visto così mi sembra un motore in salute per le sue 4000 ore, se vuoi verifico se trovo il manuale d officina e vediamo cosa consiglia di fare come manutenzioni o revisioni ?
Ciao Grazie mille per l'interesse
Il fumo bianco poi va a sparire.
Si consumo olio ogni 100 ore; ho presenza di trasudamenti diciamo un paio di cucchiaiate;
Il manuale l'ho.
Fatto tutto quello che dice: pure pulizia scambiatore ogni 3 anni, raiser inox, cinghia distribuzione, iniettori visti 1300 h fa dal vecchio proprietario che aveva messo super invece che gasolio.
Direi che manca un controllo pressione e regolazione gioco valvole ( ogni 2000 H) ma anche volendo non è facile trovare un meccanico dalle mie parti capace e disponibile.
Inoltre al riguardo mi viene in mente ciò che mi diceva mio padre buonanima vecchia scuola militare Cecchignola Roma: " i motori meno li tocchi meglio è".
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