Rispondi 
quale olio motore?
Autore Messaggio
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
quale olio motore?
Il ricambista (generico) mi ha proposto un olio a poco prezzo per il mio nanni kubota 4114 he, Già metto i filtri di concorrenza, ora pure l'olio,non so che fare.
Si chiedono consigli.
16-10-2012 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
quale olio motore?
i filtri vanno benissimo.
il tuo motere è turbo? immagino di no.
3500rpm? saremo lì.
quante oreanno fai? 100?
smotorate lunghe e faticose? immagino di no.
allora un w10-3040 'da banco' e stai sereno.
al limite riduci un poco le ore lavoro.

uso olio da banco anche per il mio opel turbodiesel..320000km.Big Grin

ma se non sei tranquillo resta sul certo.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2012 03:40 da andros.)
16-10-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
quale olio motore?
Citazione:Messaggio di gaspare.agate
Il ricambista (generico) mi ha proposto un olio a poco prezzo per il mio nanni kubota 4114 he, Già metto i filtri di concorrenza, ora pure l'olio,non so che fare.
Si chiedono consigli.
l' olio motore è classificato da categorie Api (riportata sul lato B della lattina)metti categoria come indicata o superiore nel manuale del motore , viscosità come da manuale generalmente 15-40 se il motore è di vecchia concezione, L'olio non deve essere di base sintentica se esso motore è progettato per usare olio minerale..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
16-10-2012 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
quale olio motore?
Motore del 90 con 2100 ore di moto ( Mi vergogno un pò ma dovrei dire motori, visto che sono lunico velista che conosco con due motori da 30 cv), il fatto è che a base minerale sono quelli che costano meno, il ricambista voleva darmi quello a base sintetica col costo raddoppiato,
seguirò i consigli di Andros, anche perchè mi ha letto dentro (Non più di 100 ore a 1800/2000 giri, però qualche smotorata per trasferimento con poco vento sì)
17-10-2012 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
quale olio motore?
ha dett bene corradino sulla questione mineralesintetico

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-10-2012 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
quale olio motore?
Minerale 15-40, quelli che si trovano anche al supermercato.
Il problema è che è meglio cambiarlo tutti gli anni e usarne uno economico, che metterne uno TOP e poi pensare di lasciarlo lì un paio d'anni.
17-10-2012 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
quale olio motore?
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
17-10-2012 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
quale olio motore?
Citazione:gorniele ha scritto:
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
17-10-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
quale olio motore?
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gorniele ha scritto:
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS

Anche io la sapevo così!
...ma non sono un ingeniere meccanico.
17-10-2012 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
quale olio motore?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gorniele ha scritto:
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS

Anche io la sapevo così!
...ma non sono un ingeniere meccanico.
nemmeno io semplice perito meccanico ma di motori ne ho visti e smontati diversi e di olio ne mastico per lavoro che svolgo
la sola cosa da fare è attenersi al manuale se dice W15-40 non devi mettere un 5W30 o 10W30 stop

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
17-10-2012 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
quale olio motore?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:gorniele ha scritto:
No no no no no, i semi sintetici 10w/40 sono una vita meglio dei minerali, molto più stabili alle alte temperature, costano ormai anche uguale, intorno ai 6/7 euro al litro, meno morchia, più pulizia nel motore. Può capitare che passando al semi sintetico salgano i consumi di olio, ma solo perché il minerale ha causato giochi e tolleranze che il semisintetico, più fluido, riesce a percorrere. Questo però vuol anche dire che l'olio lubrifica meglio il motore. Solo alcuni vecchissimi motori, sto parlando di 50 anni o più, necessitano per forza di oli,particolari a base minerale per via delle guarnizioni. Per tutti gli altri vai tranquillo con un buon semisintetico di marca.Te lo dice uno che di olio ne vende x mestiere abbastanza.
Ciao
infatti il problema è propio quello la base sintetica realizza film molto più sottili che poco vanno d'accordo con i giochi dei vecchi motori poi fate VOBIS

Anche io la sapevo così!
...ma non sono un ingeniere meccanico.
Che io sappia non credo che il problema sia un film più' sottile ma la capacità di questo di evitare gli attriti,,ed il 10w/40 sicuramente è meglio del 15w/40. Ovvio che con oli più fluidi il consumo sale troppo, ma non credo con il semi sintetico, almeno i miei clientimnonmsi sono Mai lamentati del cambio di viscosità, dal minerale al semi sintetico.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2012 05:50 da gorniele.)
18-10-2012 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
quale olio motore?
e poi se ne hai di diversi.,,.sinetici,..,metti che dentro la panza si mischia tutto,.,.a parita' di gradazione.,,.ciao
18-10-2012 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
quale olio motore?
metterò il minerale, costa poco ed è il suo olio, non sono un motorista, quindi va bene.
fino ad oggi consumi zero
19-10-2012 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
quale olio motore?
attenzione che non è che l'olio sintetico, o semi, faccia un velo più sottile ma 'anche' un suo velo molto più sottile rimane stabile.
L'azione lubrificante è data dalla capacità dell'olio di mantenere una superficie continua anche tra elementi molto vicini e con pressioni elevate, il cosidetto 'cuneo d'olio', rimanendo stabile anche a temperature relativamente elevate.
Queste caratteristiche negli oli sintetici sono maggiori.
Come contropartita ci sarà un teorico consumo maggiore (per maggiori tolleranze dei motori che non prevedevano questo tipo d'olio)ma, di solito, controbilanciato da una minor vaporizzazione.
Il vero problema, nei motori vecchi, sono i depositi carboniosi che nel tempo si sono depositati.
Questi potrebbero venire messi in circolo in grande quantità: un po' perchè questa maggiore capacità di fare cuneo potrebbe portare a scalzare l'adesione alle pareti dei depositi ed un po' perchè, avendo una resitenza termica parecchio più elevata, l'olio raggiunge zone che il minerale invece non raggiungeva, evaporando prima.
L'intervallo indicato dai costruttori per il cambio d'olio(già molto cautelativo anche con i minerali) con i sintetici può esser allungato di n volte: sicuramente le 100 ore sono sono un intervallo ridicolo per qualsiasi tipo d'olio, anche quello di marca ignota.
E' come cambiar l'olio all'auto ogni 5-6000Km (un camionista cambia l'olio ogni 50.000km, anche 100.000 se long life)
Poi che ci si senta la coscienza più a posto è un dato di fatto.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2012 06:38 da Maro.)
19-10-2012 06:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
z34 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
quale olio motore?
mah,io uso il minerale 15/40 e smotorate o no ,nonmangia un filo di olio.Dimenticavo ,ho il il nanni 4114
19-10-2012 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
quale olio motore?
Citazione:Maro ha scritto:
attenzione che non è che l'olio sintetico, o semi, faccia un velo più sottile ma 'anche' un suo velo molto più sottile rimane stabile.
L'azione lubrificante è data dalla capacità dell'olio di mantenere una superficie continua anche tra elementi molto vicini e con pressioni elevate, il cosidetto 'cuneo d'olio', rimanendo stabile anche a temperature relativamente elevate.
Queste caratteristiche negli oli sintetici sono maggiori.
Come contropartita ci sarà un teorico consumo maggiore (per maggiori tolleranze dei motori che non prevedevano questo tipo d'olio)ma, di solito, controbilanciato da una minor vaporizzazione.
Il vero problema, nei motori vecchi, sono i depositi carboniosi che nel tempo si sono depositati.
Questi potrebbero venire messi in circolo in grande quantità: un po' perchè questa maggiore capacità di fare cuneo potrebbe portare a scalzare l'adesione alle pareti dei depositi ed un po' perchè, avendo una resitenza termica parecchio più elevata, l'olio raggiunge zone che il minerale invece non raggiungeva, evaporando prima.
L'intervallo indicato dai costruttori per il cambio d'olio(già molto cautelativo anche con i minerali) con i sintetici può esser allungato di n volte: sicuramente le 100 ore sono sono un intervallo ridicolo per qualsiasi tipo d'olio, anche quello di marca ignota.
E' come cambiar l'olio all'auto ogni 5-6000Km (un camionista cambia l'olio ogni 50.000km, anche 100.000 se long life)
Poi che ci si senta la coscienza più a posto è un dato di fatto.
Ottima spiegazione, quoto in toto
19-10-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo traballi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #17
quale olio motore?
Zuanelli 34 con nanni kubota 3100 HE . Il 15-40 va più che bene , ma non da supermercato per piacere ! Io lo prendo quello che la John Deere fa fare per i suoi trattori . Se supera i test della John Deere va bene anche per la mia barca . Tra l'altro non è nemmeno caro .
01-12-2012 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
quale olio motore?
Non so se lo hai già comprato, ma a prescindere dalla marca e dal costo, utilizza quello riportato nel manuale del motore, sicuramente non sbagli.
SmileSmile
01-12-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #19
quale olio motore?
Se si fanno i conti delle ore motore, penso che cambiarlo ogni anno equivalga a cambiarlo all'auto ogni 5/6.000Km (tra l'altro a giri molto più bassi), direi che è meglio scegliere il 15/40 più economico possibile e cambiarlo ogni anno!!!
E spendere il resto per altre cose Big Grin

BV
02-12-2012 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
quale olio motore?
Quesito su olio motore.Ho in garage l'automobile che avevo da mulo,come si dice dalla mie parti. Rappresenta assieme alla barca la seconda passione,che ho curato con feroce accanimento,tanto che sono riuscito ad iscriverla al Registro storico Lancia.Il motore ha solo 40000km,in quanto,con la paura che mi vengano addosso,la uso poco. Purtroppo,contravvenendo alle prescrizioni del mio vecchio meccanico di fiducia, non riesco a tirarle il collo.Succede per questo che si deve essere incollata una fascia elastica perche ' il consumo dell'olio risulta aumentato. vorrei sapere se potrei provare con qualche prodotto detergente,olio o additivo temporaneo o con cosa altro. Alla Lancia sconsigliano la benzina W Power perche' troppo secca. Ringrazio tutti per l'attenzione
02-12-2012 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 186 oggi 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 3 48 oggi 00:21
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.275 ieri 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 327 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 680 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 626 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 524 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.324 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.266 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.677 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)