smontaggio vecchia rotaia harken
#1
Devo smontare dal mio vecchio albero una rotaia della randa harken 'system A'sono circa 17 metri,gli inserti della rotaia sono lunghi 2mt assicurati all'albero con viti inox che ingaggiano in appositi supporti inseriti nella ralinga(canala) dell'albero stesso sono li da 20 . vengono i brividi al solo pensiero,saranno una vite ogni 10 . fare?
Sara' possibile,in un tempo ragionevole?
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#2
Quanti anni hai?Big Grin
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#3
Suppongo l'albero sia a terra.
Se montato, oltre a dover passare parecchio tempo appeso, avresti difficoltà a far pressione sulle viti per non far saltare la punta del cacciavite/avvitatore.
Comunque WD-40/CRC e buon avvitatore con inserti di ottima qualità.
Gli inserti nella ralinga sono metallici o in plastica?
Se le viti non vengono via puoi provare a scaldarle, le dilatazioni/restrizioni termiche possono favorire il distacco. Ovviamente se non ci sono parti in plastica, ma se gli inserti nella ralinga sono di plastica non dovresti avere problemi ad estrarle.
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#4
Se l'albero è a terra, cacciavite a percussione

[hide][Immagine: .][/hide] e martello da almeno 2 kg.
Se l'albero è ben supportato, magari poggiato a terra su tavolette di legno non aver paura, picchia duro, il risultato è garantito soprattutto con viti ossidate.
Mi raccomando, come già suggerito da st00042, tanto WD-40 e inserto nuovo e della dimensione giusta.
Se non hai mai usato o visto usare il cacciavite a percussione, informati un pò in giro, fa miracoli.

Se l'albero è issato lascia perdere oppure disalbera, fai prima e meglio
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#5
Citazione:ibanez ha scritto:
Se l'albero è a terra, cacciavite a percussione

Bello, non lo conoscevo. Me ne procurerò uno.
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#6
Ho 66 anni e la mia barca ne ha 32,26 passati con me,ho disalberato all'alba questa estate a largo di pianosa venendo dalla secca d'Africa,ho pianto come un bambino...
vorrei tentare di salvare il piu possibile di manovre,la rotaia harken costa una tombola!
gli inserti che la bloccano alla ralinga sono in acciaio,feci montare la rotaia a livorno non ricordo,forse nel 91.
volevo lasciar perdere liberarmi di tutto,poi passato un po di tempo vorrei cercare di rimettere in sesto la mia cara,ma è dura...
Vi ringrazio tantissimo dei preziosi consigli,il cacciavite a percussione domani lo vado a cercare.
Naturalmente l'albero è disteso in terra...
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#7
Citazione:Lapo2 ha scritto:
Ho 66 anni e la mia barca ne ha 32,26 passati con me,ho disalberato all'alba questa estate a largo di pianosa venendo dalla secca d'Africa,ho pianto come un bambino...
vorrei tentare di salvare il piu possibile di manovre,la rotaia harken costa una tombola!
gli inserti che la bloccano alla ralinga sono in acciaio,feci montare la rotaia a livorno non ricordo,forse nel 91.
volevo lasciar perdere liberarmi di tutto,poi passato un po di tempo vorrei cercare di rimettere in sesto la mia cara,ma è dura...
Vi ringrazio tantissimo dei preziosi consigli,il cacciavite a percussione domani lo vado a cercare.
Naturalmente l'albero è disteso in terra...

caspitina, mi spiace proprio!!!
comunque dopo un bell'impacco di wd 40, scalda con un riscaldatore ad aria calda e poi, con le indicazioni che ti hanno dato, martella .... colpi secchi ....
auguri per la tua bella!!!!
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#8
Salve, se la rotaia è stata montata correttamente non servono spray, cacciaviti a percussione o avvitatori, la loctite se aplicata correttamente funge anche da separazione fra metalli diversi. Al limite può servire la fiamma (non il riscaldatore elettrico) se è stata usata la loctite forte.
Mi dispiace per l'incidente, le sartie eranto state sostituite o erano sempre quelle originali in tondino continuo?
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#9
Il sartiame era un s.continuo,quindi 4 sartie per parte con relativi arridatoi,era stato sostituito recentemente: prua poppa,le alte,le basse,non le intermedie,ma cio' che ha ceduto è stata una landa con distacco immediato di tutte quattro le s.di sopravento e quindi il povero albero con 20 nodi di bolina larga,tutta la tela a riva con mare formato,non ha avuto chance... il materiale da me ordinato alla Harken allora doveva essere comprensivo di loctite di bloccaggio inserti/viti,ma non avendolo montato personalmente,chissa' se fu usata e dopo 20 anni...
parli di fiamma,non riesco a capire come si possa usare una fiamma su una rotaia anodizzata??
Cmq mi portero'dietro tutto.
grazie ancora per i suggerimenti graditissimi.
Saluti
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#10
Le lande ed i tiranti sottocoperta non erano stati verificati al momento del cambio delle sartie? mi sembra strano per una barca di questa età.
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#11
se vuoi accorciare i tempi procurati un avvitatore a impulsi agli stessi effetti della percussione manuale ma è molto più comodo ; in ogni caso è necessario usare gli inserti giusti
una cosa così:
http://www.hitachi-powertools.it/a_ITA_995_1.html
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#12
Quoto l' avvitatore a impulsi (impact driver per gli amici). Occhio a usare le punte apposite, che se no si passa un dispiacere.
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#13
L'avvitatore ad impulsi e il cacciavite a percussione hanno due utilizzi differenti:

Per semplificare, diciamo che se le viti sono davvero ossidate allora dai un colpo (o più colpi) iniziali con il cacciavite a percussione, per far fare quel mezzo giro iniziale alla vite, normalmente quello più ostico, poi continui a svitare con l'avvitatore, ottimo x queste applicazioni quello ad impulsi consigliato da sebastiano ed ilfabio, è molto più efficace di quello normale e fai molta meno fatica a tenerlo fermo

(su una vite quasi bloccata, la stessa coppia che l'avvitatore esercita sulla vite devi esercitarla tu in senso inverso per tenere fermo l'attrezzo, l'avvitatore a percussione riduce moltissimo la coppia di reazione).

mi dispiace tantissimo per la brutta esperienza, a parte il tempo ed i soldi che ci vorranno deve essere stato bruttissimo Smiley39
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#14
La landa è strutturata in forma di una crocera di acciaio di 10mm di spessore della lunghezza di 15cm che scompare dentro il ponte in teak,supportato a sua volta da uno strato di compensato di mogano,quindi sul ponte la landa sporge di 5cm,il resto è nascosto per 10cm all'interno del ponte.
La landa si congiunge nella parte nascosta a contatto del mogano con una saldatura invisibile ad una contropiastra che per la sua parte inf.sporge all'interno del quadrato perfettamente saldata ai 2 bagli che costituiscono l'omega in mirabile acciaio satinato...
In piu'c'è un torciglione lungo 50cm sempre in acciaio di uno spessore di 15mm unito alla piastra super.con un perno da 25mm ed inferiormente unito sempre con un altro perno ad una piastra che congiunge i 2 bagli anzidetti.
A guardarla questa struttura fa . saldatura risulta invisibile dall'alto e dal basso per poterla osservare va demolito il ponte...
Cosa avrei potuto e dovuto fare??
Si l'esperienza è stata fatale,veramente tosta per fortuna avevo tanta acqua sottovento ,l'accaduto è avvenuto la mattina presto,quindi con tutta la giornata,peraltro bellissima,davanti.
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#15
Oddio, per mia esperienza il cacciavite a percussione fa (peggio, ma facendoti spendere meno) quello che fa un avvitatore a impulsi non troppo serio: con l' impact wrench da 1500 lb-ft si svita tutto (oppure esplodono chiavette e bussole 42)... con il cacciavite a percussione fai quello che faresti con un impact wrench del Lidl... e per mia esperienza rischi le dita molto di piu Big GrinBig Grin
Se la vite e' davvero pervasa dall' ossido, uno dei sistemi validi e' di dare si la botta a percussione - ma col bulino, di modo che l' impulso non tenti di trasformarsi in moto rotatorio ma vada tutto a scaricarsi sulle incrostazioni (si spera). Altro sistema valido, la pistola termica e/o il cannello a fiamma, nei materiali che lo permettono.
Tutto questo naturalmente per mia personale esperienza e a mio sindacabilissimo giudizio, etc etc.
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#16
confermo, la rotaia harken costa una tombola (vedi mio post di oggi)

Citazione:Lapo2 ha scritto:
Ho 66 anni e la mia barca ne ha 32,26 passati con me,ho disalberato all'alba questa estate a largo di pianosa venendo dalla secca d'Africa,ho pianto come un bambino...
vorrei tentare di salvare il piu possibile di manovre,la rotaia harken costa una tombola!
gli inserti che la bloccano alla ralinga sono in acciaio,feci montare la rotaia a livorno non ricordo,forse nel 91.
volevo lasciar perdere liberarmi di tutto,poi passato un po di tempo vorrei cercare di rimettere in sesto la mia cara,ma è dura...
Vi ringrazio tantissimo dei preziosi consigli,il cacciavite a percussione domani lo vado a cercare.
Naturalmente l'albero è disteso in terra...
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#17
Se pensi di buttare l'albero prendi in considerazione se non riesci a sviture le viti di tagliare l'albero sui due lati della rotaia e poi con un taglio dietro la ralinga ti resta la rotaia in mano .
Al massimo cambi solo i fermi che si infilano nella ralinga perche' tagliando penso li rovinerai
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