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Mettiamo che le condizioni siano le stesse. (Avevo piu' onda). Non riesco ad avere quella randa. (Forse perche' la vedo di sotto ??)
Comunque rispetto alla foto viaggio piu' sbandato. Certamente porto la randa e boma piu' al centro. Forse sta li' il problema? Forse esagero a volerla al centro???
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25-09-2012, 21:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2012, 21:39 da Augusto Vagelli.)
Davnol ti confermo gli oltre 80 cm nel modo descritto ma molto piu' bassi che in foto. L'angolo timone e' modesto come in foto e anche meno. La scotta randa e' cazzata al massimo (escluso la ridotta).
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Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Dovremmo andare in barca insieme io e .
Perché no?! 
ciao
non appena mi ricresce il palo ti invito, ci vieni sino in liguria a fare una regata?
d.
Sarà più facile tu venga dalle ns parti, ormai sono diventato pigro e in Liguria ci vengo solo per il Salone; a proposito ci vai?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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So che e' una domanda stupida ma l'amantiglio non e' presente ne in forza vero?
il vang e' libero di coprimersi o ha un blocco tipo i vecchi spinlock?
sembra quasi che il boma non possa scendere cazzando scotta e quindi ti rimanga troppo svergolamento, il fatto che sia piu in basso che sulla foto sembrerebbe confermare il tutto.
i migliori indicatori di una buona regolazione sono sbandamento e speedometro, per la posizione del boma regolati su questi
Non esistoo regole ferree sei li per far camminare la barca con la migliore VMG
TIGER, ALBERT, SAILOR, battete un colpo se ci siete
D.
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Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Mettiamo che le condizioni siano le stesse. (Avevo piu' onda). Non riesco ad avere quella randa. (Forse perche' la vedo di sotto ??)
Comunque rispetto alla foto viaggio piu' sbandato. Certamente porto la randa e boma piu' al centro. Forse sta li' il problema? Forse esagero a volerla al centro???
Si, prova ad assumere la posizione come in foto, ridurrai lo sbandamento e orienterai la vela in maniera più vantaggiosa.
ciao
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mollare due giri di diagonali?
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Augusto eri al trofeo Aielli?
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Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Davnol ti confermo gli oltre 80 cm nel modo descritto ma molto piu' bassi che in foto. L'angolo timone e' modesto come in foto e anche meno. La scotta randa e' cazzata al massimo (escluso la ridotta).
Ma volendo, con più demoltiplica, potresti cazzare di più?
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Dovremmo andare in barca insieme io e .
Perché no?! 
ciao
Comincio ad essere geloso    ......
Per quanto riguarda il problema di Augusto, consiglierei di regolare la randa con scotta e carrello e di dimenticare inizialmente il vang in bolina, salvo poi puntarlo appena quando si è trovato il giusto assetto della randa.
Intanto stabilire la posizione del boma senza sapere che randa c'è attaccata sopra è come stabilire quanto girare il volante per fare una curva senza sapere di che auto si parla.....
Prima di tutto: non è normale e corretto avere il genoa leggero con 10-15 nodi reali....
Con 10-15 di reale (e anche tra 10 e 15 c'è una bella differenza) con una randa 'normale' il carrello non andrebbe tirato su oltre la mezzeria, anzi andrebbe un filo ., se lo scopo è quello di avere i filetti in uscita della randa che sventolano, salvo l'ultimo in alto, perchè deve indicare che la parte alta è al limite dello stallo, mettiamo il carrello quasi al centro e belin di scotta (e di fino) finchè otteniamo l'effetto desiderato.
Poi, se la barca è equilibrata, seguiamo ciò che fa il timoniere (alto e lento o basso e veloce, oppure su e giù sulle onde) col carrello, mentre se sotto raffica sentiamo che siamo sovrapotenziati laschiamo qualche centimetro di scotta o di fino per svergolare un po' ed aprire la parte . il timoniere invece chiede un po' di potenza nei cali, o la barca gli poggia perchè a prua ha il leggero troppo potente, o deve tenere alta la prua per motivi tattici, belin qualche centimetro in più di scotta.
Ciao
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Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Davnol ti confermo gli oltre 80 cm nel modo descritto ma molto piu' bassi che in foto. L'angolo timone e' modesto come in foto e anche meno. La scotta randa e' cazzata al massimo (escluso la ridotta).
Perché sei troppo twistato.
ciao
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Dovremmo andare in barca insieme io e .
Perché no?! 
ciao
Comincio ad essere geloso   ......
Per quanto riguarda il problema di Augusto, consiglierei di regolare la randa con scotta e carrello e di dimenticare inizialmente il vang in bolina, salvo poi puntarlo appena quando si è trovato il giusto assetto della randa.
Intanto stabilire la posizione del boma senza sapere che randa c'è attaccata sopra è come stabilire quanto girare il volante per fare una curva senza sapere di che auto si parla.....
Prima di tutto: non è normale e corretto avere il genoa leggero con 10-15 nodi reali....
Con 10-15 di reale (e anche tra 10 e 15 c'è una bella differenza) con una randa 'normale' il carrello non andrebbe tirato su oltre la mezzeria, anzi andrebbe un filo ., se lo scopo è quello di avere i filetti in uscita della randa che sventolano, salvo l'ultimo in alto, perchè deve indicare che la parte alta è al limite dello stallo, mettiamo il carrello quasi al centro e belin di scotta (e di fino) finchè otteniamo l'effetto desiderato.
Poi, se la barca è equilibrata, seguiamo ciò che fa il timoniere (alto e lento o basso e veloce, oppure su e giù sulle onde) col carrello, mentre se sotto raffica sentiamo che siamo sovrapotenziati laschiamo qualche centimetro di scotta o di fino per svergolare un po' ed aprire la parte . il timoniere invece chiede un po' di potenza nei cali, o la barca gli poggia perchè a prua ha il leggero troppo potente, o deve tenere alta la prua per motivi tattici, belin qualche centimetro in più di scotta.
Ciao
Tutto Vero.....
vieni anche tu dai....
d,
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tutto benone ...... tutto bene, quel che finisce bene 
<< Era strano. Sono arrivato ai Birvideaux e dei figaro nemmeno l'ombra. Mi sono trovato nel pieno delle vacanze estive, in mezzo ai diportisti che navigavano tra i Glenan, Groix e la baia di Quiberon >> da Nicolas Troussel (il killer) ..... con un colpo da vero stratega, vince la Solitaire du Figaro dopo la seconda tappa.
Boh, l'ho scritta perchè mi piaceva ...... il Sig. Davnol mi dice che devo scrivere e io scrivo ..... Augusto, però non tutte cavolate scrivo, eh ..... almeno.
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@davnol: ok, allora se viene einstein, mi aggrego .....  avvisaci quando il palo è .
@volapiuk: chiederemo ai moderatori di aprire una nuova sezione '[u] flussi di coscienza e affini[u]' in modo che lei possa esprimersi senza 'turbare' la monotonia della sezione tecnica......
Ciao
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Come mai scotta cazzata al massimo? si baciano i bozzelli?
di solito è difficile arrivare a fine corsa con la scotta randa (forse accorciando lo scottino fra boma e bozzelli, non so come si chiama).
Usare il vang per abbassar eil boma in bolina su un 31 piedi come foss eun vang sheeting su una deriva? Ma non si esagera con lo sforzo? E' vero che pieghi l'albero, però... meno carrello e più scotta sulla randa dovresti avere lo stesso effetto (torniamo al problema della scotta 'finita' che mi lascia perplesso.
Per ridurre la catenaria sullo strallo userei un altro sistema se possibile (belin? volante? tensione sartie? dipende dall'armo)
@ volapiuk ogni tanto non capisco se sei di cattivo umore...[?] poi per fortuna l'impressione mi passa.
Se vi dà fastidio che sono pignolo e rompiballe...
... scusate 
... se mi portate in barca sono contento e rompo le balle meno
Se venite in barca con me invece rompo le balle un casino!
MORALE:
andare in barca è bello.
portarla bene è ancora più bello
portare bene una barca vecchia con un armo complicato è bellissimo!  Un piacere che dura nel tempo perchè uno non la porta mai 'veramente' bene.
In ogni caso conoscere la propria barca richiede tempo, tanta pratica e secondo me molta riflessione a secco (tipo nei lunghi viaggi solitari in macchina dà e per lavoro).
Leggere le idee degli altri su internet dà molti spunti (non necessariamente pedissequamente adottabili sulla propria barca).
A me il forum è servito (e serve) molto.
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26-09-2012, 01:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2012, 01:56 da Augusto Vagelli.)
Easy, ero al trofeo Aielli. Non ho ancora visto la classifica. Non ricordo la tua barca. Eri forse con altri??. Spero non con chi ha cercato di passarmi nell'ultima parte. Se c'eri puoi confermarmi la mia impressione di un vento sui 12 nodi?? Non ho strumento vento.
Peccato mi sono piantato in partenza perche' dormivo e la ciurma pure.
Ami, la morale e' perfetta!!! Complimenti, sto seguendola da tempo.
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....bene . parliamo di . è meglio mettere il boma... su giu giu . non . la vela e chi se frega il timone...???!!!???
Oddio sono stato contagiato dal virus
[:17]
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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Ero al trofeo anche io ma non ti ho visto. Ero sul farr40 la sorella maggiore 
Nella bolina erano 12-13 nodi circa. Noi come regolazione eravamo simili al melges un pelo meno svergolati.
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Citazione:easy221 ha scritto:
Ero al trofeo anche io ma non ti ho visto. Ero sul farr40 la sorella maggiore 
Nella bolina erano 12-13 nodi circa. Noi come regolazione eravamo simili al melges un pelo meno svergolati.
Corretto perché c'erano 2/3 nodi in meno. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Guardo Citazione:tiger86 ha scritto:
....bene . parliamo di . è meglio mettere il boma... su giu giu . non . la vela e chi se frega il timone...???!!!???
Oddio sono stato contagiato dal virus 
[:17]
Guardo la vela un BELINO! 
Guardo i filetti del fiocco, solo i filetti del fiocco, sempre i filetti del fiocco, non ho tempo di guardare la randa, sennò non vedo i filetti del fiocco 
Il timone lo senti con la mano,
La randa la senti col sedere (era Niki Lauda che diceva che la macchina si guida col sedere?  )
Al limite ogni tanto arrischi un'occhiata con la coda dell'occhio.
Nel frattempo sgridi il randista perchè la randa non è a posto, può essre meglio, carrello su, carrello giù, boma troppo in mezzo, scotta troppo cazzata, balumina troppo chiusa balablabalaba
Un bravo randista ha le spalle larghe
[:262]
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