Per aiutarti sarebbe utile poter vedere una foto; considera che se il dado ha una rondella spaccata o auto bloccante va bene anche il dado non auto bloccante.
Dipende da che tipo di invertitore hai. Io ad esempio a seconda che debba svitare o avvitare una delle viti dei giunti metto marcia avanti o indietro in modo che faccia resistenza e riesco benissimo a farlo.
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Il bullone con testa esagonale va tenuto fermo inserendo la chiave nell' esagono ruotando l'asse tutto a DS metti un spessore tavoletta di legno sul fondo della sentina poi con la chiave adatta allenti il dado che pare da 17.
Chiave a brugola magari di quelle inserite nel cricco per avere più impugnatura nella mano destra ,chiave fissa nella sinistra e ..colpetto deciso. Così facendo lo sforzo si bilancia tirando con la destra e spingendo con la sinistra non ci sarebbe nemmeno bisogno di frenare il riduttore che comunque inserendo la marcia o avanti o indietro ( scusa non ricordo ora ) oppone resistenza anche lui. P.s. Il technodrive lo fa !
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...premetto che non sono un meccanico e percio riferisco solo quanto fatto notare e con l'occasione magari qualche addetto ai lavori ADV potra confermare o smentire.
Per accoppiare il mancione i dadi auto bloccanti sono poco consigliati in quanto nel tempo causa temperatura il teflon potrebbe venire meno e percio e preferibile usare i dadi schiacciati e frenafiletto e opportuna rondella.
...per lo smontaggio del tuo bullone il lavoro mi sembra particolarmente semplice,
procurati una chiave a cricchetto e inserisci bussolotto per brugola,incastra e vai di chiave con colpo deciso
...se ci fosse lo spazio sarebbe anche semplice... il problema è che è tutto dentro una nicchia dove non si arriva con quasi nulla, se non smontando un pò di roba attorno.
Mi sa che lo faccio al prossimo alaggio, non vorrei trovare rogne.
Quel bullone si è già fatto di sicuro 200 ore di smotorata, e spero non voglia mollare proprio ora.
Lo tengo d'occhio... intanto mi procuro i bussolotti che serviranno, tanto devo cambiare la cuffia e prima o poi quel mancione lo devo smontare.
(29-07-2014, 10:24)S8S8 Ha scritto: ...premetto che non sono un meccanico e percio riferisco solo quanto fatto notare e con l'occasione magari qualche addetto ai lavori ADV potra confermare o smentire.
Per accoppiare il mancione i dadi auto bloccanti sono poco consigliati in quanto nel tempo causa temperatura il teflon potrebbe venire meno e percio e preferibile usare i dadi schiacciati e frenafiletto e opportuna rondella.
...per lo smontaggio del tuo bullone il lavoro mi sembra particolarmente semplice,
procurati una chiave a cricchetto e inserisci bussolotto per brugola,incastra e vai di chiave con colpo deciso
Smentisco.... l'asse di una linea d'asse è forse la parte più fredda che c'è in sala macchine in quanto l'asse è immerso nell'acqua e non c'è motivo per cui si debba riscaldare. Di contro di linee d'asse "smancionate" a seguito di bulloni allentati e privi di dado autobloccante ci sono sono un infinità e direi che è anche una cosa pericolosa, in quanto se la linea d'asse va fuori centratura c'è il rischio di rottura dell'astuccio e la possibilità di aprire una via d'acqua enorme con possibilità di affondare la barca.
A mio parere quindi dadi autobloccanti senza ombra di dubbio
29-07-2014, 13:52 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2014, 13:53 da mimita.)
Comunque sentiamme' , se lo lasci anche così non c'è problema ,na se vuoi stare tranquillo senza sdraiarti ogni mezz'ora a controllare con il patema,aggiungi un altro dado basso e stringilo sul primo. La soluzione dado e controdado e' sempre stata la più usata e sicura ,.!
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io adesso ho risolto mettendoci un bullo a brugola tipo questo, ogni tanto, lo sviterò e con astina controllerò olio , poi rimetterò bullone e asta conservo.
Vuoi vedere che mi dura una vita????