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20-05-2020, 23:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2020, 23:49 da elan 333.)
Ciao a tutti,
Ho cercato di leggere con attenzione il maggior numero di post relativi più o meno a quanto in oggetto e vorrei provare a riassumere quanto ho capito, spero a beneficio di tutti, con qualche richiesta però di chiarimento
- il Volvo è un ex Perkins (che forse a sua volta è un ex ....)
- Volvo non costruisce ne filtri gasolio (filtro e prefiltro) ne filtri olio ne olio motore ne olio per il SD ne anodi per il SD
- utilizzando i codici OEM Volvo per filtri e anodo ho trovato in rete prodotti che costano un’enormità in meno rispetto al costo Volvo; penso/spero siano equivalenti, corrretto ?
- Es: filtro gasolio cod OEM 861477-8, Volvo 35€ vs Clean Filter art DN 304 7€ ! Oppure Denckermann A120071 6€ !!! E tanti altri. Per il prefiltro analogo discorso.
- per l’olio motore, che se ho capito bene da un certo anno in poi Volvo dice di utilizzarlo anche per il SD, discorso leggermente diverso. Non ho trovato sul manuale le caratteristiche dell’olio. O meglio su un manuale ho visto API CD , ma non so ....
Volvo comunque mi sembra che dica 15W40, VDS-3
Dai post mi sembra di aver capito che va bene qualsiasi olio, sia per il motore che per il piede, basta che sia 15W40 E:
a) o VDS-3
B) e/o Acea E5 o E7 (Quale meglio ?)
C) e/o Api CH-4 o CI-4 (qua l’è meglio ?)
Esempio: Mobil Delvac MX 15W40
Se quanto sopra è corretto anche per l’olio si tratta di risparmi molto significativi
Mi aiutate a chiarire/confermare quanto sopra ?
Grazie molte a tutti
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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21-05-2020, 01:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2020, 01:36 da gfrancs.)
Io ho il MD2020
Per l’SD la Volvo prescrive di usare un olio 15W40 con specifica API CD e sarebbe un olio minerale base, Solitamente lo compro al supermercato. Per esempio un Selenia VS
Per il motore la Volvo prescrive di usare un 15W40 con specifiche VDS3 e sarebbe un olio per mezzi di trasporto (non automobili). Soitamente lo compro da un ricambista che vende oli per mezzi di trasporto e compro l’URANIA LD7 che quindi ha le specifiche Acea E7 e lo trovo in confezioni da 5 litri. Il Mobil Delvac va sicuramente bene perche’ ha le stesse caratteristiche. Bisogna vedere se lo vendono in confezioni da 5 litri perche’ gli oli da mezzi di trasporto solitamente li vendono in grossi formati.
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(21-05-2020, 01:32)gfrancs Ha scritto: Io ho il MD2020
Per l’SD la Volvo prescrive di usare un olio 15W40 con specifica API CD e sarebbe un olio minerale base, Solitamente lo compro al supermercato. Per esempio un Selenia VS
Per il motore la Volvo prescrive di usare un 15W40 con specifiche VDS3 e sarebbe un olio per mezzi di trasporto (non automobili). Soitamente lo compro da un ricambista che vende oli per mezzi di trasporto e compro l’URANIA LD7 che quindi ha le specifiche Acea E7 e lo trovo in confezioni da 5 litri. Il Mobil Delvac va sicuramente bene perche’ ha le stesse caratteristiche. Bisogna vedere se lo vendono in confezioni da 5 litri perche’ gli oli da mezzi di trasporto solitamente li vendono in grossi formati.
Grazie Gfranc , si ho trovato tanica da 4 lt per il momento solo su internet ma facendo un acquisto completo (olio, filtri, ...) i 10€ di trasporto vengono comunque assorbiti.
Sei sicuro per la differenziazione olio motore vs SD ?
In un manuale Volvo ho visto indicato, senza distinzione tra motore e piede, API CD, come dici tu ma se ricordo bene da un po’ di anni “la Volvo” mi ha detto di usare VDS-3 in entrambi i casi.
Grazie per i chiarimenti
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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secondo voi un motore sa di essere in barca ?
vai all'autoricambi col fitro vecchio "volvopenta" 30 euro e loro di danno un filtro equivalente da 10 euro, idem olio, idem cinghie etc etc
per le parti che sei obbligato a comprare perchè sono state adattate da Volvopenta sul perkins
sbizzarisciti a risparmiare qui
https://www.parts4engines.com/
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21-05-2020, 09:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2020, 10:59 da elan 333.)
(21-05-2020, 09:14)giulianotofani Ha scritto: secondo voi un motore sa di essere in barca ?
vai all'autoricambi col fitro vecchio "volvopenta" 30 euro e loro di danno un filtro equivalente da 10 euro, idem olio, idem cinghie etc etc
per le parti che sei obbligato a comprare perchè sono state adattate da Volvopenta sul perkins
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Grazie per il riscontro
Siamo tutti d'accordo (vedi mio post iniziale)
Solo mia esperienza: autoricambi costo filtri > di acquisto su internet incluso trasporto (se faccio pacchetto filtri+olio); autoricambi non ho trovato tanica da 4-5 lt per l'olio (solo 20 lt); ma ovviamente è un mio problema che non ho ancora trovato l'autoricambi giusto (tipicamente per mezzi agricoli / pesanti)
Riusciamo a chiarire il tema olio per motore differente da olio per piede ?
Aggiungo: mi sono accorto che facendo ricerca con il codice OEM (ad esempio sul sito auto-doc) risultano per i filtri, diversi fornitori, tutti con il corrispondente OEM uguale a quello della Volvo ma con diametri differenti !!!!! Porca miseria quindi non funziona la ricerca per OEM ma penso si debba verificare diametro e altezza (quest'ultima per eventuali problemi d'ingombro); è cosi ?
Grazie ancora a tutti
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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21-05-2020, 13:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2020, 13:32 da giulianotofani.)
(21-05-2020, 09:34)elan 333 Ha scritto: Grazie per il riscontro
Siamo tutti d'accordo (vedi mio post iniziale)
Solo mia esperienza: autoricambi costo filtri > di acquisto su internet incluso trasporto (se faccio pacchetto filtri+olio); autoricambi non ho trovato tanica da 4-5 lt per l'olio (solo 20 lt); ma ovviamente è un mio problema che non ho ancora trovato l'autoricambi giusto (tipicamente per mezzi agricoli / pesanti)
Riusciamo a chiarire il tema olio per motore differente da olio per piede ?
Aggiungo: mi sono accorto che facendo ricerca con il codice OEM (ad esempio sul sito auto-doc) risultano per i filtri, diversi fornitori, tutti con il corrispondente OEM uguale a quello della Volvo ma con diametri differenti !!!!! Porca miseria quindi non funziona la ricerca per OEM ma penso si debba verificare diametro e altezza (quest'ultima per eventuali problemi d'ingombro); è cosi ?
Grazie ancora a tutti
non la vedo complicata... cosa dice volvo come olio?, compri quello con le stesse caratteristiche, e sei a posto. mi pare che anche io quando avevo i piedi usavo solo 15W40, motore e piede. ( ora sul catamarano ho l'invertitore che porta olio G5, ma anche 15W40)
purtroppo ho la lista dei filtri compatibili in barca, ma veramente vai da un autiricambi col filtro vecchio e te lo danno nuovo, misurano loro il passo della vite.
per la lunghezza, quello gasolio deve essere corto, perchè ci sta preciso, quello olio potrebbe essere anche quello poco più lungo, ma non ne vale la pena , compralo uguale e via
./
./
qui scegli lo spin-on, il cartridge è quello per il separatore
https://www.parts4engines.com/volvo-penta-md2010-md2020-md2030-md2040/?sort=featured&page=2
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poi ho trovato questo
.
The text of the bulletin:
Volvo Penta Service Bulletin
Group 44-1 Number 85 Version 2 Dated 10-2010, Page 1
Changed oil quality recommendation for S-drives
130S-A, 130S-B, 130SR-A, 130SR-B, 150S-A, 150S-B, 150SR-A, 150SR-B
Volvo Penta has changed the recommendation for oil quality in S-drives.
S-drives manufactured September 2010 onwards will have a sticker with the information “SAE 15 W-40 ONLY” attached in connection to the oil filter. Older drives have a sticker with the text “ATF OIL ONLY.”
Volvo Penta recommends that all S-drives change from ATF oil to engine oil SAE 15W-40 at next oil change.
It is possible to replace oil without laying up the boat, please refer to the Operator’s Manual. However, with this method some ATF oil will remain in the stern drive.
For problems concerning sliding/delayed engagement Volvo Penta recommend change of disk package and replacing the oil with engine oil SAE 15W-40.
______________
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21-05-2020, 13:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2020, 14:43 da elan 333.)
Grazie mille Giuliano.
Provo a riassumere (per me ..):
1) Caratteristiche olio: qui mi è tutto chiaro circa gli olii equivalenti al Volvo 15W40 VDS-3; Mobil Delvac MX, IP Taurus, Total Rubia 7400,.......
Circa invece la questione che il VDS-3 15W40 (o equivalente) vada bene, anzi debba essere usato anche per il piede oltre che nel motore;
Dal manuale MD2030D scaricato ora dal sito Volvo (datato 06/2004 !!!!)
Motore: Tipo di olio .. VDS–2, ACEA E5, API CH-4
Sail Drive: modello 130S: Tipo di olio (secondo il sistema API) ....ATF (Dexron II, III)
Mi sembra che la nota da te riportata confermi che TUTTI i SD, anche quelli prima del 2010 (che quindi avevano ATF) devono usare 15W40. E' cosi ?
2) Per i filtri
https://www.auto-doc.it/search?keyword=OEN+8614778
Vedete ci sono tanti filtri in accordo al OEN Volvo. Mi sembra che abbiano come caratterisca comune il filetto ma variano anche di molto i diametri (esterno, guarnizione,.....)
Ho trovato su un sito che il filtro gasolio OEN 861477.8 ha le seguenti caratteristiche (c'è da fidarsi ???)
FILTRO GASOLIO DIM.Ø EST.MM.78 Ø GUARNIZIONE MM. 62 ALTEZZA MM.95 PASSO 3/4' - 16 UNF
E con queste caratteristiche, tra i 14 modelli presenti nell'estrazione sopra indicata non c'è n'è uno OK .....
A questo punto come dici giustamente te dovrei avere il filtro originale ..... che è montato in barca .....
./
sito molto ben fatto e con buoni prezzi; lo conosco ma, non spediscono l'olio fuori da UK e quindi dovrei comperare solo i filtri ..... spese di spedizione = spese per il materiale !!!!! mi girano !!!!
Grazie veramente a tutti
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21-05-2020, 15:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2020, 15:19 da gfrancs.)
1) SI per tutti i saildrive Volvo olio 15W40
2) per i filtri uso i PERKINS ho il rivenditore sotto casa, che sono poi quelli che vende 4parts
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2020, 21:04 da giulianotofani.)
qusto se non sbaglio l'ho montato
.
vedi le misure dle mann:
secondo me il filtro che indichi è 95 mm di altezza e non entra.
ci vuole alto 74 mm, il resto va bene
l'olio invece sbuca di lato quindi se è un poco più lungo ci sta
potrebbe essere questo
Filtro olio Volvo Perkins
Filtro olio dim.Ø est.mm.78 Ø guarnizione mm. 65 altezza mm.95 passo 3/4' - 16 UNF, rif.or. PERKINS 140516190, per motori VOLVO MD 2010 A-B rif.or. 861473-7, MD 2020 AB rif.or. 3581621-4, MD 2040-A, MD 2010C-2020 2030 2040 C, MD 1
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Grazie Giuliano,
il mio motore è un MD2030D e non è presente nell'elenco dei riferimento Mann
Tuttavia il codice Volvo coincide (però come sappiamo ci sono tanti filtri che coincidono perchè viene considerato il foro filettato come riferimento ma le dimensioni sono anche molto diverse tra loro)
Ho trovato su internet il corrispondente codice Perkins 130366020
E anche questo coincide con il filtro Mann
Boh è un pò un rischio non sapendo le dimensioni esatte del filtro "Volvo"
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21-05-2020, 22:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2020, 23:00 da Gioviy.)
sul mio 2030D avevo fatto oltre 3000ore e montato una decina di marchi differenti di filtri olio e gasolio e prefiltri comprati da ricambi auto a prezzi irrisori con le tabelle di compatibilita’ o portando fisicamente il filtro dal ricambista: mai avuto problemi. Ho solo notato qualche piccola differenza sui prefiltri CAV perche fra i vari modelli ci sono a volta piccolissime differenze nelle tolleranze. Per l’olio motore ho usato oili di 4-5 marche differenti con la sola accortezza che fosse 15w-40 con certificazione Acea E7 o VDS3 e costasse poco in fusti da 20 lt ( credo di ricordare 4€/l) e l’ultimo e’ stato Erg TD401. Per l’S130s ho usato il 15w 40 VDS3 ma mi sono trovato meglio con un olio minerale 15w-40 da supermecato; ho l’impressione che quelli troppo sofisticati come abbiano troppi additivi per il saildrive e tendano a schiumare e gonfiare; il saildrive lavora senza ceneri o sporco o alte temperatura o condizioni gravose , le condizioni sono molto differenti dal motore e la cosa peggiore e’ la possibile presenza di acqua
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ciao a tutti, sul sito di svb ho trovato questo kit, il prezzo mi sembra buono rispetto agli originali, qualcuno li ha mai usati?
.
grazie
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Buongiorno, riapro la discussione per chiedervi che tipo di liquido refrigerante economico può sostituire il liquido refrigerante originale Volvo per il VP MD 2030 (codice 22567185) . E' sufficiente che sia di colore verde? Grazie.
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Confermo che il colore deve essere verde.
Ti sconsiglio vivamente di utilizzare antigelo economici, soprattutto su questo motore che monta uno scambiatore di calore in alluminio. Infatti, un buon antigelo non si limita solo a garantire il raffreddamento e ad abbassare il punto ci congelamento, ma include additivi specifici che prevengono la corrosione delle leghe leggere come l’alluminio. Questi componenti protettivi sono fondamentali per mantenere integra la struttura dello scambiatore e assicurare così una durata maggiore del sistema di raffreddamento, evitando danni costosi e malfunzionamenti nel tempo.
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(26-11-2025, 11:11)Frappettini Ha scritto: Confermo che il colore deve essere verde.
Ti sconsiglio vivamente di utilizzare antigelo economici, soprattutto su questo motore che monta uno scambiatore di calore in alluminio. Infatti, un buon antigelo non si limita solo a garantire il raffreddamento e ad abbassare il punto ci congelamento, ma include additivi specifici che prevengono la corrosione delle leghe leggere come l’alluminio. Questi componenti protettivi sono fondamentali per mantenere integra la struttura dello scambiatore e assicurare così una durata maggiore del sistema di raffreddamento, evitando danni costosi e malfunzionamenti nel tempo.
Grazie mille! Prenderò l'antigelo Volvo allora.
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attenzione che di antigelo originale volvopenta esiste il verde che va bene per il tuo motore ma anche quello giallo
In questo articolo e’ spiegata la differenza
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