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Volvo Penta 2003T
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mau390 Offline
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Volvo Penta 2003T
e' del 1993, ha 2440 ore, non lo forzo piu' di 2000 g/m.
manutenzioni normali e continue poiche' vivo a bordo.
raffreddamento acqua di mare/liquido di raffreddamento.
un anno fa ho cambiato l'oil cooler e da allora rilevo che dopo che ho spento il motore il serbatoio del liquido di raffreddamento si svuota.
prima di mettre in marcia aggiungo circa un litro d'acqua, il motore non riscalda, non consuma acqua, non fa fumo allo scappamento, non trovo acqua sotto al motore. quando sepngo il motore il serbatoio del liquido di raffreddamneto e' quasi come quando avevo avviato; passano una o due ore e si svuota.
dove finisce l'acqua? non so
qualcuno ha avuto una simile esperienza?, grazie,
15-09-2011 00:59
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JARIFE Offline
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Messaggio: #2
Volvo Penta 2003T
Citazione:Messaggio di mau390
e' del 1993, ha 2440 ore, non lo forzo piu' di 2000 g/m.
manutenzioni normali e continue poiche' vivo a bordo.
raffreddamento acqua di mare/liquido di raffreddamento.
un anno fa ho cambiato l'oil cooler e da allora rilevo che dopo che ho spento il motore il serbatoio del liquido di raffreddamento si svuota.
prima di mettre in marcia aggiungo circa un litro d'acqua, il motore non riscalda, non consuma acqua, non fa fumo allo scappamento, non trovo acqua sotto al motore. quando sepngo il motore il serbatoio del liquido di raffreddamneto e' quasi come quando avevo avviato; passano una o due ore e si svuota.
dove finisce l'acqua? non so
qualcuno ha avuto una simile esperienza?, grazie,

Hai controllato le fasciette che stringono le due cuffie in gomma dello scambiatore liquido/acqua di mare?
Se una di queste si è accidentalmente allentata,appena il liquido va in pressione(durante l'uso)trafila dove la pressione è più bassa,cioè nel lato di passaggio dell'acqua di mare.....e se ne va dallo scaricoSmile

Potrebbe essere,controllaWink

BV
15-09-2011 01:14
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #3
Volvo Penta 2003T
Secondo me in realtà si svuota durante il funzionamento. Forse una trafilazione fra circuito liquido e circuito acqua di mare. Durante il funzionamento probabilmente sembra tutto normale perché al posto del liquido che se ne va si forma una bolla d'aria; a motore fermo piano piano il liquido prende il posto della bolla. Dove la trafilazione? A livello del oil cooler? Nel mio motore l'olio è raffreddato dall'acqua di mare attraverso un radiatore (fascio di tubi in ottone) che si trova nello scambiatore. La stessa acqua di mare raffredda un secondo fascio di tubi nei quali circola il liquido di raffreddamento. Mi pare che l'unica possibilità sia quella di un foro o perdita nel secondo fascio tubiero che fa passare il liquido nella circolazione acqua di mare. I due fasci tubieri che si trovano nello scambiatore di calore del mio motore sono formati da tanti tubetti di ottone stagnati su due flangie finali.
Per un certo tempo ho avuto un consumo eccessivo dell'olio motore fino a scoprire che che nel fascio tubiero dell'oil cooler c'era un minuscolo forellino che a caldo faceva trafilare olio nel circuito dell'acqua di mare. Per scoprirlo il meccanico ha dovuto mettere in pressione il fascio tubiero. Penso proprio che l'unica possibilità sia questa.... a meno che sei sicuro che non sia la guarnizione di testa bruciata? Per fare quest'ultima verifica basta che tu riempa il circuito del liquido e a motore acceso e caldo stappa con molta attenzione il serbatoio del liquido. Notti bolle di gas? Si guarnizione bruciata, no si ritorna sopra.
15-09-2011 02:48
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mau390 Offline
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Messaggio: #4
Volvo Penta 2003T
grazie per i suggerimenti.
scusa Mobi Dick ma non ho capito le tua ultima frase, puoi spiegarmi che succede dopo che ho riempito il serbatoio liquido raffred. con motore a caldo?
grazie ancora
18-09-2011 00:17
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Moby Dick Offline
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Volvo Penta 2003T
Se la guarnizione di testa è bruciata, non è detto che per forza passi liquido nella coppa motore, potrebbe anche essere espulso dallo scarico; ma in ogni caso, probabilmente, a vaschetta aperta, sotto accellerazione si vede bollire il liquido per passaggio dei gas nel cirquito di raffreddamento.
19-09-2011 02:03
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giorgio gerosa Offline
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Messaggio: #6
Volvo Penta 2003T
Visto che stiamo parlando del 2003 T VOLVO vorrei chiedere un parere a chi lo monta a bordo della sua imbarcazione perchè sono interessato ad acquistare una barca che è motorizzata con il 2003 T ( 2000 ore )
su Internet si legge sia vulnerabile la turbina, che spesso può dare problemi....
Cosa ne dite?
24-09-2011 17:02
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joe75 Offline
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Messaggio: #7
RE: Volvo Penta 2003T
Riprendo questa discussione perchè ho un problema simile. Durante il funzionamento il serbatoio del refrigerante si svuota e mi ritrovo il liquido in sentina.
Ho verificato che esce dal tappo superiore anche se è ben serrato. Non riesco a capire però la causa scatenante. Forse il tappo guasto? Forse troppa pressione all'interno del circuito?

Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.
06-01-2018 19:17
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andros Offline
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Messaggio: #8
RE: Volvo Penta 2003T
(06-01-2018 19:17)joe75 Ha scritto:  Riprendo questa discussione perchè ho un problema simile. Durante il funzionamento il serbatoio del refrigerante si svuota e mi ritrovo il liquido in sentina.
Ho verificato che esce dal tappo superiore anche se è ben serrato. Non riesco a capire però la causa scatenante. Forse il tappo guasto? Forse troppa pressione all'interno del circuito?

Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.
sintomo poco bello.
riempi il serbatoio e metti in moto senza tappo.
contolla dal foro del tappo se salgono bolle.
in questo caso hai un problema di tenuta della guarnizione della testata.
chiama un meccanico.
se non fa le bolle cambia il tappo(automotive a pochi €)

quando milioni di poveracci sono convinti
che i propri problemi dipendano da chi sta peggio
di loro,siamo di fronte al capolavoro
delle classi dominanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2018 19:51 da andros.)
06-01-2018 19:43
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joe75 Offline
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Messaggio: #9
RE: Volvo Penta 2003T
grazie Andros. Intanto comincio come mi hai indicato, vediamo se si risolve.
07-01-2018 04:56
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andros Offline
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Messaggio: #10
RE: Volvo Penta 2003T
(07-01-2018 04:56)joe75 Ha scritto:  grazie Andros. Intanto comincio come mi hai indicato, vediamo se si risolve.
prima controlla se fa le bolle...89

quando milioni di poveracci sono convinti
che i propri problemi dipendano da chi sta peggio
di loro,siamo di fronte al capolavoro
delle classi dominanti.
07-01-2018 10:31
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joe75 Offline
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RE: Volvo Penta 2003T
ok
09-01-2018 17:46
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