Rispondi 
Volvo Penta 2003T
Autore Messaggio
mau390 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
Volvo Penta 2003T
e' del 1993, ha 2440 ore, non lo forzo piu' di 2000 g/m.
manutenzioni normali e continue poiche' vivo a bordo.
raffreddamento acqua di mare/liquido di raffreddamento.
un anno fa ho cambiato l'oil cooler e da allora rilevo che dopo che ho spento il motore il serbatoio del liquido di raffreddamento si svuota.
prima di mettre in marcia aggiungo circa un litro d'acqua, il motore non riscalda, non consuma acqua, non fa fumo allo scappamento, non trovo acqua sotto al motore. quando sepngo il motore il serbatoio del liquido di raffreddamneto e' quasi come quando avevo avviato; passano una o due ore e si svuota.
dove finisce l'acqua? non so
qualcuno ha avuto una simile esperienza?, grazie,
15-09-2011 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio ADV

Messaggi: 4.568
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Volvo Penta 2003T
Citazione:Messaggio di mau390
e' del 1993, ha 2440 ore, non lo forzo piu' di 2000 g/m.
manutenzioni normali e continue poiche' vivo a bordo.
raffreddamento acqua di mare/liquido di raffreddamento.
un anno fa ho cambiato l'oil cooler e da allora rilevo che dopo che ho spento il motore il serbatoio del liquido di raffreddamento si svuota.
prima di mettre in marcia aggiungo circa un litro d'acqua, il motore non riscalda, non consuma acqua, non fa fumo allo scappamento, non trovo acqua sotto al motore. quando sepngo il motore il serbatoio del liquido di raffreddamneto e' quasi come quando avevo avviato; passano una o due ore e si svuota.
dove finisce l'acqua? non so
qualcuno ha avuto una simile esperienza?, grazie,

Hai controllato le fasciette che stringono le due cuffie in gomma dello scambiatore liquido/acqua di mare?
Se una di queste si è accidentalmente allentata,appena il liquido va in pressione(durante l'uso)trafila dove la pressione è più bassa,cioè nel lato di passaggio dell'acqua di mare.....e se ne va dallo scaricoSmile

Potrebbe essere,controllaWink

BV
15-09-2011 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.102
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Volvo Penta 2003T
Secondo me in realtà si svuota durante il funzionamento. Forse una trafilazione fra circuito liquido e circuito acqua di mare. Durante il funzionamento probabilmente sembra tutto normale perché al posto del liquido che se ne va si forma una bolla d'aria; a motore fermo piano piano il liquido prende il posto della bolla. Dove la trafilazione? A livello del oil cooler? Nel mio motore l'olio è raffreddato dall'acqua di mare attraverso un radiatore (fascio di tubi in ottone) che si trova nello scambiatore. La stessa acqua di mare raffredda un secondo fascio di tubi nei quali circola il liquido di raffreddamento. Mi pare che l'unica possibilità sia quella di un foro o perdita nel secondo fascio tubiero che fa passare il liquido nella circolazione acqua di mare. I due fasci tubieri che si trovano nello scambiatore di calore del mio motore sono formati da tanti tubetti di ottone stagnati su due flangie finali.
Per un certo tempo ho avuto un consumo eccessivo dell'olio motore fino a scoprire che che nel fascio tubiero dell'oil cooler c'era un minuscolo forellino che a caldo faceva trafilare olio nel circuito dell'acqua di mare. Per scoprirlo il meccanico ha dovuto mettere in pressione il fascio tubiero. Penso proprio che l'unica possibilità sia questa.... a meno che sei sicuro che non sia la guarnizione di testa bruciata? Per fare quest'ultima verifica basta che tu riempa il circuito del liquido e a motore acceso e caldo stappa con molta attenzione il serbatoio del liquido. Notti bolle di gas? Si guarnizione bruciata, no si ritorna sopra.
15-09-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau390 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
Volvo Penta 2003T
grazie per i suggerimenti.
scusa Mobi Dick ma non ho capito le tua ultima frase, puoi spiegarmi che succede dopo che ho riempito il serbatoio liquido raffred. con motore a caldo?
grazie ancora
18-09-2011 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Amico del Forum

Messaggi: 1.102
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Volvo Penta 2003T
Se la guarnizione di testa è bruciata, non è detto che per forza passi liquido nella coppa motore, potrebbe anche essere espulso dallo scarico; ma in ogni caso, probabilmente, a vaschetta aperta, sotto accellerazione si vede bollire il liquido per passaggio dei gas nel cirquito di raffreddamento.
19-09-2011 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio gerosa Offline
Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
Volvo Penta 2003T
Visto che stiamo parlando del 2003 T VOLVO vorrei chiedere un parere a chi lo monta a bordo della sua imbarcazione perchè sono interessato ad acquistare una barca che è motorizzata con il 2003 T ( 2000 ore )
su Internet si legge sia vulnerabile la turbina, che spesso può dare problemi....
Cosa ne dite?
24-09-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
joe75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Volvo Penta 2003T
Riprendo questa discussione perchè ho un problema simile. Durante il funzionamento il serbatoio del refrigerante si svuota e mi ritrovo il liquido in sentina.
Ho verificato che esce dal tappo superiore anche se è ben serrato. Non riesco a capire però la causa scatenante. Forse il tappo guasto? Forse troppa pressione all'interno del circuito?

Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.
06-01-2018 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio ADV

Messaggi: 17.888
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Volvo Penta 2003T
(06-01-2018 19:17)joe75 Ha scritto:  Riprendo questa discussione perchè ho un problema simile. Durante il funzionamento il serbatoio del refrigerante si svuota e mi ritrovo il liquido in sentina.
Ho verificato che esce dal tappo superiore anche se è ben serrato. Non riesco a capire però la causa scatenante. Forse il tappo guasto? Forse troppa pressione all'interno del circuito?

Chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.
sintomo poco bello.
riempi il serbatoio e metti in moto senza tappo.
contolla dal foro del tappo se salgono bolle.
in questo caso hai un problema di tenuta della guarnizione della testata.
chiama un meccanico.
se non fa le bolle cambia il tappo(automotive a pochi €)

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.
la politica?troppe bocche parlanti e poche teste pensanti. -Guccini-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2018 19:51 da andros.)
06-01-2018 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
joe75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Volvo Penta 2003T
grazie Andros. Intanto comincio come mi hai indicato, vediamo se si risolve.
07-01-2018 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio ADV

Messaggi: 17.888
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Volvo Penta 2003T
(07-01-2018 04:56)joe75 Ha scritto:  grazie Andros. Intanto comincio come mi hai indicato, vediamo se si risolve.
prima controlla se fa le bolle...89

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.
la politica?troppe bocche parlanti e poche teste pensanti. -Guccini-
07-01-2018 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
joe75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Volvo Penta 2003T
ok
09-01-2018 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulyxeus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Volvo Penta 2003T
(07-01-2018 10:31)andros Ha scritto:  prima controlla se fa le bolle...89

Salve, ANDROS : riprendo anch'io questo tread per un problema grave col mio 2003T : si sono allagati i cilindri!!!

1989 - 5.500hr di moto ca. fino a quest'inverno, funzionamento molto regolare e senza problemi di trafilaggio significativi; collettore scarico e pompe acqua varie, sostituite; olio cambiato regolarmente.
Solo notavo fumo azzurrognolo all' avviamento e molto forte se acceleravo rapidamente, ad es, in retromarcia per fermarmi; inoltre , perdeva un filo di nafta dallo scarico a mare. Ho fatto quindi smontare gli iniettori, venuti via con un pò di fatica, ma al controllo sono risultati abbastanza in buono stato.
Poidue giorni dopo, stamane, prima di farli rimontare, ho voluto controllare il livello del liquido refrigerante: ho svitato i tappo e .... oplà!, dai vani dei due iniettori ( quelli più in basso - il motore ha leggera inclinazione prua-poppa..) è iniziata a tracimare acqua limpidissima!!! dal primo, il più alto, nulla: vano tutto asciutto! (vedi foto - i grumi di carta sono quelli messi per otturar eprovvisoriamnete i vani durante l' attesa degli iniettori..) . Ho subito ritappato il serbatoio del liquido, ma l' acqua continuava ad uscire, lenta, dagli iniettori. Ho quindi svuotato tramite il tubo di scarico, tutto il liquido refrigerante (che era tutto scuro marrone/rugginoso - come normale, credo...) ; e quindi, l' aqcua nei vani inettori si è abbassata di livello tanto da non fuoriuscire più .... (v. foto) ?!?!?
che può essere successo? Il meccanico dice che, avendo lui forzato molto nella estarzione i due iniettori allagatisi ( mentre il primo si è sfilato con relativa maggior facilità..) , si sarebbero allentate o sfilate le boccole in rame dei due alloggiamenti l' acqua sarebbe penetrata dai canali di raffreddamento che circondano l' alloggiamento degli iniettori ?!?!?! ma può essere?
La cosa poi che mi stupisce è che l' acqua - dolce! che usciva dai vani era limpida, cristallina, quella scaricata dal serbatoio, densa e scura-rugginosa! ?!?!?
Dico solo che, la settimana scorsa, in vista del lavoro di smontaggio iniettori, avevo fatto girare il motore per mezz'ora con acqua dolce attingendola da un tubo banchina anzichè dalla presa a mare; e tutto funzionava come al solito; poi, non ho più acceso il motore...... Possibile che le due acque (quella dentro lgi iniettori e quella nel serbatoio ) siano così diverse???
Grazie per ogni tuo suggerimento o commento.


Allegati Anteprime
       
12-05-2018 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio ADV

Messaggi: 4.225
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Volvo Penta 2003T
La cosa poi che mi stupisce è che l' acqua - dolce! che usciva dai vani era limpida, cristallina, quella scaricata dal serbatoio, densa e scura-rugginosa! ?!?!?

Penso proprio che l'acqua finita nei cilindri è quella del rubinetto del pontile, dopo lo spegnimento non avrai fatto caso che stavi allagando il motore, succede se si usa la canna del rubinetto. Che sistema hai usato? Se pescavi da un secchio l'acqua dolce del pontile non doveva succedere niente di tutto questo.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
12-05-2018 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del Forum

Messaggi: 222
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Volvo Penta 2003T
(12-05-2018 14:44)Butler Ha scritto:  La cosa poi che mi stupisce è che l' acqua - dolce! che usciva dai vani era limpida, cristallina, quella scaricata dal serbatoio, densa e scura-rugginosa! ?!?!?

Penso proprio che l'acqua finita nei cilindri è quella del rubinetto del pontile, dopo lo spegnimento non avrai fatto caso che stavi allagando il motore, succede se si usa la canna del rubinetto. Che sistema hai usato? Se pescavi da un secchio l'acqua dolce del pontile non doveva succedere niente di tutto questo.
Scusa una domanda: Ma se sono alla banchina con la presa a mare chiusa e usi l'acqua del pontile a motore spento xché l'acqua entra nei cilindri e non esce dal filtro dell'acqua....?

Gozzo Futura 28 open - Nautica Esposito
lunghezza 7,50 m motore Steyr 246k41 da circa 240 cv
http://www.nauticaesposito.com/index.php/barche/futura_28_open
12-05-2018 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio ADV

Messaggi: 4.225
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Volvo Penta 2003T
"Uso" è un termine generico, che vuol dire? Come e a cosa colleghi il tubo che viene dal Pontile?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
12-05-2018 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del Forum

Messaggi: 222
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Volvo Penta 2003T
(12-05-2018 16:16)Butler Ha scritto:  "Uso" è un termine generico, che vuol dire? Come e a cosa colleghi il tubo che viene dal Pontile?

Nella presa dell'acqua di mare che é all'altezza dei supporti del motore

Gozzo Futura 28 open - Nautica Esposito
lunghezza 7,50 m motore Steyr 246k41 da circa 240 cv
http://www.nauticaesposito.com/index.php/barche/futura_28_open
12-05-2018 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulyxeus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Volvo Penta 2003T
(12-05-2018 19:21)chiattillo.doc Ha scritto:  Nella presa dell'acqua di mare che é all'altezza dei supporti del motore

grazie per i commenti, ma preciso cosa è successo: sull tubo di aspirazione acqua ho una T, che mi permttte di aspirare acqua da un secchio o altro, dopo aver chiuso la presa a mare.... ;-) Quindi ho chiuso la presa a mare e acceso il motore che a questo punto ha aspirato acqua dal secchio riempito dal tubo del pontile. etc....
Cmq, aggiorno.
stamane col meccanico sia intervenuti: l'acqua era del circuito di raffreddamento e quindi non quella del rubinetto. E' entrata da sotto le camicie di rame che costituiscono lgi alloggiamenti degli iniettori ( intorno a queste circola l'acqua di raffreddamento...) le quali si sono sollevate di ca. 1 mm durante la estrazione degli iniettori, estrazione che è stata molto laboriosa e difficile perchè erano belli incrostati :-(. Estratta l' acqua e asciugati con aria compressa i pistoni, messi gli iniettori, abbiamo riacceso il motore. Tutto ora sembra funzionare regolarmente. C'è solo una leggera trafilazione sulla testa degli iniettori, perchè non avevamo le rondellle in rame di ricambio originali Volvo. Adesso le ordinerò e poi rimonterò gli iniettori, e ...tutto dovrebbe andare per il meglio.
Ma apprezzerò ogni consiglio positivo qualcuno vorrà postare , per una ancor più ottimale soluzione del problema... o nel caso ravvisasse io abbia commesso qualche errore o carenza nel rimontaggio...
13-05-2018 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio ADV

Messaggi: 4.225
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Volvo Penta 2003T
Se aspirato dal secchio allora la manovra è corretta. Non potevi far meglio.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-05-2018 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito scud 166 30.789 oggi 13:36
Ultimo messaggio: kermit
  Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013) oceanis32 9 211 03-07-2018 21:52
Ultimo messaggio: oceanis32
  Volvo Penta MD 2020 olpa 11 3.338 22-06-2018 10:27
Ultimo messaggio: Molara
  Volvo penta MD22L vastese 20 443 11-06-2018 10:08
Ultimo messaggio: vastese
  Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC bobspiderman 19 405 25-05-2018 09:36
Ultimo messaggio: Beppe222
  Iniettori Volvo Penta 2003 Andrea61 42 8.160 13-05-2018 18:30
Ultimo messaggio: Ulyxeus
  Invertitore Volvo Penta epeter 17 626 09-05-2018 12:24
Ultimo messaggio: Edolo
  problema candelette MD22L-A Volvo Penta enio.rossi 7 291 02-05-2018 14:45
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole Magellan 25 841 09-04-2018 21:11
Ultimo messaggio: IW31
  acquisto ricambi volvo penta ba1807d 0 221 21-03-2018 13:26
Ultimo messaggio: ba1807d

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)