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A luglio 2021, gli iniettori, gia oggetto di varie cure, Piccoletto a sfiatare abbondantemente.
Dopo vari tentativi ( rondelle nuove, intervento del pompista...) mi faccio convincere che vanno cambiate le cuffie di rame.
Quindi viene smontata la testata, cambiate le cuffie etc...
Passo l'estate nelle Ionie e al ritorno in Italia c'è di nuovo una piccola perdita, non più uno sfiato... Gli iniettori vengono quindi nuovamente serrati.
Riprendo la barca dopo 10 mesi e il problema si ripresenta.
Un altro meccanico esclude un problema di serraggio, toglie gli iniettori e li trova pieni di depositi carboniosi e di gasolio. Le rondelle ci sono e sembrano un poco deformate...
Ora, visto che non mi rassegno a convivere con una perdita di gasolio costante, cosa posso fare?
È esclusa l'ipotesi pure immaginata di cambiare motore...
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Ma la pompa iniezione è stata controllata al banco dal pompista ?? forse c'è troppa mandata.
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(25-06-2022, 23:01)maurotss Ha scritto: Ma la pompa iniezione è stata controllata al banco dal pompista ?? forse c'è troppa mandata.
Grazie, proverò a far controllare la pompa.
Intanto farò rimontare gli iniettori senza mettere le rondelle per vedere se così aumenterà la tenuta.
D'altronde se la Volvo dice di non metterle ci sarà un motivo...
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Dipende se sotto i iniettori in origine c'erano le rondelle bisogna rimetterle,se non c'erano in origine forse le hanno messe perche si è rovinata la base interna dove alloggia l'iniettore.
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(27-06-2022, 22:47)maurotss Ha scritto: Dipende se sotto i iniettori in origine c'erano le rondelle bisogna rimetterle,se non c'erano in origine forse le hanno messe perche si è rovinata la base interna dove alloggia l'iniettore.
Alla fine è venuto fuori che la perdita di gasolio era dovuta alla filettatura di due iniettori.
L'hanno rifatta, vediamo se tiene, altrimenti dovrò sostituirli...
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29-06-2022, 11:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2022, 11:46 da rosama.)
(29-06-2022, 06:40)Frank Coppola Ha scritto: Alla fine è venuto fuori che la perdita di gasolio era dovuta alla filettatura di due iniettori.
L'hanno rifatta, vediamo se tiene, altrimenti dovrò sostituirli...
Intendi dire dalla vite (prigioniero) che tiene il cavallotto sull'iniettore?? (si era forse spanata?)
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(29-06-2022, 11:45)rosama Ha scritto: Intendi dire dalla vite (prigioniero) che tiene il cavallotto sull'iniettore?? (si era forse spanata?)
Non so se tuttti, ma molti iniettori Volvo sono direttamente filettati sul fusto e non hanno il cavallotto che dici tu.
A me sembra strano che la perdita sia sul filetto, però non voglio tirare rogna...
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(29-06-2022, 06:40)Frank Coppola Ha scritto: Alla fine è venuto fuori che la perdita di gasolio era dovuta alla filettatura di due iniettori.
L'hanno rifatta, vediamo se tiene, altrimenti dovrò sostituirli...
ciao , ma alla fine com'è andata? dicci come si è conclusa la storia. grazie
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Non trafilano più o quasi....