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Oudies è tutto il contrario è come il vento di superficie se navighi su una corrente.
Vento di superficie o come volete chiamarlo con altro termine, dato da Vr e direzione ed intensità corrente.
Con lo scarroccio cambia il vento reale e di conseguenza apparente.
Ai tecnici la costruzione geometrica.
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il fluido viscoso si accorge di un corpo che lo "naviga" molte lunghezze prima di incontrarlo.
questo fa si che esso reagisca con tempi e modalita che dipendono dal fluido e anche dal corpo, e' questo che si chiama fluidodinamica, capire cosa succede.
Sul perche dal punto di vista fisico la luna non caschi sulla terra ci sono stati scritti diversi libri, si e' arrivati pure a scrivere che il sole si puo fermare... e' un po come dire che un profilo simmetrico non puo generare portanza, se uno e' terrapiattista non e' con la matematica che gli si possono aprire nuovi orizzonti, e' piu facile portarlo in macchina e fargli mettere una mano fuori dal finestrino, se la sua matematica non riesce a spiegare le forze che sente sul braccio... non e' che manchino le forze, vuol dire che usa una matematica sbagliata, di quarteroni ce ne sono pochi ma basta alzare anche di poco il livello di imprecisione che i suoi conti li puo anche un bimbetto.
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Una mia interpretazione del perché l'apparente si sposta via via più a prua con l'aumentare dello scarroccio.
L'esempio è un po' esasperato, in realtà si spera che lo scarroccio sia più contenuto e di conseguenza anche la differenza sull'angolo del vento apparente.
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NB. VA (SS) (CS) sta per vento apparente senza e con scarroccio, giusto per evidenziare maggiormente la deviazione d'angolo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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05-07-2020, 14:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2020, 14:47 da bellubentu.)
(05-07-2020, 10:43)einstein Ha scritto: Una mia interpretazione del perché l'apparente si sposta via via più a prua con l'aumentare dello scarroccio.
L'esempio è un po' esasperato, in realtà si spera che lo scarroccio sia più contenuto e di conseguenza anche la differenza sull'angolo del vento apparente.
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NB. VA (SS) (CS) sta per vento apparente senza e con scarroccio, giusto per evidenziare maggiormente la deviazione d'angolo.
ciao hai trasformato in termini grafici quello che Bullo ed io abbiamo cercato di spiegare a Oudeis in concetti. E' esattamente così come l'hai rappresentato.
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(04-07-2020, 21:33)oudeis Ha scritto: Bella lezioncina! Ma se fai il famoso parallelogramma trovi che il vettore moto della barca ha un angolo maggiore rispetto al vento reale, proprio in conseguenza dello scarroccio, e quindi la risultante sarà spostata sopravento, sia pur di poco.
L'inganno è dato dal fatto che un timoniere sensibile avvertito lo scarroccio poggerà quel tanto che serve a dare una migliore spinta e
un maggior effetto di reazione della deriva. Altri cercheranno di orzare di più per contrastarlo, scadendo miseramente in quello che dici. no, non hai proprio capito ! Non c'entra nulla il comportamento del timoniere. Sai qual è l'errore che fai: è che tu (sbagliando) dai per equivalente l'angolo del vento apparente che si avrebbe su una barca che tiene una prua 45° al vento reale con 10° di scarroccio e l'angolo che si avrebbe su un'altra che va alla medesima velocità assoluta ma con prua 55° al vento reale e zero scarroccio. L'angolo del vento apparente (cioè l'angolo che il vento fa rispetto all'asse longitudinale delle due imbarcazioni) infatti non è lo stesso. L'unica cosa uguale fra le due ( ma solo se viaggiassero ipoteticamente una accanto all'altra e con identico vento reale) sarebbe la rilevazione polare della direzione del vento apparente, non certo il suo angolo rispetto alla prua.
In sostanza ti sei dimenticato di sottrarre dal risultato del tuo parallelogramma relativo alla barca che scarroccia, la differenza angolare fra la sua rotta reale (quella con lo scarroccio) e quella teorica se il suo scarroccio fosse zero.
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Mah, contraddire Einstein sarebbe un eccesso di presunzione, se poi è d'accordo .:
Però la barca che scarroccia forma col vento vero un angolo maggiore, la sua velocità
è pari o inferiore, quindi la risultante VA dovrebbe mostrare un più largo angolo.
Qui ora non ho modo di tracciare nè di far prove, ma dal 1951 non mi ero mai accorto
di una simile cosa, nemmeno con le vele di cotone. 
BV
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un buon timoniere non fa i parallelogrami.. sente velocita e prua.
bolinando:
prese due barche con la stessa prua rispetto al vento apparente faranno due rotte vere diverse, se una scaroccia piu dell' altra, e si mettesse sulla stessa rotta dell' altra... ma quanto vi da gusto discutere andando tuttavia d'accorto sulla sostanza?
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Forse state facendo considerazioni corrette ma su due casi diversi:
A) due barche di cui una scarroccia più dell'altra, con la stessa prua e rotta diversa: quella che scarroccia di più avrà un apparente più largo (e minor pressione).
B) due barche di cui una scarroccia più dell'altra, con la stessa rotta, ma con prue diverse a compensare lo scarroccio: quella che scarroccia di più avrà un apparente più stretto di una quantità pari all'angolo che va a compensare lo scarroccio.
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la barca che scarroccia non lo sà e mette la prua di bolina stretta e regola anche le vele per quell'andatura.
Il vento rispetto all'asse della barca è di bolina stretta, è la barca che rispetto al fondo procede con una linea diversa rispetto al suo asse.
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(11-07-2020, 11:22)zankipal Ha scritto: la barca che scarroccia non lo sà e mette la prua di bolina stretta e regola anche le vele per quell'andatura.
Il vento rispetto all'asse della barca è di bolina stretta, è la barca che rispetto al fondo procede con una linea diversa rispetto al suo asse.
Hai ragione, c'è un terzo caso:
C) due barche con lo stesso angolo di apparente, ma con prue e rotte diverse.
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ora ci manca un pistolotto su quali siano le caratteristiche delle barche che scarocciano meno, mi vene da pensare all' alpa 12.70 col trim sulla deriva per renerla asimmetrica ma che nessuno usa di bolina.
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(11-07-2020, 13:27)ZK Ha scritto: ora ci manca un pistolotto su quali siano le caratteristiche delle barche che scarocciano meno, mi vene da pensare all' alpa 12.70 col trim sulla deriva per renerla asimmetrica ma che nessuno usa di bolina. Grande l'Alpa col trim! Ci siamo divertiti a far impazzire un timoniere ignaro 
Scarrocciano meno le barche con buon comandante.
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(13-07-2020, 13:04)oudeis Ha scritto: Grande l'Alpa col trim! Ci siamo divertiti a far impazzire un timoniere ignaro
Scarrocciano meno le barche con buon comandante.
Alla tua eta.. ancora ti piace vincere facile?
vergognati!
due gomitate a te... date con tutto il cuore!
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(03-07-2020, 16:36)fermo Ha scritto: Ma già che ci siamo, qualcuno mi sa spiegare perché sul nostro catamarano le derive vanno verso l‘interno ?
Vista la sua tendenza a alzare lo scafo sopravento, non era più logico il contrario?
Sicurezza contro il capsizing: più l'inclinazione aumenta (più si alza lo scafo sopravvento), più cala l'effetto della deriva, aumenta lo scarroccio e la barca torna a stabilizzarsi.
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(03-07-2020, 16:36)fermo Ha scritto: Ma già che ci siamo, qualcuno mi sa spiegare perché sul nostro catamarano le derive vanno verso l‘interno ?
Vista la sua tendenza a alzare lo scafo sopravento, non era più logico il contrario?
Perchè così una parte della portanza della deriva è orientata verso l'alto in maniera da diminuire il dislocamento e la superficie bagnata dello scafo sottovento, incrementando le prestazioni.
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(13-07-2020, 21:19)ZK Ha scritto: Alla tua eta.. ancora ti piace vincere facile?
vergognati!
due gomitate a te... date con tutto il cuore! Ma no, roba d'epoca, avevamo un marinaio di Dubrovnik che faceva lo sborone ma ne capiva poco, così lo abbiamo messo in riga 
E ti rigomito
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speriamo che passi sto virus, ho i gomiti doloranti e non sono poi cosi sicuro di riuscire a lavarli come potrei lavarmi le mani... capisco che sia piu uno scongiuro ma questo che s'e' inventato sto modo lo marcherei da untore, specie ora che si sta a braccia nude e che noi fumatori si continua a tossirci dentro.
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15-07-2020, 16:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2020, 16:43 da fermo.)
(14-07-2020, 16:12)Lupo Grigio Ha scritto: Sicurezza contro il capsizing: più l'inclinazione aumenta (più si alza lo scafo sopravvento), più cala l'effetto della deriva, aumenta lo scarroccio e la barca torna a stabilizzarsi.
Grazie, ma ho ancora un dubbio, appena riesco posto come detto il disegno.
(14-07-2020, 16:41)albert Ha scritto: Perchè così una parte della portanza della deriva è orientata verso l'alto in maniera da diminuire il dislocamento e la superficie bagnata dello scafo sottovento, incrementando le prestazioni.
... il neurone non funziona, il mio, intendi dire, come qualcuno mi ha già detto, una specie di effetto foil?
https://www.youtube.com/user/soffermo
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cerchi di dire che i foil degli aliscafi non possono funzionare?
la prossima volta che vai in . una mano fuori dal finestrino... dicono che l' aria non morda.
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(15-07-2020, 16:42)fermo Ha scritto: ... il neurone non funziona, il mio, intendi dire, come qualcuno mi ha già detto, una specie di effetto foil?
Più o meno
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