Messaggi: 92
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2015
io ho un avvolgitore furlex tipo top down con gennaker e devo dire che con un po di vento e il cavo anti torsione a volte non si avvolge bene.Conosco bene la veleria One che qui di La Spezia. Sicuramente hanno fatto delle prove
Messaggi: 7.952
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Non penso sia un Furlex. Se è della Selden potrebbe essere un GX, puoi verificare? Cmq in questo caso si tratta di avvolgimento bottom - up.
Messaggi: 1.453
Discussioni: 66
Registrato: Feb 2009
Messaggi: 5.892
Discussioni: 412
Registrato: May 2008
Come regolare Gennaker e Code Esiste qualche accorgimento particolare nel portare il gennaker e il Code “0”? Sicuramente si. Per avere la maggiore efficienza, entrambe queste vele vanno portate più lascate possibile e quasi con un’orecchia, piccola ma costante, lungo la parte alta dell’inferitura. scusate l ignoranza,ma cos è l orecchia?
siamo tutti Generali
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
l' orecchia e' la "grinza" che la vela fa in inferitura quando le chiedi un angolo di attacco al vento troppo piccolo. l' ideale e' stare li intorno.. la fa e se la toglie da sola. nella realta ci sono aspetti col code 0 che sono almeno altrettanto importanit:
1) la gestione della catenaria
2) la gestione della tensione dell' inferitura
3) la gestione dello svergolamento con il barber.
il code 60 (di questo si tratta per quello in foto) e' meno critico del code0 tuttavia e' molto sensibile alle tre regolazioni, si ragiona anche di mezzo nodol' una. il massimo l' ho registrato con sir biss siamo arrivati ad aumentare la velocita di 1 nodo e mezzo solo togliendo catenaria al traverso.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 480
Discussioni: 48
Registrato: Jul 2016
@davidevet Posso chiederti quale frullino hai montato?
Messaggi: 1.453
Discussioni: 66
Registrato: Feb 2009
Al momento c’è un windfurl (quelli di Zankipal)
Messaggi: 2.340
Discussioni: 103
Registrato: Feb 2007
Comunque alla msr del 2018 quelli di Courrier Reccomandee dicevano che l’A5 lo aprivano e chiudevano, nn che lo usavano parzializzato. Bravissimi e tosti, con una gran barca (un Jpk 11,80).
Messaggi: 7.952
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Ho recentemente letto che tutte le vele di prua dei nuovi Imoca in regata ora ,non hanno più il cavo antitorsione .
Notizia vera?
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
(11-12-2020, 20:34)kavokcinque Ha scritto: Ho recentemente letto che tutte le vele di prua dei nuovi Imoca in regata ora ,non hanno più il cavo antitorsione .
Notizia vera?
Domanda interessante che sarebbe da approfondire ... mi hanno detto che anche nei maxi è così, ma da quel che ho capito il cavo AT c'è, è piccolo, non integrato nell'inferitura e con avvolgimanto top down, ma di persona non ho avuto modo di vedere
Messaggi: 7.952
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Questo riportato dal Giornale delle Vela in un articolo sugli Imoca in corsa ora, intervista al velaio di Charal:
Tutte le vele che non sono fiocchi utilizzano la “tecnologia di condivisione del carico” (Helix) (non c’è cavo anti torsione, ma la vela ha dei rinforzi “strutturali” che lo sostituiscono e ne assorbono i carichi alleggerendo il rig n.d.r.). Questo aiuta a ridurre lo schiacciamento delle strutture e a proiettare le forze in avanti piuttosto che lateralmente. Inoltre, riduce i carichi sul rig, che è un elemento chiave, come spiegato sopra, in quanto il rig è il fattore limitante in termini di potenza.
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
(12-12-2020, 12:05)kavokcinque Ha scritto: Questo riportato dal Giornale delle Vela in un articolo sugli Imoca in corsa ora, intervista al velaio di Charal:
Tutte le vele che non sono fiocchi utilizzano la “tecnologia di condivisione del carico” (Helix) (non c’è cavo anti torsione, ma la vela ha dei rinforzi “strutturali” che lo sostituiscono e ne assorbono i carichi alleggerendo il rig n.d.r.). Questo aiuta a ridurre lo schiacciamento delle strutture e a proiettare le forze in avanti piuttosto che lateralmente. Inoltre, riduce i carichi sul rig, che è un elemento chiave, come spiegato sopra, in quanto il rig è il fattore limitante in termini di potenza.
Io quì però vedo solo cavi AT e code perfettamente avvolti e tenuti su anche quando usano la trinchetta ....
https://www.youtube.com/watch?v=O6k0vaP-KZI
Messaggi: 16.375
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 7.952
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
(12-12-2020, 14:20)bullo Ha scritto: Che cos'è il RIG?
Termine anglosassone che significa alberatura nel suo complesso ( albero, sartie, stralli).
Messaggi: 16.375
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Cioè attrezzatura. Grazie.