shunt monitor batterie ed elica di prua
#1
mi serve un dato di ritorno da chi ha un nasabm1/2 già installato.

situazione è questa:
- barca con parco batterie servizi che alimenta anche elica di prua
- elica di prua BOW7512D con corrente 550a
- shunt 100a(bm1)/200a(bm2)
- posizione shunt su uscita - del parco batteria servizi (nello shunt ci passa anche corrente elicadiprua).

chiedo a qualcuno di voi che abbia elica di prua e che ha fatto passare dallo shunt anche tale corrente se si sono palesati problemi di tenuta dello shunt anche considerato che elica di prua si tiene in funzione per max 1 o 2 minuti
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
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#2
Secondo me monitorare il consumo di un utenza che uso poco non ha senso. Anche il salpancore ce l'ho fuori dal battery monitor, e non mi cambia la vita. Tutt'al più ogni 5 o 6. Mesi devi fare il riallineamento del battery monitor.
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#3
Forse non è una buona idea, uno shunt da 100A-60mv, dissipa 6W in calore quando è attraversato dalla massima corrente, facendoci passare 550A la potenza dissipata supererebbe i 180W (una bella stufetta), essendo composto (di solito) da lamelle saldate la temperatura potrebbe arrivare al punto di fusione della saldatura. Non conosco il monitor Nasa, ma altri monitor-batterie hanno la possibilità di cambiare shunt dalle impostazioni, in questo caso uno da 500A o da 1000A sarebbe più indicato. Oppure, passare con la linea del bow-thrust esterna allo shunt vorrebbe dire non vedere un prelievo di circa 10A/h ogni minuto di utilizzo del bow-thruster.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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#4
A me serve di sapere se qualcuno che ha già montato uno shunt da 100/200 amp trova problematico o gestibile il passaggio per poco tempo di una corrente di 500a nello stesso shunt .
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
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#5
Lo shunt NASA è 200A 50mV, quindi a 550A sono 75W. Una lampadina di quelle vecchie...

Dovrebbe reggere il colpo, anche perché il bow thruster lo usi per qualche secondo o decina di secondi al massimo.

Ovviamente è una roba che non si dovrebbe fare e se hai altre magagne (shunt a 50 gradi accanto al motore, senza areazione, a 1cm da positivo, crimpature fatte male, il cavetto originale NASA da 10mm2, etc.) il rischio aumenta.

Io la considererei al massimo una soluzione provvisoria e da tenere d'occhio con attenzione.

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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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