cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo
#1
Buongiorno,
ho il seguente problema all'avvolgifiocco facnor 304.
Premetto che tutto gira bene senza attriti,
mi capita spesso che quando vado a chiudere l'avvolgifiocco ,
la scotta si incrocia nel tamburo, creando quasi un mezzo nodo parlato, bloccandosi.
Devo andare a prua far muovere le spire e di conseguenza sciogliere il nodo.
Poiche mi stà capitando spesso, presumo stia sbagliando qualcosa,
forse lo faccio aprire troppo velocemente , in quanto facendo tutto da solo quando apro il fiocco con vento , si apre molto velocemente e la scotta dell'avvolgifiocco è libera, non frenata.
Ho pensato che il problema possa essere questo, mi servirebbe un freno alla scotta subito prima di entrare nel tamburo in modo da tenerla sempre un po in tensione...
Ma non so se è questo il problema, ne se questa è la soluzione...
poi non ho trovato niente che possa fare questa funzione,
considerando che quando lo chiudo il freno dove essere pari a 0...
Grazie tutti
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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#2
Sì molto probabile; come "freno" e aiuto al recupero ho un bozzello a cricchetto, lo trovo molto utile. Barca di 12m per riavvolgere non uso praticamente mai il winch. Se proprio niente vento meglio tenere un po' tese anche le scotte quando si avvolge.
ps il diametro della cima dell'avvolgitore è giusto, suppongo.
bv r
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#3
Condivido il punto che l'apertura debba essere frenata/controllata in apertura ma in aggiunta mi permetto di suggerire di non lasciare a vela aperta la scottina di richiamo del rullafiocco completamente in bando, meglio bloccarla appena appena puntata in modo da impedire che i colli si accavallino da soli nel tamburo durante le virante, secchiate d'acqua etc etc.
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#4
Come già detto da altri ADV molto probabilmente il problema si potrebbe risolvere evitando di lasciare in bando la scottina del rollafiocco in apertura del genoa. Di solito quando vado in solitario ed il vento non è eccessivo tengo la scottina adugliata sul fondo del pozzetto ed utilizzo il piede per frenarla. Se il vento è forte puoi provare a frenare l'apertura del genoa utilizzando la scotta di sopravento facendole fare 3 colli sul winch. Buon vento
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#5
Ti direi anche di controllare l'allineamento in entrata dello scottino dovrebbe entrare perpendicolare al tamburo e circa al centro, altrimenti sposta il bozzello prima del tamburo
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#6
Succede in navigazione al lasco o da fermo?
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#7
L'allineamento è corretto,
succede in navigazione , dopo aver aperto il fiocco.
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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#8
E' così difficoltoso dare un collo allo scottino di avvolgimento sul winch più vicino quando si sfrulla la vela ?? Smiley33
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#9
no albert non lo è....
è come l'uovo di colombo...
proverò a fare come hai detto, quindi concordì che quella potrebbe essere la soluzione??
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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#10
(26-04-2023, 07:40)Scetti Ha scritto: ....forse lo faccio aprire troppo velocemente , in quanto facendo tutto da solo quando apro il fiocco con vento , si apre molto velocemente e la scotta dell'avvolgifiocco è libera, non frenata.

Di sicuro viene tutto molto meglio se lo scottino di recupero, invece di essere lasciato libero, è filato lentamente con l'attrito del winch.

Il tuo problema è che vai da solo. Quindi lo puoi fare tranquillamente con le bavette (una mano sullo scottino frenato dal winch, l'altra mano sulla scotta). Ma con più vento vorresti tutte e due le mani libere per la scotta.
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#11
Se avessi le mie mani non ti servirebbe neanche mettere la sagola dell'avvolgitore sul vericello.Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45
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#12
foto
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#13
Forse hai troppi giri e il tamburo si riempie troppo
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