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Ciao a tutti,
dopo 10 anni ho deciso di disalberare per effettuare un controllo al sartiame in tondino (Dash #6/#8). La barca ha il sartiame originale (2012) e non è mai stato ispezionato.
Sono state smontate tutte le teste e ripulite, nei prossimi giorni verrà il rigger ad effettuare i test con i liquidi penetranti.
A vista, dopo averle pulite ho notato con una lente dei micro segni in verticale rispetto all'asse della sartia (longitudinalmente). Non capisco se è dovuta alla pressatura (e quindi un difetto li da sempre) oppure se è un difetto che potrebbe portare a rottura.
Premetto che non sono un tecnico, volevo chiedervi un parere per arrivare più "preparato" ed eventualmente richiedere l'esame ultrasonoro alle teste.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e possiede qualche foto di cricca reale o di difetti sulle teste?
Grazie e buona serata
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bv. Dieci anni non è un po' presto ?
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Per prima cosa lucida con rela se il segno sparisce era solo estetico se dopo la lucidatura rimane potrebbe essere una cricca.
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21-01-2024, 12:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2024, 12:05 da marbr.)
Secondo me tra liquidi e ultrasuoni costava meno cambiare il tondino recuperando gli accessori e di dubbi non ne restavano.
Perché i dubbi restano dopo le prove non distruttive, in particolare proprio con gli ultrasuoni.
La sonda, per poter lavorare e fornire un dato attendibile, dovrebbe sempre essere esattamente in asse con diametro nel punto della misurazione, pochi gradi e il dato non è affidabile. E questo su un oggetto di pochi mm di diametro non è affatto semplice. Andrebbe fatto al banco con un macchinario, non sui cavalletti con la sonda in mano.
Quella esposta non è un'idea mia che di mestiere faccio altro, ma di persone che da 20 anni fanno ultrasuoni a barche VOR, imoca, coppa america e barche normali di tutti i tipi.
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(19-01-2024, 17:31)FIL Ha scritto: bv. Dieci anni non è un po' presto ?
No. La regoletta è 10 anni per il tondino e 15 per lo spiroidale.
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Sono dell'idea di Marbr, ma sarebbe utile sapere che barca e che uso...
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Le analisi strumentali fatte correttamente costano come il materiale, con l'ulteriore rischio di dover pagare sia l'analisi che il materiale nuovo.
A meno di non avere una barca veramente importante, dove il rapporto dei costi si inverte, secondo me (e secondo tutti i professionisti che conosco) vale la pena di cambiare e basta.
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Concerdo con quanto ti hanno detto. La vita del tondino è di 10 nni, max 12. E le analisi strumentali hanno senso solo per dimensioni del tondino molto superiori alle tue, dove il costo del materiale è molto molto importante. Nel tuo caso, una volta disalberato lo cambi è basta, anche perchè a quandolo romandi il lavoro? un paio di anni? Vedrai che il rigger ti convincerà a rifare il sartiame.
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(22-01-2024, 06:52)AleSail Ha scritto: Concerdo con quanto ti hanno detto. La vita del tondino è di 10 nni, max 12. E le analisi strumentali hanno senso solo per dimensioni del tondino molto superiori alle tue, dove il costo del materiale è molto molto importante. Nel tuo caso, una volta disalberato lo cambi è basta, anche perchè a quandolo romandi il lavoro? un paio di anni? Vedrai che il rigger ti convincerà a rifare il sartiame.
E ora aspettiamo l'immancabile "eh, ma il mio acciaio degli anni 70 è molto meglio!!"
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(22-01-2024, 17:41)AndreaB72 Ha scritto: E ora aspettiamo l'immancabile "eh, ma il mio acciaio degli anni 70 è molto meglio!!" 
Vuoi mettere il cavo galvanizzato spalmato di catrame, fasciato a spirale con la benda tipo Tutankamen, poi coperto di sagolino arrotolato stretto stretto
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(22-01-2024, 20:16)rob Ha scritto: Vuoi mettere il cavo galvanizzato spalmato di catrame, fasciato a spirale con la benda tipo Tutankamen, poi coperto di sagolino arrotolato stretto stretto 
CANAPA!!!!
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Qui ci sono parecchi elementi interessanti
.
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10 anni se tirata a morte in regata possono essere tanti, io metto la mia a secco 8 mesi e gli smollo tutti gli arridatoi ma é spiroidale e quindi non fa testo nel tuo caso, pulisci come hai fatto guarda bene gli attacchi delle crocette chiedi un preventivo per un nuovo rod e valuta a seconda della tua apprensione, se poi ogni volta che hai un po' d'aria stressi, ti rovini la vitae le vacanze, se sei piu tranquillo invece rimonta il vecchio sartiame