Citazione:andros ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
allora avevo inerpretato male il manuale? parla di pompa dell'olio e nel paragrafo successivo, senza cambiare argomento, dice che le due viti regolano portata e numero di giri. Dell'olio, avevo dedotto.
Posterò copia della pagina, ora non ce l'ho a portata di mano.
non credo che serva manuale a parte posso dire per certio che non hanno a che fare con l'olio ma con il gasoli per averci lavoratopersonalmetne quando ho revisionato le pompe di iniezione cambaindo i pompanti ho dato un mezzo giro di mandata in più controllando la fumosità e valutando la capcità di salire di giri del motore, in oltre avendo smontato personalmente il carter dell'acceleratore ho visto fisicamente dove lavora la vite più grande della mandata..
saluti motoristici.
Bene,allora continuiamo nella disanima.
ho già detto che la vite a suo tempo fu manomessa
per cui i riferimenti gialli sono andati.
in più mi sono trovato il dado di blocco allentato.
la domanda è:
stringendo (senso orario-la vite indurisce) la portata aumenta o
diminuisce?
girando in antiorario dopo mezzo giro il motore sale di giri in maniera mooolto significativa.
ora come ora quando manovro e passo dalla retro a marcia avanti
se non dò a tutto gas il motore non prende.(elica- j prop-)
anche accellerando a fondo e violentemente non fuma (scarso di nafta?)
in marcia avanti non riscontro anomalie,d'altra parte la partenza è sempre dolce.
attenzione le due cose non sono direttamnte collegate la vite + a destra e di diametro maggiore aumenta la portata , in sostanza la vite più viene svitata e più i pompanti delle singole pompe possono caricare gasolio aumentando la corsa disponibile per la regolazione.
l'altra vite invece influenza i giri massimi del motore dando il finecorsa per le masse centrifughe..
su questi motori l'acceleratore nn varia direttamente la portata ma solo la battuta delle centrifughe