29-01-2013, 02:49
Per quanto riguarda le prestazioni a vela le prove ovviamente vanno fatte con carena molto pulita comunque parlo ovviamente della mia barca che e' un hanse 400 con fiocco autovirante che soffre i venti leggeri da 0 a 8 nodi.
La prima cosa che si nota e' che con barca abbriviata in caso di passaggio sull'onda la barca riesce a scivolare molto rapidamente
In virata la barca esce sempre piu veloci e e con velocita' maggiore e la riaccellerazione e' piu rapida, nell'ordine del mezzo nodo su una v di virata attorno ai 4'5 nodi
Per la velocita' rispetto a una max prop non vedo grosse differenze il vantaggio e' che lei si mette subito a bandiera non hai bisogno di fare strane manovre per farla chiudere, l'unica cosa tieni ingranata la retro per farla stare ferma essendo leggerissima gira con niente.
Se vuoi fare una prova te ne accorgi quando metti in folle la barca scivola via.
Per il discorso motore la mia non riuscivi a fermarla nemmeno con il gas in fondo a 5 nodi e tutta in dietro mi ci volevano 30 mt per fermarla, ora basta ingranare la retro e sembra di avere un elastico attaccato in Imarroncinichegalleggiano.....
Essendo molto più lunga in dietro lo senti che se sei abbriviato in avanti il motore al minimo cavalca un po perche' e sotto carico , ma se sei quasi fermo la barca parte in dietro a 2 nodi solo co la retro ingranata.
Su questo e' uno spasso, quando ho comprato questa barca per me ormeggiare era un incubo dovevo fare delle manovre e partire in retro da fuori dal porto sembravo un mongolo!!!! In caso di errore entravi dentro a qualcuno!!!!!
Quest'estate l'ho smontata ( ho rimesso la pale fisse) per il trasferimento dalla liguria alla sardegna. Mi si e' materializzato un incubo!!!!
Sono arrivato nelle bocche mi sono dovuto fermare a cavallo per rimettere la kiwi perché' con il vendo non c'era verso di governate.
La prima cosa che si nota e' che con barca abbriviata in caso di passaggio sull'onda la barca riesce a scivolare molto rapidamente
In virata la barca esce sempre piu veloci e e con velocita' maggiore e la riaccellerazione e' piu rapida, nell'ordine del mezzo nodo su una v di virata attorno ai 4'5 nodi
Per la velocita' rispetto a una max prop non vedo grosse differenze il vantaggio e' che lei si mette subito a bandiera non hai bisogno di fare strane manovre per farla chiudere, l'unica cosa tieni ingranata la retro per farla stare ferma essendo leggerissima gira con niente.
Se vuoi fare una prova te ne accorgi quando metti in folle la barca scivola via.
Per il discorso motore la mia non riuscivi a fermarla nemmeno con il gas in fondo a 5 nodi e tutta in dietro mi ci volevano 30 mt per fermarla, ora basta ingranare la retro e sembra di avere un elastico attaccato in Imarroncinichegalleggiano.....
Essendo molto più lunga in dietro lo senti che se sei abbriviato in avanti il motore al minimo cavalca un po perche' e sotto carico , ma se sei quasi fermo la barca parte in dietro a 2 nodi solo co la retro ingranata.
Su questo e' uno spasso, quando ho comprato questa barca per me ormeggiare era un incubo dovevo fare delle manovre e partire in retro da fuori dal porto sembravo un mongolo!!!! In caso di errore entravi dentro a qualcuno!!!!!
Quest'estate l'ho smontata ( ho rimesso la pale fisse) per il trasferimento dalla liguria alla sardegna. Mi si e' materializzato un incubo!!!!
Sono arrivato nelle bocche mi sono dovuto fermare a cavallo per rimettere la kiwi perché' con il vendo non c'era verso di governate.
