Citazione:sailor13 ha scritto:
Per una cima a doppia calza in fibre esotiche, il metodo da utilizzare è questo.
Mantiene il carico della cima, ma il volume raddoppia e la cima diventa più rigida nel tratto interessato. Se questo non ti crea problemi nei bozzelli del vang, dovresti essere a posto.
Se invece non scorre, io dimezzerei i trefoli di calza ed anima nella zona dell'impiombatura (raddoppiando le misure della parte da impiombare) in modo da minimizzare l'aumento di diametro, tenendo presente che diminuisce anche il carico di rottura. Ovviamente bisogna cucire calza ed anima per la lunghezza dell'impiombatura. Se il circuito non è eccessivamente lungo, potresti anche pensare a sfalzare le impiombature, in modo che dove si giuntano le anime la calza è integra, e dove si giuntano le calze è integra l'anima.
Per Albert: con una cima a circuito chiuso nel circuito alla tedesca il problema è la torsione impressa dai winch alla cima, se le code sono impiombate diventa in breve tempo molto problematica. Valuta bene rischi e benefici.
A me sconsigliarono la tedesca a circuito chiuso proprio per questo motivo. Però per un anno feci regate alla randa su una barca che aveva tedesca e code impiombate..e non avevamo mai problemi. Come mai?