18-10-2013, 02:43
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:ma io regato su barche piccole.
Citazione:lord ha scritto:
Citazione:calajunco ha scritto:Mr. Cinghia sta parlando della manovra prima issare il Genoa ed ammainare lo spi nel caso in cui tu debba cambiare mura
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Ma io sto parlando del tangone a riposo. Col genoa su. Passa tutto sopra e avanti. o forse non ho capito .
Citazione:calajunco ha scritto:
Il basso va con una gassa. L'alto col moschettone.
Io faccio così.
Ecco bravo. E se devi passare il genoa ammainato dall'altra (sai, i tattici ti chimano sempre le cose piu' assurde) cosa fai?
Meglio mollare i nodi/moschettoni (2) della bugna del genoa con rischio di incasinarti quando li rifai dall'altra parte o preferibile mollare il basso e mentre ti appendi ad esso, far scorrere sotto il genoa?
Esatto. Metti che in boa di bolina tu abbia fatto una normale e invece alla boa di poppa arrivi con mure a sx ( ma il genoa e' giu dalla parte sbagliata).
ma si fa di tutto, da passare il genoa ammainato a prua di tutto rifilando solo la scotta genoa e senza sciogliere nulla ad ammainare da sopravvento e poi girare il circuito tutto incocciato (drizza-scotta-braccio). Casini pochi in verità nonostante i tentativi del tattico di confonderci le poche idee. però i 4-5 di equipaggio è più difficile far male.
La regata migliore della mia vita l'abbiamo fatta in 3