01-12-2013, 01:23
Citazione:Messaggio di Scott
Secondo voi come, l'articolo 208,4 del regolamento ORC ' In ogni caso, la mura dello spinnaker non deve essere spostata sul lato sopravento con l’ausilio di dispositivi quali il buttafuori.' consente di utilizzare il gennaker tangonato (gannaker usato tipo spy con scotta, braccio e tangone)?
Mi viene da interpretarlo come divieto ma siccome specifica ' mura dello spinnaker' si potrebbe forse interpretare come divieto di utilizzare un buttafuori sul punto di mura del gennaker ma non tangonare la scotta sopravento con mura non vincolata allo scafo!
[?][?][?]
Leggi bene tutta la regola
: è riferita a come si deve portare lo spi asimmetrico quando si dichiara di non usare il tangone.Dunque non si può ovviamente tangonare
nè la mura nè la scotta neppure col buttafuori e, la scotta tranne che in manovra, va dalla stessa parte del boma, dunque niente 'farfalle'.