Citazione:Marcox ha scritto:
allora...anche io ho fatto solo per semplicita' un esempio 'automobilistico' ma non e' assolutamente corretto.
Nella maggiorparte degli invertitori da noi usati TUTTI gli ingranaggi sono sempre in presa,niente
innesti...NON si incastra nessun ingranaggio ma e' il CONO della frizione che si blocca (giustamente aggiungo)
Il cambio di marcia AV-IN e' fatto azionando la relativa frizione a cono. Allego una immagine.
TUTTI i comportamenti 'strani' riportati sono assolutamente spiegabili e ribadisco normali ma o vi fidate sulla parola o dovreste vedere e capire il funzionamento di un riduttore 'servo-cone clutch'.
L'effetto è identico all'esempio da me riportato. 'Botta' alla trasmissione e botta al motore in senso inverso alla rotazione dell'albero. Ovviamente la resistenza dell'elica è di molto inferiore a quella dell'auto ma l'effetto è paragonabile, proprio perché nell'esempio la retromarcia sarebbe già innestata e lavorerebbe la frizione rilasciata di colpo.
Il funzionamento dell'invertitore mi è chiaro, non capisco perché escludi a priori che vi possa essere un'eccessiva durezza, cioè oltre il normale, nel disinnesto della marcia.