Rispondi 
Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Autore Messaggio
pungib Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Buongiorno a tutti,

Vi chiedo p.f. se qualcuno ha avuto in passato un problema simile e come ha risolto, o ha qualche suggerimento utile da darmi, ecco i dati e le informazioni: 

# Invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse ( vedi foto dati targhetta allegata )  
# Motore: Volvo D2-55 ore motore 1688 
# Imbarcazione Alubat 395 S/V XELA 
# ultimo cambio olio invertitore 20.09.2021

1.  17.08.22 15:30 dopo ancoraggio, inserita retro per settare ancora, immediata anomala forte
      vibrazione e rumore da sala motore, difficoltà a disinserire la retro con la leva di comando,      fatta seconda prova retro provando a dare giri, idem come sopra non prende giri, la sensazione       è che qualcosa all'interno dell'invertitore freni la trasmissione del moto dal motore e generi      le forti vibrazioni. # NOTA: forse senza relazione, ma il problema é apparso dopo una navigazione       "dura" picchiando violentemente su onde formate di mare lungo morto    

2.  17.08.22 19:00 controllato livello olio invertitore, livello OK olio limpido ( ultimo cambio 20.09.2021 )

3.  18.08.22 08:00  fatte riprese video invertitore: Marcia avanti https://photos.app.goo.gl/XA5XsT6o5p6U1WU69     Marcia indietro https://photos.app.goo.gl/EK8xtmEUfCyqcsjbA  dal video si vede bene la vibrazione ma non     si percepisce il rumore del motore "imballato / frenato".

4. Sono a Villasimius, domani mi sposto a Cagliari, mi ancorrerò a  Marina Picola (Poetto),     per cercare un meccanico Volvo, per caso c'è qualcuno in grado di consigliarmi qualcuno    bravo e competente ?

Grazie mille a tutti per la collaborazione !

Buon vento !

Alex


Allegati Anteprime
   
21-08-2022 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 929
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Hai già verificato di avere l'elica libera?
21-08-2022 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
in avanti tutto regolare?
che elica hai?

amare le donne, dolce il caffe.
21-08-2022 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pungib Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Elica MaxProp classic perfetta appena pulita, in marcia avanti nessun problema...
21-08-2022 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Salve Alex
complimenti per il 395, io ho un 345 .
dai video mi sembra piu' un problema di elica che di invertitore, come ti hanno gia' chiesto, che tipo di elica hai, pale fisse o abbattibili ? Nel secondo caso forse non si sono posizionate bene, nel primo caso forse qualcosa nell'asse o nell'elica.
Potrebbero essere anche i silent block, visto che Volvo monta due diversi tipi davanti e dietro con durezze diverse, anche se con quelle poche ore motore mi sembra difficile
Buona navigazione Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
21-08-2022 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pungib Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Grazie Angelo come già scritto sopra ho una MaxProp Classic perfetta appena pulita e revisionata 8 mesi fa, in marcia avanti nessun problema, sono quasi sicuro che il problema é l'invertitore, linea d'asse OK, come si vede nel video
innestata la retro l'asse gira al minimo (800 giri) ma con forti vibrazioni invertitore-motore e dando gas non prende giri...
21-08-2022 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Allora esistono degli ADV con i quali non bisogna giocare a indovina chi per aiutarli, sembra un problwma di reggispinta frizione, riesci a mettere in moto avanti farti un riferimento sull'asse con un pennarello o penna magari ci metti sull'asse un giro do
I nastro carta, poi metti in retro fai aprire bene le lale e fai un altro segno, così verifichi se e di quanto l'asse si muova, se fatto bene 1-2 mm, hai controllato il giunto in gomma tra riduttore ed asse elica, potrebbe essere un disallineamento in retro l'asse tocca l'astuccio. Tenuta all'asse ? Baderna o altra?
21-08-2022 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pungib Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Grazie Wally, vedo di fare la verifica suggerita, non ho giunto in gomma, tenuta asse OK, cuffia Volvo classica, neanche una goccia... allego foto


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2022 14:48 da pungib.)
21-08-2022 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Online
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Io proverei a girare l'asse a mano a motore spento, se gira libero il problema sarà l'invertitore, se è bloccato o duro potrebbe anche essere la boccola o qualcosa nell'astuccio. Per esserne certo dovresti staccare il giunto separando l'asse dall'invertitore e provare a mano, se l'asse è ok allora proverei a far gigare l'invertitore senza asse collegato. Così non ci sarebbero dubbi sulla fonte del problema...Smiley9
21-08-2022 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pungib Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Grazie Velatina, in folle l'asse gira facilmente senza nessuno sforzo a mano in entrambi i sensi, motivo per cui sono sempre più convinto sia un problema interno all'inveritore...
21-08-2022 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
(21-08-2022 13:33)pungib Ha scritto:  Grazie Wally, vedo di fare la verifica suggerita, non ho giunto in gomma, tenuta asse OK, cuffia Volvo classica, neanche una goccia... allego foto

Vedo solo ora, personalmente non mi piace il mancione calettato direttamente all'invertitore, nemmeno se ho il reggispinta esterno, cosi trasmetti tutto ciò che succede al motore all'asse in flessione e vibrazione ovviamente se l'asse è lungo meno si sentiranno alla tenuta e braccetto più è corto il contrario, in ogni caso ancor di più da verificare l'allineamento se disaccoppi le flangie l'asse cade inquanto non ha supporto.
non sò come sia fatta l'uscita dell'asse dallo scafo ma se attorno all'uscita dell'asse dallo scafo hai un tubo, semplifico per la comprensione, verifica che tu habbia aria tra asse e tubo astuccio se ne hai meno in una direzione sopratutto in dazzo vuol dire che il motore si è seduto.
Mia opinione che lì ci vada un giunto in gomma.
ciao
21-08-2022 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Forse il giunto aiuta se c'e' un pessimo allineamento tra asse elica e invertitore,ma non e' strettamente necessario ,tante' che noi con piu' di 7000 ore motore non abbiamo mai avuto problemi senza nessun giunto.se non con il cono frizione che dopo tante ore ho sostituito Naturalmente l'allineamento deve essere molto piu' precisoAll'interno del volano c'e' un parastrappi in gomma per prevenire trasmissione di colpi al motore.
Bv Angelo

(21-08-2022 15:53)Wally Ha scritto:  Vedo solo ora, personalmente non mi piace il mancione calettato direttamente all'invertitore, nemmeno se ho il reggispinta esterno, cosi trasmetti tutto ciò che succede al motore all'asse in flessione e vibrazione ovviamente se l'asse è lungo meno si sentiranno alla tenuta e braccetto più è corto il contrario, in ogni caso ancor di più da verificare l'allineamento se disaccoppi le flangie l'asse cade inquanto non ha supporto.
non sò come sia fatta l'uscita dell'asse dallo scafo ma se attorno all'uscita dell'asse dallo scafo hai un tubo, semplifico per la comprensione, verifica che tu habbia aria tra asse e tubo astuccio se ne hai meno in una direzione sopratutto in dazzo vuol dire che il motore si è seduto.
Mia opinione che lì ci vada un giunto in gomma.
ciao

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2022 18:40 da Stranizzadamuri.)
21-08-2022 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Online
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
(21-08-2022 13:33)pungib Ha scritto:  Grazie Wally, vedo di fare la verifica suggerita, non ho giunto in gomma, tenuta asse OK, cuffia Volvo classica, neanche una goccia... allego foto

vedo solo adesso la foto, in effetti normalmente c'è un giunto elastico che fa anche da parastrappi tra invertitore e asse, altrimenti l'invertitore si prende tutti i contraccolpi oltre al fatto che non lavora bene se disallineato anche di poco, considera che il motore si muove sui suoi supporti mentre l'asse ha il solo gioco sulla boccola che si consumerà male. A questo punto c'è la remota possibilità che ci sia un problema sul parastrappi del motore (tra motore e invertitore) che di solito è formato da due dischi metallici disaccoppiati con una serie di molle. Per vederlo basta staccare l'invertitore dalla flangia sul motore e lo avrai davanti.... Tutto sommato se il problema fosse questo ti risparmi un sacco di fastidi che avresti se devi riparare o cambiare l'invertitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2022 19:21 da Velatina.)
21-08-2022 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Il parastrappi al motore difficilmente si scassa, viene comandato dall'albero primario, ma nulla è impossibile, certo che non è un fastidio da 5 minuti
21-08-2022 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pungib Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Grazie Wally , Angelo e Velatina per gli ulteriori commenti, ora vedo di trovare su Cagliari un meccanico con esperienza Volvo, Vi terrò informati...

Angelo p.f. quando hai sostituito sul 345 il cono frizione, hai smontato solo l'invertitore senza motore, mi confermi ? Hai dovuto smontare qualcosa del vano motore-trasmissione, o é uscito bene dagli accessi predisposti da Alubat ? Grazie !

(21-08-2022 12:46)Stranizzadamuri Ha scritto:  Salve Alex
complimenti per il 395, io ho un 345 .
dai video mi sembra piu' un problema di elica che di invertitore, come ti hanno gia' chiesto, che tipo di elica hai, pale fisse o abbattibili ? Nel secondo caso forse non si sono posizionate bene, nel primo caso forse qualcosa nell'asse o nell'elica.
Potrebbero essere anche i silent block, visto che Volvo monta due diversi tipi davanti e dietro con durezze diverse, anche se con quelle poche ore motore mi sembra difficile
Buona navigazione Angelo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2022 08:07 da pungib.)
22-08-2022 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.453
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
vista l'entità della vibrazione in retro io vado contro corrente e dico
1) elica non apre bene in retro
2) antivibrante gravemente rotto/svitato
22-08-2022 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
(22-08-2022 08:02)pungib Ha scritto:  
Angelo p.f. quando hai sostituito sul 345 il cono frizione, hai smontato solo l'invertitore senza motore, mi confermi ? Hai dovuto smontare qualcosa del vano motore-trasmissione, o é uscito bene dagli accessi predisposti da Alubat ? Grazie !

Alex ,la prima volta che ho smontato l' invertitore ho dovuto sollevare leggermente il motore perche' Alubat lo aveva quasi appoggiato ad un longherone,poi ho segato un po' il longherone e non ho avuto piu' bisogno di sollevare il motore.
Ti confermo che l' invertitore deve uscire da solo,naturalmente smontando l' asse e i cavi della marcia. Onestamente non credo sia il cono frizione, se no slitterebbe,pero' non conosco bene il tuo invertitore che con una rapida ricerca in internet non sono riuscito a trovare un disegno esploso.Tu hai qualche cosa ?
Se poi nel frattempo vuoi passare un po' di tempo qui quello che feci tempo fa' in condizioni non proprio ottimali http://ovni345.blogspot.com/2019/06/caxi...o.html?m=0
Fammi poi sapere come va' a finire
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2022 09:24 da Stranizzadamuri.)
22-08-2022 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pungib Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Grazie Angelo per le utilissime informazioni e complimenti per il lavoro DIY fatto in Brasile! il Volvo MS25A-A linea d'asse accoppiato con il D2-55 é un classico usato da Alubat sui 395 e altri modelli, é prodotto dalla ZF per Volvo, nonostante le ricerche non ho ancora trovato un manuale / esploso, ma continuo a cercare ora spero di trovare con l'aiuto di amici Cagliaritani il meccanico "giusto"...

* Ho trovato ora gli esplosi che allego se servissero a qualcuno....


Allegati
.pdf  Esplosi MS10A_A__MS10A_B__MS10L_A__MS10L_B__MS15A_A__MS15A_B__MS15L_A__MS15L_B__MS25A_A__MS25L_A.pdf (Dimensione: 1,42 MB / Download: 17)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2022 10:38 da pungib.)
22-08-2022 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rey Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Io ho il stesso invertitore peró sul D3-110, in marcia avanti nessun problema, quando inserivo la retro si sentivano forti vibrazioni e un forte suono come due mettalli che battevono, tolto l’invertitore e smontato la campana al volano i parastrappi in gomma si erano polverizzati, sostituiti tutto ritornato normale.
22-08-2022 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse
Si, potrebbe essere, anch' io ho dovuto cambiare il parastrappo, pero' a 7000 ore e non a 1680 come ha Pungin.
Bv Angelo

(22-08-2022 13:46)rey Ha scritto:  Io ho il stesso invertitore peró sul D3-110, in marcia avanti nessun problema, quando inserivo la retro si sentivano forti vibrazioni e un forte suono come due mettalli che battevono, tolto l’invertitore e smontato la campana al volano i parastrappi in gomma si erano polverizzati, sostituiti tutto ritornato normale.

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
22-08-2022 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.292 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 308 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.575 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 297 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.772 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Linea d'asse om3ga 7 455 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 434 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.784 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.611 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)