29-06-2011, 20:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2011, 01:49 da Trixarc.)
Oggi in Imarroncinichegalleggiano.... sentivo una discussione tra velisti nella quale si discuteva di un incidente capitato ad una barca a vela mi sembra Sabato.
Premetto che nel weekend da queste parti ha dato una bella botta di maestrale (io sono uscito Domenica a Frassanito - Otranto - col mio kite più piccolo con punte che hanno superato i 40 nd.) ed in pochi quì a Taranto hanno messo la prua fuori dal porto.
Tra le poche barche ad uscire questa di cui si parlava che però ad un certo punto è stata soccorsa dalla CP causa rottura del timone.
Probabilmente (si diceva in Imarroncinichegalleggiano....) il timoniere non avrà tenuto bene il timone che è partito, arrivando a fine corsa e rompendo i frenelli e dunque rendendo inutilizzabile la ruota. Si ipotizzava poi che la pala potesse essere andata ben oltre la sua normale escursione andandosi ad incastrare sull'opera viva col suo spigolo, infatti il timone è rimasto bloccato nonostante l'inserimento della barra di emergenza.
Ora mi chiedo da perfetto profano: è vero che Sabato c'erano condizioni tostarelle, ma davvero il timone può dare forfait in modo così semplice? Tra l'altro, anche se i pareri su questo erano discordi, il timoniere non era uno di 'primo pelo' ......
Premetto che nel weekend da queste parti ha dato una bella botta di maestrale (io sono uscito Domenica a Frassanito - Otranto - col mio kite più piccolo con punte che hanno superato i 40 nd.) ed in pochi quì a Taranto hanno messo la prua fuori dal porto.
Tra le poche barche ad uscire questa di cui si parlava che però ad un certo punto è stata soccorsa dalla CP causa rottura del timone.
Probabilmente (si diceva in Imarroncinichegalleggiano....) il timoniere non avrà tenuto bene il timone che è partito, arrivando a fine corsa e rompendo i frenelli e dunque rendendo inutilizzabile la ruota. Si ipotizzava poi che la pala potesse essere andata ben oltre la sua normale escursione andandosi ad incastrare sull'opera viva col suo spigolo, infatti il timone è rimasto bloccato nonostante l'inserimento della barra di emergenza.
Ora mi chiedo da perfetto profano: è vero che Sabato c'erano condizioni tostarelle, ma davvero il timone può dare forfait in modo così semplice? Tra l'altro, anche se i pareri su questo erano discordi, il timoniere non era uno di 'primo pelo' ......
