Rispondi 
Mezzi scafi
Autore Messaggio
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Mezzi scafi
Salve a tutti.
Solleticato da qualche frequentatore del forum, mi accingo ad illustrare la tecnica del 'mezzo scafo', cioè di quello strumento progettuale che serviva ai maestri d'ascia ed agli architetti navali, fino ai primi decenni del secolo scorso, di progettare yachts e bastimenti.
Infatti, quando non esistevano i computers gli algoritmi di idrostatica ed idrodinamica stavano nascendo, la 'forma' degli scafi veniva anticipata proprio con tali opere che erano poi il preludio per il più importante degli elaborati del disegno navale, cioè il 'piano di costruzione'.
Gli interessati possono anche visitare il mio piccolo sito http://www.mezziscafi.it
Inoltre, dal momento che sto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . effettuando delle ricerche sulla storia di tali 'strumenti', mi sarebbe cosa gradita se qualcuno potesse fornirmi o indicarmi del materiale di consultazione.
Allego due foto di mezzi scafi da me realizzati che ben indicano 'il cambio di destinazione' avuto da tali opere nel tempo.... prima strumenti progettuali.....poi vere e proprie opere d'arte.
Si tratta di un gozzo elbano e dello SWAN 53.
Un saluto a tutti.
19-09-2013 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  congegno sollevamento scafi fai da te a cavalletto in acciaio mobile prospero 7 4.910 12-11-2014 18:32
Ultimo messaggio: prospero
  Autocostruire scafi classe A controinclinati marcofinnista 60 10.645 08-10-2013 15:44
Ultimo messaggio: bistag
  progetti di scafi in alluminio sailpap 4 6.025 11-03-2010 00:46
Ultimo messaggio: sonmì
  piani costruzione x mezzi scafi salvor 3 3.534 03-11-2009 06:51
Ultimo messaggio: salvor
  Sezione scafi 'nudi' sonmì 9 3.040 24-02-2009 20:17
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)