31-10-2015, 14:06
(30-10-2015, 13:45)kitegorico Ha scritto: Essendo un ex windsurfista (attualmente kiter) prestato alla vela ed avendo avuto come prima (e per ora unica) barca un Oceanis 411, non capisco molto di piani velici nè di tipi di vele avendo da sempre usato solo quello che sulla mia barca c'è (ovvero una randa steccata su binari e carrelli ed un genoa al 140%).
Vogliate pertanto essere benevoli con i miei dubbi ed i miei quesiti.
Con vento debole la mia barca soffre (come tutte forse) le andature larghe.
Di contro quando rinforza il vento rollare in bolina il grande genoa ne fà perdere gran parte dell'efficienza.
Ora stò valutando di sostituire il genoa (che ormai ha dato quello che poteva dare) con un fiocco (da usare pieno sino a 20/25 nodi) ed armare a prua una seconda vela tipo code zero per le ariette (se non ricordo male Flab ha un code zero sul 411).
Che ne dite?
Mi aggiungo a chi ti sconsiglia fiocco + code 0, il 411 non ha armo tale da cogliere i vantaggi di questa accoppiata. Se vuoi davvero divertirti e cambiare faccia alla barca, anche estetica, io valuterei di sostituire l'albero. Personalmente, lo feci sul mio vecchio Sun Kiss alzando l'albero di quasi 2 metri con risultati eccellenti. Viste le misure, puoi abbastanza facilmente rivendere il tuo albero completo delle attuali vele recuperandoci un bel po' di soldini, e approfittare per rifare il nuovo con rigging moderno. Al termine dell'operazione potresti anche spendere di meno che non accrocchiare soluzioni con strallo di trinchetta, bompresso, code 0 e menate varie, senza contare che ti ritroveresti anche il sartiame nuovo (il tuo ha 17 anni se non capisco male...). Alzando l'albero, puoi ridurre la base del genova senza perdere di superficie, ottenendo una vela di più facile gestione anche con vento. Un bravo velaio può sicuramente farti un ottimo lavoro! Pensaci, a volte le soluzioni più radicali si rivelano le più semplici!
