31-10-2015, 14:19
(31-10-2015, 14:06)Tatone Ha scritto: Mi aggiungo a chi ti sconsiglia fiocco + code 0, il 411 non ha armo tale da cogliere i vantaggi di questa accoppiata. Se vuoi davvero divertirti e cambiare faccia alla barca, anche estetica, io valuterei di sostituire l'albero. Personalmente, lo feci sul mio vecchio Sun Kiss alzando l'albero di quasi 2 metri con risultati eccellenti. Viste le misure, puoi abbastanza facilmente rivendere il tuo albero completo delle attuali vele recuperandoci un bel po' di soldini, e approfittare per rifare il nuovo con rigging moderno. Al termine dell'operazione potresti anche spendere di meno che non accrocchiare soluzioni con strallo di trinchetta, bompresso, code 0 e menate varie, senza contare che ti ritroveresti anche il sartiame nuovo (il tuo ha 17 anni se non capisco male...). Alzando l'albero, puoi ridurre la base del genova senza perdere di superficie, ottenendo una vela di più facile gestione anche con vento. Un bravo velaio può sicuramente farti un ottimo lavoro! Pensaci, a volte le soluzioni più radicali si rivelano le più semplici!

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.