01-11-2015, 19:48
(01-11-2015, 10:39)zankipal Ha scritto: Io ci andrei piano a consigliare su un forum di cambiare l'albero con uno di 2 metri più alto, a parte quello già detto da Albert, potrebbero sorgere grossi problemi alla struttura dello scafo, lande, controlande, dimensionamento sartiame ecc...
Il 411 non è una barca lenta in assoluto, considerando la destinazione di utilizzo, ce ne sono di molto più lente
In realtà, se non aumenti la zavorra puoi tranquillamente incrementare il piano velico e la barca non subirà un incremento di sollecitazioni strutturali, almeno sul piano trasversale, strano ma vero!
Detto questo, quello che dici è assolutamente ovvio, chi cambierebbe albero senza verificare tutto quello che dici? Tu forse lo faresti perché l'hai letto sul Forum?
Per Albert, dal punto di vista normativo la mia barca batteva bandiera francese, è bastato comunicare la variazione di piano velico al porto d'iscrizione che mi ha annotato la variazione sul libretto, il tutto gratuitamente. Lo stesso è accaduto quando ho cambiato il motore, passando da 50 a 75CV e da linea d'asse a S-Drive, solo che in questo caso ho dovuto depositare il certificato d'origine e di omologazione CE del motore con il numero di matricola. Anche qui, iscrizione gratuita. Per l'assicurazione, il cambio del motore ha comportato un aumento della polizza RC, dell'albero non gliene è importato nulla....
Vive la France...!