03-11-2015, 10:15
(03-11-2015, 09:22)marcofailla Ha scritto: Ragazzi questo é un surfista
Non vuole cambiare la sua barca.... Semplicemente la vuole portare sportivamente....
Hai ragione; a volte ci si ingarbuglia in disquisizioni tecniche puntigliose senza tener conto delle domande iniziali e nascondendo tra pagine di post inutili i suggerimenti utili.
Devo dire che anche tu, però, non hai colto che il genoa vecchio è da buttare, dunque per la tua soluzione sarebbero da rifare un genoa ed un fiocco ed un gennaker.
Io rimetto in evidenza quanto avevo suggerito prima di perdermi in dispute ingegneristiche con Tatone:
Il problema è: kitegorico vorrebbe un fiocco più piccolo e non un genoa più grande.
I problemi che lamenta kitegorico sono 2:
Prestazioni scarse su andature larghe - soluzione facile: un gennaker con calza o frullo.
Difficoltà con vento non particolarmente sostenuto (su una barca sottoinvelata è sintomo di vele alla frutta) e necessità presunta di un fiocco da portare con 20/25 nodi - soluzione: farsi due buone vele nuove e un genoa forse un po' meno sovrapposto che mantenga la forma anche avvolto.
Suggerisco di rifare sia randa che genoa, possibilmente in materiali più stabili del dacron, con il genoa predisposto alla riduzione con il foam luff, e, se come tu dici il kitesurfista non è alla ricerca del grado di bolina in più, per le andature strette dovrebbe essere a posto.
Per le andature larghe, un gennaker all-purpose con la calza gli consentirà di farsi trasportare dal vento come dal kite (gli ammmerriccani il gennaker lo chiamano kite)
.
