03-11-2015, 12:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2015, 14:12 da Flab.)
(03-11-2015, 11:54)Tatone Ha scritto: forse aggiungere solo il gennaker, magari facendo rinfrescare un po' il genova (non avrà 17 anni, spero)
Il problema è tutto qui.
La barca di Kite è del 1998 e ha ancora le vele dell'epoca.
Ne parlammo già un paio di anni fa durante un uscita con la sua bella barca a Taranto.
Ho lo stesso modello e sulle andature larghe la barca va davvero come un treno! Le mie vele però sono state sostituite 4 anni fa (barca del 2001).
Certamente, essendo una barca concepita per la crociera, soffre con venti leggeri, diciamo sotto i 5/6 nodi reali, ma con un code 0 o un gennaker si risolve il problema.
Il 411 di Kermit è una testimonianza di come con le giuste vele e qualche piccolo accorgimento (oltre al manico s'intende) vinceva su diversi campi di regata.
Allego le polari del 411 delle prestazioni sulle varie andature e in particolar modo da notare il buon rendimento sulle portanti.
BV
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

)