Rispondi 
ALAVER - IT - Tagudo 34
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
ALAVER - IT - Tagudo 34
La conosco bene

E' una barca un po' piccola per le lunghe navigazioni, ma che è un 34 piedi si sa, quindi accettato il fatto....

Ha una cabina a poppa molto spaziosa, una a prua discreta e il bagno accettabile, da solo o in due ci vivi dentro bene.

Essenzialmente è un ferro da stiro, con poco vento non si muove un granchè e patisce un po' l'onda corta, hai il vantaggio che comunque costa poco, il pozzetto è centrale e i comandi sono tutti a portata di mano, l'unica cosa hai il trasto randa dietro di te mentre stai alla ruota, però è comodo e la scotta randa è armata con un doppio circuito ma senza winch (cazzi una scotta sola vai piano e fai forza, ne cazzi due vai veloce ma fai meno forza).
I winch delle drizze sono all'albero (dritta randa, sinistra fiocco) e lavorano con una frizione avvolgendo un cavo metallico a cui poi viene impiombata la drizza tessile (coda di topo), non farti venire in mente di eliminare la coda di topo perchè su quei winch la drizza tessile avvolta non ci sta.

Se navighi senza fretta comunque non va malaccio, se c'è poco vento però mettiti il cuore in pace perchè ti tocca smotorare alla grande.... (non è la barca per me insomma ma ad altri può piacere).

Sinceramente se dovessi farci una manovra di ormeggio sotto vela in un porto non ne sarei entusiasta (ma si fa), è molto lenta nell'evoluire (ho anche visto qualcuno montargli il bow thruster, ma più che altro per carenza di manico - mi sono già espresso in passato sui bow thruster nelle barche sotto i 40 piedi).

L'elica non è decentrata e il timone non ne contrasta un granchè l'effetto evolutivo a marcia avanti, mentre non arriva a spostare la poppa come dovrebbe andando indietro, tutto sommato si manovra decentemente.

Parlare di motorsailer lo trovo improprio, è un 34 piedi a pozzetto centrale, finisce li. La cosa bella è che se hai un po' di manico (il minimo) ci esci tranquillamente da solo senza autopilota o timone a vento.

Comunque in fatto di barche sai che io sono un criticone e, nonostante i difetti che ti ho elencato, se tuto sommato non ti ho detto che è un chiodo vai tranquillo.... Wink
21-11-2008 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALAVER - IT - QR 930 piratapi 28 17.918 10-03-2017 01:12
Ultimo messaggio: paolo77
  ALAVER - IT - Alaver 9 pieros 18 9.840 21-11-2007 21:42
Ultimo messaggio: pieros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)