24-11-2015, 22:18
Ho anch'io un 411 e premetto che non farei nient'altro che mantenere la stessa situazione originale. Lo strallo rosso io non lo metterei. del resto il 411 prevede da progetto originale un attacco a poppa via del furl per la trinchetta (con strallo che arriva in TA e quindi senza volanti). Potresti usare uno strallo fissato lì .Non ho mai avuto quei problemi che dice Kitegorico. Piuttosto quest'anno mi sono divertito ad usare insieme trinchetta + genoa (1/4) e a Caprera andava benissimo. Certo con poco vento il Genooone soffre!. Anche per la trinchetta io ho optato per uno strallo amovibile perchè è proprio una rottura dover rollare il genoa ogni volta nella virata se si ha uno strallo fisso. Se proprio vuoi, al limite, prendi un Genoa più leggero ma non 110 ( che personalmente considero troppo piccolo) perchè la nostra è una barca studiata per andare con la vela di prua ( la nostra randa non è un randone). Trovo difficoltà ad inserire un'immagine ( non so perchè--una volta si riusciva facilmente) altrimenti avrei postato il disegno dell'attacco dello strallo che uso per la trinchetta.