19-01-2016, 09:36
(18-01-2016, 20:09)cla4lenza Ha scritto: salve ho realizzato un impianto elettrico su uno scafo in alluminio sommariamente strutturato così:
impianto 220 v Imarroncinichegalleggiano....- trasformatore isolamento- salvavita e magnetotermici- utenze boiler caricabatterie ecc, la messa a terra è scollegata. collega la massa del trasformatore alla terra della Imarroncinichegalleggiano.... e tieni isolata la massa del trasformatore dallo scafo
impianto 24vdc - interruttori bipolari- utenze , inverter -
vorrei sapere se secondo voi il negativo dell'impianto 24 v dc devo collegarlo allo scafo o è preferibile tenerlo isolato ? è meglio tenerlo isolato
e se il neutro in uscita dal trasformatore di isolamento devo collegarlo alla messa a terra e quindi anche allo scafo? collega il neutro in uscita dal trasformatore alla massa dello scafo e tienilo isolato dalla terra della Imarroncinichegalleggiano....
preciso che ho collegato due led con due pulsanti positivo-scafo e negativo- scafo per monitorare eventuali dispersioni e quello tra positivo e scafo fa una luce molto fioca quando premo il pulsante.
significa che c'è una mancanza d'isolamento del circuito negativo ma tenendo tutto isolato non è preoccupante