Rispondi 
Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Autore Messaggio
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Buon giorno a tutti,

vorrei condividere con voi un dubbio che mi è sorto durante l'ultimo utilizzo del salpancora e a cui non riesco a dare risposta.

Solitamente quando utilizzo il salpancora tengo il motore in folle accelerato a 1200/1500 giri in modo che l'alternatore sostenga le batterie in questa fase di assorbimento elevato.

E' sempre andato tutto bene tranne l'ultima volta quando, durante l'utilizzo del salpancora, ho notato che il display gps si spegneva per poi riaccendersi quando rilasciavo il pulsante di azionamento.

Incuriosito sono sceso sottocoperta a verificare il battery monitor e mi sono accorto che, durante il funzionamento del salpancora, la tensione delle batterie scendeva a 11,9 Volt con un assorbimento di ca. 45/50 A.

A quel punto, armato di pinza amperometrica, ho fatto un pò di prove.
Il salpancora assorbe tra le 70 e 80 A a seconda del carico e mi sembra un dato normale visto che è da 1000 Watt.
L'alternatore (da 65A) eroga 65 A solo ad alti giri (2500 rpm) mentre a giri più bassi ne eroga meno (ca. 25 a 1200 giri).
Le batterie non sono particolarmente datate e mi sembrano in discrete condizioni.

Secondo voi dove può essere il problema? Banco batterie un pò sfiatato (2X120A)? Alternatore con non carica prontamente? Ripartitore di carica? O magari è tutto normale è non mi sono mai accorto che durante il funzionamento del salpancora il display del gps si spegne per poi riaccendersi....

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Dino
15-05-2023 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
(15-05-2023 10:27)dino73 Ha scritto:  Secondo voi dove può essere il problema? Banco batterie un pò sfiatato (2X120A)? Alternatore con non carica prontamente? Ripartitore di carica? O magari è tutto normale è non mi sono mai accorto che durante il funzionamento del salpancora il display del gps si spegne per poi riaccendersi....

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Dino

Quindi hai salpa ancora collegato alle batterie servizi ? Il mio si collega alle batterie che seleziono insieme a tutto l'impianto elettrico.

Al di la di questo il calo di tensione avviene quando la capacità delle batterie non è sufficiente. Se lo facesse da sempre sarebbero le batterie con troppo basso amperaggio, se lo fa da poco hanno perso capacità.

Certo il motore acceso mitiga il fenomeno ma non può compensare comunque un assorbimento così pesante se la batteria cala in modo importante.

Non è ancora ora di sostituirle ma non sono più come prima o comunque sono un po' scariche. Attenzione che se sono servizi deep cycle le stesse non sono tanto adatte a subire assorbimenti da carichi così importanti come un salpa ancore e possono danneggiarsi o comunque calare prestazione prematuramente.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2023 10:58 da spinner.)
15-05-2023 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Le batterie si stanno esaurendo oppure erano molto scariche.
40A distribuiti su 2 batterie sono 20A per batteria, che qualsiasi batteria da 120Ah al mondo può gestire senza il minimo problema (deep cycle, avviamento, o qualsiasi altra cosa). Con banchi frazionati la differenza fra deep cycle e avviamento si vede solo amperaggi molto superiori a questi.
Stiamo parlando di meno di 0.2C per cui una certa caduta è attesa, ma non sotto i 12V. Considera anche che il voltmetro media un po' quindi la caduta istantanea è anche peggio di quella che vedi.

A meno che tu non fossi in una situazione di estrema scarica, direi che devi iniziare a pensare a sostituire le batterie.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
15-05-2023 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
(15-05-2023 11:11)AndreaB72 Ha scritto:  Le batterie si stanno esaurendo oppure erano molto scariche.
40A distribuiti su 2 batterie sono 20A per batteria,

In realtà un salpa ancore assorbe 80a. e se per caso sforza anche di più. L'alternatore attivo non copre questo carico che viene invece assicurato dalle batterie.

Se guardi bene le specifiche di quasi tutte le deep cycle non amano affatto questi carichi così importanti ed improvvisi. Tanto è vero che per questi usi si consigliano le AGM start & stop.

Proprio per questo motivo non ho più usato le deep cycle che tra cicli di ricarica e limitazioni di scarica (ancor peggio sulle litio) le vede fragili ad assorbimenti così importanti e ricariche non propriamente cicliche.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2023 11:39 da spinner.)
15-05-2023 11:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
80A meno 25A dell'alternatore fanno 55A che diviso 2 fanno 27.5A.
Una qualunque batteria da 120Ah può gestire un carico del genere, senza nessuna esclusione. Si parla infatti un carico massimo di 0.2C appunto.
Giusto per fare un esempio: Victron testa le proprie deep cycle proprio a 0.2C.
È però vero che una deep cycle non può gestire 80A, ma non è questo il caso.
In realtà ci sarebbe da fare qualche considerazione sul carico induttivo istantaneo, mi si parla di effetti ampiamente del secondo ordine.

In pratica: le batterie in questione sono probabilmente andate e la colpa non è del salpa. Sono semplicemente a fine vita.


(15-05-2023 11:34)spinner Ha scritto:  In realtà un salpa ancore assorbe 80a. e se per caso sforza anche di più. L'alternatore attivo non copre questo carico che viene invece assicurato dalle batterie.

Se guardi bene le specifiche di quasi tutte le deep cycle non amano affatto questi carichi così importanti ed improvvisi. Tanto è vero che per questi usi si consigliano le AGM start & stop.

Proprio per questo motivo non ho più usato le deep cycle che tra cicli di ricarica e limitazioni di scarica (ancor peggio sulle litio) le vede fragili ad assorbimenti così importanti e ricariche non propriamente cicliche.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
15-05-2023 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Sempre visto succedere sulle barche âgé-diversamente giovani, con batterie e alternatore non generosi.

Le soluzioni più viste, a torto o a ragione: 1) spostare il salpancora sulla batteria di avviamento (controversa); oppure 2) Un piccolo stabilizzatore 12/12 sull'uscita degli strumenti (facile; li usano anche sui camper).

Nel tuo caso, se succede adesso e non prima, è un probabile segnale di vetustà delle batterie.
15-05-2023 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Ottimo, grazie per le risposte. Direi che il verdetto è inequivocabile.

Dino
15-05-2023 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Esatto - questo risolve il problema degli strumenti (ma ovviamente non quello delle batterie andate).
Io uso questo https://www.amazon.it/12-isolamento-galv...B01LYZZRBQ

In alternativa, anche un condensatore e un diodo (5 euro a dire tanto) risolvono il problema.

(15-05-2023 12:06)Gabriele Ha scritto:  Un piccolo stabilizzatore 12/12 sull'uscita degli strumenti (facile; li usano anche sui camper).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
15-05-2023 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Si, succedeva anche a me, pur con batterie 2x180Ah da avviamento, ma stanche. Anche il mio salpa da 1000W assorbe circa 65-68A in recupero, e pur con alternatore che erogava, non c'era verso di far testa all'assorbimento e la tensione cadeva e tutta l'elettronica, in quel momento accesa, ballava.
Io ho spostato il salpa sulla batteria da avviamento, oltretutto sono ambedue grossi carichi induttivi e quindi stanno bene insieme, non avendo praticamente contemporaneita' (ma qui ho gia' sentito baruffe).
15-05-2023 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Io sono tra quelli contrari al mettere il salpa sulla batteria del motore, ma non è il punto.
Il punto è che in questo caso spostare il salpa non cambia il fatto il fatto che le batterie siano (quasi) andate - lo rende solo visibile, quindi direi che non è una vera soluzione ma è solo un modo per rimandare di qualche mese la sostituzione.
Il problema di stabilizzare la tensione per gli strumenti poi è un problema generico che vale la pena di affrontare in maniera strutturata.


(15-05-2023 13:09)giorgio8596 Ha scritto:  Si, succedeva anche a me, pur con batterie 2x180Ah da avviamento, ma stanche. Anche il mio salpa da 1000W assorbe circa 65-68A in recupero, e pur con alternatore che erogava, non c'era verso di far testa all'assorbimento e la tensione cadeva e tutta l'elettronica, in quel momento accesa, ballava.
Io ho spostato il salpa sulla batteria da avviamento, oltretutto sono ambedue grossi carichi induttivi e quindi stanno bene insieme, non avendo praticamente contemporaneita' (ma qui ho gia' sentito baruffe).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
15-05-2023 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Ah certo! il problema delle batterie stanche lo puoi risolvere solo cambiando le batterie. Io temevo che mi potesse compromettere l'elettronica, parliamo di vent'anni fa, e a quei tempi non c'erano tante possibilita'. Spostando il salpa sul banco motore mi ha semplicemente risolto quel problema in quella particolare situazione.
Poi, nel tempo, altre controindicazioni non ne ho riscontrate e quindi il salpa e' semplicemente rimasto collegato li'. Pero', devo dire che la batteria motore e' di suo bella grossa (140Ah), ha un suo BMV 700 che me la controlla per bene e comunque posso avviare il motore col banco batterie che voglio, quindi avere il salpa di qui o di li' non mi cambia niente. Su impianti con la batteria motore piccola e senza la possibilita' di scambio BM/BS, ci andrei certamente piu' cauto.
15-05-2023 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Leggo adesso ...

Concordo sulla diagnosi delle batterie andate ... (che altrimenti avrebbero sopperito ai 70-80 A).
Mi torna poco la produzione di soli 25 A da alternatore (il mio non fa cosi') a buon regime (1200-1300) ... sulla cui cosa indagherei un attimo (ma se ti fa cosi' : cosi e' ... evidentemente ...)
Indagherei ... perche' non lo accetterei come "normale" che, ti direi, ho cambiato (e testato con pinza e battery monitor) n. 4 alternatori diversi e tutti ... dico tutti (60 std. volvo - 70 - 100 - 100) ... sopperivano tranquillamente al consumo del salpa (il motore (43 CV) accusa si sente ad orecchio che rallenta appena il suo regime) senza mai aver bisogno di esagerare con i giri.

Sulla questione del di qua o di la' ... siamo in religioni (che poi dipendono dalla installazione effettiva eh) ... io tengo volutamente il salpa sulla BM che ha spunti migliori, per definizione, del mio BS fatto da deep-cycle (lo spunto della BM e' di 700 e passa A) e non riscontro il benche' minimo problema e posso tranquillizzare che la cosa funziona bene (son 30 e passa anni che ce l'ho li' ... su quest'ultima da solo 6 ma ... funziona senza remora alcuna !!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2023 16:43 da ....)
15-05-2023 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
(15-05-2023 16:36)... Ha scritto:  Leggo adesso ...

Concordo sulla diagnosi delle batterie andate ... (che altrimenti avrebbero sopperito ai 70-80 A).
Mi torna poco la produzione di soli 25 A da alternatore (il mio non fa cosi') a buon regime ... sulla cui cosa indagherei un attimo (ma se ti fa cosi' : cosi e' ... evidentemente ... [solo indagherei perche' non lo accetterei come "normale" che, ti direi, ho cambiato 4 alternatori diversi e tutti ... dico tutti 60 - 70 - 100 - 100 ... sopperivano tranquillamente al consumo del salpa [il motore accusa si sente ad orecchio] a regimi non minimi ... allegri ... ma senza bisogno di esagerare).

Sulla questione del di qua o di la' ... io tengo volutamente il salpa sulla BM che ha spunti migliori, per definizione, del mio BS fatto da deep-cycle (lo spunto della BM e' di 700 e passa A) e non riscontro il benche' minimo problema e posso tranquillizzare che la cosa funziona bene (son 30 e passa anni che ce l'ho li' ... su quest'ultima da solo 6 ma ... funziona senza remora alcuna !!!)


Questo è un altro aspetto che non capisco se è normale o no. Appurato che le batterie sono “stanche” e quindi è da prevederne la sostituzione l’altra questione riguarda l’alternatore che è da 65A. Lo stesso eroga i 65 A previsti ma a 2500 giri. A 1000 o poco più ne eroga parecchi di meno come ho indicato sopra. È normale secondo voi? Dove posso trovare le curve di erogazione potenza in base ai giri?
15-05-2023 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
(15-05-2023 16:46)dino73 Ha scritto:  Questo è un altro aspetto che non capisco se è normale o no. Appurato che le batterie sono “stanche” e quindi è da prevederne la sostituzione l’altra questione riguarda l’alternatore che è da 65A. Lo stesso eroga i 65 A previsti ma a 2500 giri. A 1000 o poco più ne eroga parecchi di meno come ho indicato sopra. È normale secondo voi? Dove posso trovare le curve di erogazione potenza in base ai giri?

1000 e' un po' poco (siamo quasi al minimo [800 per me]).
Fai prova a 1200-1300 che e' un giusto regime per salpare ... o anche 1500 (basta saperlo ... poi lo tieni e via ... ci si adegua) ...
Ma a quel regime ... gia' deve essere alla piena (o quasi) produzione ...
Se si guarda la curva dei Balmar ... la piena produzione ce l'hanno ai bassi regimi (ma son fatti apposta eh).

C'e' anche chi cambia puleggia eventualmente ...
Che motore / alternatore hai ?!? (se e' un volvo ... son valeo e son tutti uguali [le pulegge])
Dove li hai misurati i 25 (lato alternatore o lato salpa a prua estrema) ?!?
I cavi che vanno al salpa come son messi ?!?

I Balmar vanno subito a produrre (vedi grafico) :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma ... anche gli std ... devono arrivare (e non solo a pieno regime [occhio che nel grafico si parla di giri alternatore eh ... non giri motore ... che son quasi la meta' ... vedi 2^ immagine ... ma dipende dalla puleggia etc.]) :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2023 17:10 da ....)
15-05-2023 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
(15-05-2023 16:57)... Ha scritto:  1000 e' un po' poco (siamo quasi al minimo [800 per me]).
Fai prova a 1200-1300 che e' un giusto regime per salpare ... o anche 1500 (basta saperlo ... poi lo tieni e via ... ci si adegua) ...
Ma a quel regime ... gia' deve essere alla piena (o quasi) produzione ...
Se si guarda la curva dei Balmar ... la piena produzione ce l'hanno ai bassi regimi (ma son fatti apposta eh).

C'e' anche chi cambia puleggia eventualmente ...
Che motore / alternatore hai ?!? (se e' un volvo ... son valeo e son tutti uguali [le pulegge])
Dove li hai misurati i 25 (lato alternatore o lato salpa a prua estrema) ?!?
I cavi che vanno al salpa come son messi ?!?

I Balmar vanno subito a produrre (vedi grafico) :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma ... anche gli std ... devono arrivare (e non solo a pieno regime [occhio che nel grafico si parla di giri alternatore eh ... non giri motore ... che son quasi la meta' ... vedi 2^ immagine ... ma dipende dalla puleggia etc.]) :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il motore è Volvo Penta 2030D del 2003 e l’alternatore Valeo 65 A montato di serie.
15-05-2023 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Idem mio (credo 60 e non 65 ma boh ... piu' o meno siam li').
A 1500 giri dovresti produrre almeno i 50 (il mio sopperiva ai quasi 60 richiesti dal salpa [a vuoto cioe' senza carico catena/ancora]).
Se non e' cosi' ... boh che dire ... aumenta i giri (ma e' strano ... andare fino ai 2500 giri per ottenere i 65 A non e' corretto. Vedi grafici Balmar che lavorano piu' in basso ma la curva di ricarica di un alternatore ... piu' o meno e' quella [non e' lineare ... arriva al max ca. a meta' regime e poi rimane quasi li' ... aumenta pochissimo anzi ... si ferma !!]).

Per sopperire al salpa in toto dovresti avere almeno il 70 A o meglio il 100 A.
Io per sopperire ... l'ho sostituito con uno da 120 A (in realtà' 100 ma ancora non ho certezze) con spesa relativa (126 euro ca. https://www.amazon.it/dp/B0917K5G93/ref=...QTSHVPYDTC ).
Credo lo abbiano comprato in tanti (mi sembra @lupomarino fu uno dei primi [mi ha ispirato]).

Giusto per dirla tutta, io la consiglio (la sostituzione) ... ma ne ho gia' comprati due che il primo mi si e' fottuto ... dopo neanche 2 anni (per due anni : una bomba !!!).
Sfortuna ?!?
Non so ... non ho capito cosa si e' guastato ma si e' guastato anche Orion (quasi contemporaneamente) e penso seriamente a qualcosa di esterno (tipo un fulmine che in banchina ci sono stati casi).
L'ho ricomprato e ce l'ho a bordo da feb-mar di quest'anno (incrocio ...).
Vista la spesa ho preferito tenerlo come pezzi da cannibalizzare invece di mandarlo via in garanzia (mi costava almeno 50 euro perche' va mandato in germania e trasporto costucchia).
Il vecchio (in realtà' ora ne ho 4 di cui 3 funzionanti, l'originale da 60, uno da 70, uno rotto da 100 e quello montato idem 100) lo tengo come riserva che si smonta/rimonta in 10 minuti ca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2023 22:52 da ....)
15-05-2023 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
(15-05-2023 22:41)... Ha scritto:  Idem mio (credo 60 e non 65 ma boh ... piu' o meno siam li').
A 1500 giri dovresti produrre almeno i 50 (il mio sopperiva ai quasi 60 richiesti dal salpa [a vuoto cioe' senza carico catena/ancora]).
Se non e' cosi' ... boh che dire ... aumenta i giri (ma e' strano ... andare fino ai 2500 giri per ottenere i 65 A non e' corretto. Vedi grafici Balmar che lavorano piu' in basso ma la curva di ricarica di un alternatore ... piu' o meno e' quella [non e' lineare ... arriva al max ca. a meta' regime e poi rimane quasi li' ... aumenta pochissimo anzi ... si ferma !!]).

Per sopperire al salpa in toto dovresti avere almeno il 70 A o meglio il 100 A.
Io per sopperire ... l'ho sostituito con uno da 120 A (in realtà' 100 ma ancora non ho certezze) con spesa relativa (126 euro ca. https://www.amazon.it/dp/B0917K5G93/ref=...QTSHVPYDTC ).
Credo lo abbiano comprato in tanti (mi sembra @lupomarino fu uno dei primi [mi ha ispirato]).

Giusto per dirla tutta, io la consiglio (la sostituzione) ... ma ne ho gia' comprati due che il primo mi si e' fottuto ... dopo neanche 2 anni (per due anni : una bomba !!!).
Sfortuna ?!?
Non so ... non ho capito cosa si e' guastato ma si e' guastato anche Orion (quasi contemporaneamente) e penso seriamente a qualcosa di esterno (tipo un fulmine che in banchina ci sono stati casi).
L'ho ricomprato e ce l'ho a bordo da feb-mar di quest'anno (incrocio ...).
Vista la spesa ho preferito tenerlo come pezzi da cannibalizzare invece di mandarlo via in garanzia (mi costava almeno 50 euro perche' va mandato in germania e trasporto costucchia).
Il vecchio (in realtà' ora ne ho 4 di cui 3 funzionanti, l'originale da 60, uno da 70, uno rotto da 100 e quello montato idem 100) lo tengo come riserva che si smonta/rimonta in 10 minuti ca.


Interessante, grazie della segnalazione. La puleggia è la stessa o si sostituisce con quella del vecchio alternatore?
Prossimo weekend farò ancora qualche verifica e poi deciderò come procedere….
15-05-2023 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
Io ho preso quello con puleggia (identica).

C'e' anche la versione "senza" e costa meno di 100 euro ...
15-05-2023 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
(15-05-2023 16:57)... Ha scritto:  C'e' anche chi cambia puleggia eventualmente ...

Faccio sommessamente notare che cambiando la puleggia il funzionamento del contagiri se ne va a farsi benedire...e pochi contagiri sono regolabili e tarabili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2023 09:20 da bludiprua.)
16-05-2023 09:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora
(16-05-2023 09:20)bludiprua Ha scritto:  Faccio sommessamente notare che cambiando la puleggia il funzionamento del contagiri se ne va a farsi benedire...e pochi contagiri sono regolabili e tarabili.

Corretta osservazione ...

A volte il contagiri non e' sul PIN W dell'alternatore ... ma in questo caso penso proprio di si ...
16-05-2023 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.940 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 81 23-04-2024 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 119 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.022 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 187 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  prestazioni e utilizzo raymarine ST6002 Gabbo85 20 1.448 27-01-2024 10:59
Ultimo messaggio: Jonah11

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)