Rispondi 
Alternatore che carica troppo
Autore Messaggio
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #1
Alternatore che carica troppo
Salve a tutti.

Condivido la mia esperienza, magari servirà a qualcuno.

Premetto che sono ignorante in materia, quindi correggetemi pure se sbaglio a esporre i fatti.

Motore non parte, batteria morta. Provo ad avviare con il booster, tutto ok.
Controllo se l'alternatore carica misurando la batteria a motore acceso, vedo che supera i 13.5V, tutto ok (illuso).
Per scrupolo controllo ancora e vedo che la tensione sale sopra i 16!

Chiamo l'amico elettrauto, che fa lo stesso test e controlla. Tensione perfetta a 13 e rotti. Diamo la colpa al voltmetro, ma non ci credo molto.
Spegniamo tutto, riproviamo, tensione a 16.

Per farla breve, il fenomeno che ha sostituito il motore 30 anni fa, ha attaccato l'alimentazione del riduttore di tensione alla batteria dei servizi e non a quella del motore.
Risultato: quando attaccavamo entrambe le batterie (servizi e motore) tutto funzionava correttamente, mentre quando attaccavamo solo la batteria motore il regolatore non regolava e quindi facevo bollire la batteria.

Sono sul lago e faccio pochi minuti di motore per volta, altrimenti forse me ne sarei accorto prima.

Ci è voluto un bel po' per trovare il problema...

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
31-08-2023 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Alternatore che carica troppo
(31-08-2023 06:35)essebibi Ha scritto:  Risultato: quando attaccavamo entrambe le batterie (servizi e motore) tutto funzionava correttamente, mentre quando attaccavamo solo la batteria motore il regolatore non regolava e quindi facevo bollire la batteria.

uhmmm .. secondo me è il regolatore dell'alternatore od il partitore che non funziona proprio od era tarato (guasto) solo per un carico alto. per nessun motivo la tensione dell'uscita alternatore/partitore deve superare i 14.4 volt indipendentemente dal carico applicato. direi impossibile collegare una delle batterie senza passara del regolatore spesso incorporato nell'alternatore stesso.

hai cambiato alternatore o solo il regolatore ? hai messo un partitore di carica ?

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2023 09:45 da spinner.)
31-08-2023 09:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Alternatore che carica troppo
Discorso lungo... dalla descrizione del problema assumo che l'impianto abbia un parallelatore o uno switch 1/2/Both.
In questo caso sia il vecchio proprietario che il nuovo hanno sbagliato, e di parecchio (e anche l'elettrauto evidentemente).
Il cavetto in questione è il terminale "sense" del regolatore, quello che sente la tensione della batteria e regola la tensione di conseguenza. Quando il nostro amico staccava la connessione con la batteria servizi, il regolatore sentiva una tensione pari a 0 per cui pensava di dover pompare più corrente nella batteria, quindi elevando la tensione fino a 16V - se effettivamente la batteria fosse stata scarica, la caduta di tensione sulla batteria sarebbe stata ridotta ai canonici 14V. La batteria motore invece era carica quindi la caduta era vicina a 0, facendo rilevare i 16V al tester.
Negli impianti con il partitore a diodi, il "sense" si collega al banco servizi perché è quello tipicamente più grande e più scarico. Nei casi in cui ci siano meccanismi di partizionamento diversi, tipicamente il "sense" viene cortocircuitato sul B+ sull'alternatore: in questo modo la tensione rilevata è sempre quella della batteria a cui si è effettivamente collegati. Lo svantaggio è che il regolatore sentirà la tensione al netto della caduta del cavo di potenza (che in ogni caso è poca roba).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2023 10:38 da AndreaB72.)
31-08-2023 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Alternatore che carica troppo
(31-08-2023 10:37)AndreaB72 Ha scritto:  Discorso lungo... dalla descrizione del problema assumo che l'impianto abbia un parallelatore o uno switch 1/2/Both.

Grazie della risposta.

L'impianto non ha un parallelatore, ma solo due staccabatteria "singoli".
A quanto ne so, i due circuiti sono completamente separati, tranne il cavo di carica che arriva dall'alternatore.

Le batterie erano entrambe cariche, per il resto è come dici tu.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
31-08-2023 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Alternatore che carica troppo
Credo che tu debba avere un'idea più precisa di come è fatto l'impianto per fare le scelte giuste.
A seconda di dove arriva il cavo dell'alternatore e come le due batterie vengono in contatto può fare differenza.
I due staccabatteria in genere chiudono il circuito con i rispettivi carichi, ma non collegano le batterie fra loro.

In ogni caso, con il tuo impianto, avere il sense attaccato ad una delle batterie è la ricetta per cercare guai.


(31-08-2023 12:10)essebibi Ha scritto:  Grazie della risposta.

L'impianto non ha un parallelatore, ma solo due staccabatteria "singoli".
A quanto ne so, i due circuiti sono completamente separati, tranne il cavo di carica che arriva dall'alternatore.

Le batterie erano entrambe cariche, per il resto è come dici tu.



Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
31-08-2023 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Alternatore che carica troppo
(31-08-2023 12:40)AndreaB72 Ha scritto:  In ogni caso, con il tuo impianto, avere il sense attaccato ad una delle batterie è la ricetta per cercare guai.

E si .. l'impianto è da rivedere non credo sia un errore da parte di chi ha cambiato il motore anni fa. Forse un selettore 1-2-both al posto dei due switch risolverebbe con il sense prima dello stesso con poca spesa e poi un minimo di attenzione. Sempre che non sia il regolatore impazzito. Ma come è possibile che il sense sia solo su una batteria ? Sarà ben sul cavo dell'alternatore insieme al regolatore o no ?

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2023 17:42 da spinner.)
31-08-2023 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Alternatore che carica troppo
(31-08-2023 12:40)AndreaB72 Ha scritto:  In ogni caso, con il tuo impianto, avere il sense attaccato ad una delle batterie è la ricetta per cercare guai.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La situazione è "meno peggio" di prima, giusto?
Dato che a motore acceso la batteria di avviamento è sempre inserita, il peggio che possa capitare è che quella dei servizi si carichi poco o nulla, dato che il sense trova la batteria motore già carica.

Con il sistema 1-2-both che suggerisce Spinner, potrei cortocircuitare il sense sul B+ e avere ancora un po' meno peggio.

Boh...mi informo un po' meglio e decido. Leggendo in giro, però, non sembra esserci un solo sistema "giusto", ognuno dice un po' la sua.
Fermo restando che il mio è sbagliato...

Per completezza:
Barca cabinata di 8 metri.
2 batterie al piombo, quella di avviamento 74Ah, 680A, quella dei servizi più grande, ma non ho i dati sottomano.
Motore VP MD2010 10cv

Grazie per l'aiuto!

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2023 21:21 da essebibi.)
31-08-2023 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Alternatore che carica troppo
Non esiste un sistema giusto ma esistono un sacco di sistemi sbagliati Smile
I sistemi giusti poi hanno pro e contro e dipende da cosa si vuole ottenere.
I due staccabatterie non si sa a cosa servono quindi non si può dire se si possono sostituire con uno switch. In genere collegano le batterie ai carichi, non all'alternatore quindi la cosa non è particolarmente chiara. È possibile che in realtà tu abbia l'impianto motore e servizi insieme e i due stacca batterie servono solo a collegare le due batterie all'unico impianto (di solito i circuiti motore e servizi sono completamente separati). Quando vai a vela stacchi la batteria motore e attacchi quella servizi?
Quando vai a motore, perché stacchi la batteria servizi? Dovresti lasciarla inserita per caricarla (e sarebbe in parallelo a quella del motore quindi è ininfluente dove è attaccato il sense).

Mettere il sense sul b+ puoi farlo anche subito.


(31-08-2023 21:18)essebibi Ha scritto:  La situazione è "meno peggio" di prima, giusto?
Dato che a motore acceso la batteria di avviamento è sempre inserita, il peggio che possa capitare è che quella dei servizi si carichi poco o nulla, dato che il sense trova la batteria motore già carica.

Con il sistema 1-2-both che suggerisce Spinner, potrei cortocircuitare il sense sul B+ e avere ancora un po' meno peggio.

Boh...mi informo un po' meglio e decido. Leggendo in giro, però, non sembra esserci un solo sistema "giusto", ognuno dice un po' la sua.
Fermo restando che il mio è sbagliato...

Per completezza:
Barca cabinata di 8 metri.
2 batterie al piombo, quella di avviamento 74Ah, 680A, quella dei servizi più grande, ma non ho i dati sottomano.
Motore VP MD2010 10cv

Grazie per l'aiuto!



Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
31-08-2023 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Alternatore che carica troppo
(31-08-2023 23:15)AndreaB72 Ha scritto:  I due staccabatterie non si sa a cosa servono quindi non si può dire se si possono sostituire con uno switch. In genere collegano le batterie ai carichi, non all'alternatore quindi la cosa non è particolarmente chiara. È possibile che in realtà tu abbia l'impianto motore e servizi insieme e i due stacca batterie servono solo a collegare le due batterie all'unico impianto (di solito i circuiti motore e servizi sono completamente separati). Quando vai a vela stacchi la batteria motore e attacchi quella servizi?
Quando vai a motore, perché stacchi la batteria servizi? Dovresti lasciarla inserita per caricarla (e sarebbe in parallelo a quella del motore quindi è ininfluente dove è attaccato il sense).

Appena posso, torno in barca per farmi un'idea migliore, purtroppo capendoci poco tutto sembra complicato.
Premetto che sono al lago, quindi l'utilizzo della batteria servizi è basso.

Comunque, di sicuro so che nella mia barca:
- collegando solo la batteria servizi il quadro motore non è alimentato, mentre le luci in cabina si accendono
- collegando solo quella del motore le luci in cabina non si accendono, mentre si accende il quadro motore
Iimmagino quindi che gli impianti siano completamente separati.

A me l'idea di avere un circuito dedicato all'avviamento e uno ai servizi non dispiace.

Se dovesse andare a terra la batteria avviamento, in 30 secondi risolvo con il booster che tengo sempre in barca, o alla peggio faccio il ponte tra le due batterie, che sono vicine, con i cavi che ho pronti nel gavone.

Va a finire che, dato che faccio solo uscite giornaliere, tengo i due circuiti separati, rinuncio a caricare la batteria servizi tramite l'alternatore e la carico solo in banchina...

Oppure aggiungo un separatore di carica stile questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... se ho capito a cosa serve, dovrebbe risolvere il problema del sense collegato alla batteria "sbagliata".

Grazie ancora per il tempo che spendete rispondendomi. Ho già la birra in frigo, ma dovete passare voi Smiley36


Per rispondere all'altra domanda:
Dato che per un'uscita solitamente non utilizzo la batteria dei servizi (non ho nessuna strumentazione elettronica), non la collego. In banchina è comunque collegata a un caricabatterie da supermercato, quindi è sempre carica.
Le poche volte che accendo il frigorifero o mi serve la luce in cabina, la collego. Da oggi farò diversamente e a motore acceso le collegherò entrambe.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2023 15:12 da essebibi.)
01-09-2023 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Alternatore che carica troppo
Comincio ad essere curioso di vedere come è fatto il tuo impianto Smile
In particolare, non capisco come l'alternatore possa caricare la batteria servizi (se lo fa...). Se i circuiti sono separati, allora non c'è modo che due staccabatterie facciano quel servizio, a meno che non ci sia un partitore a diodi da qualche parte e gli staccabatterie siano messi nel posto sbagliato... boh


(01-09-2023 13:47)essebibi Ha scritto:  Appena posso, torno in barca per farmi un'idea migliore, purtroppo capendoci poco tutto sembra complicato.
Premetto che sono al lago, quindi l'utilizzo della batteria servizi è basso.

Comunque, di sicuro so che nella mia barca:
- collegando solo la batteria servizi il quadro motore non è alimentato, mentre le luci in cabina si accendono
- collegando solo quella del motore le luci in cabina non si accendono, mentre si accende il quadro motore
Iimmagino quindi che gli impianti siano completamente separati.

A me l'idea di avere un circuito dedicato all'avviamento e uno ai servizi non dispiace.

Se dovesse andare a terra la batteria avviamento, in 30 secondi risolvo con il booster che tengo sempre in barca, o alla peggio faccio il ponte tra le due batterie, che sono vicine, con i cavi che ho pronti nel gavone.

Va a finire che, dato che faccio solo uscite giornaliere, tengo i due circuiti separati, rinuncio a caricare la batteria servizi tramite l'alternatore e la carico solo in banchina...

Oppure aggiungo un separatore di carica stile questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... se ho capito a cosa serve, dovrebbe risolvere il problema del sense collegato alla batteria "sbagliata".

Grazie ancora per il tempo che spendete rispondendomi. Ho già la birra in frigo, ma dovete passare voi Smiley36


Per rispondere all'altra domanda:
Dato che per un'uscita solitamente non utilizzo la batteria dei servizi (non ho nessuna strumentazione elettronica), non la collego. In banchina è comunque collegata a un caricabatterie da supermercato, quindi è sempre carica.
Le poche volte che accendo il frigorifero o mi serve la luce in cabina, la collego. Da oggi farò diversamente e a motore acceso le collegherò entrambe.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
01-09-2023 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Alternatore che carica troppo
Posso garantirti che l'alternatore carica entrambe le batterie. Abbiamo controllato.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
01-09-2023 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Alternatore che carica troppo
https://1drv.ms/i/s!Apt-fruIu6z8igxZfZ64FK-5iHbH

Qui vedi il ripartitore di carica (forse...).
Il cavo nero a sinistra va allo staccabatterie motore
Quello centrale va in zona alternatore.
Quello piccolo giallo va al contaore e da lì all'alternatore.
Un rosso va allo staccabatterie servizi.
L'altro rosso va direttamente ai servizi senza passare dallo staccabatterie.

Risultato: con la batteria dei servizi staccata e a motore acceso, le luci in cabina e le luci di via funzionano. Se spengo il motore no.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
02-09-2023 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Alternatore che carica troppo
Questa del doppio cavo rosso e' sicuramente una modifica e non una configurazione di serie. In pratica qualcuno era preoccupato che potessero venir sganciati gli staccabatteria con il motore in moto (piccoli Attila a bordo) e ha aggiunto questo ulteriore collegamento di by-pass come "sicurezza" che, nel malaugurato caso succedesse, un qualsiasi carico dei servizi tenesse indirizzata la corrente erogata dall'alternatore, evitando quindi di friggere i diodi. Forse gli sara' anche capitato. Piuttosto che quel cavo, preferirei comunque un battery protect.
02-09-2023 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saaaandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #14
RE: Alternatore che carica troppo
Buongiorno mi aggiungo a questa discussione poichè ho montato alternatore gf da 70A, mi trovo che la tensione è 14,9v. Montandolo mi è successo che ho toccato cavo del positivo sulla scocca e ha fatto un attimo di scintilla. Posso aver bruciato già qualcosa? Il regolatore? Come lo verifico? Posso provar a sostiture la puleggia con una più grande di diametro del vecchio. Grazie
02-02-2024 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saaaandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2021 Online
Messaggio: #15
RE: Alternatore che carica troppo
La tensione continua a variare. Da 14,7 a 15. Al minino 13,1. Volendo ho anche il regolatore del vecchio. Questa è la bestia


e questo il regolatore https://www.distriauto.it/mobiletron/vr-b196mh-1086053
Ho visto che ha come tensione di carica 14,7 possibile che sia accettabile quindi la tensione che leggo sul voltmetro?! O provo a sostiture con un nuovo regolatore...?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2024 22:49 da saaaandro.)
02-02-2024 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa Europump 18 assorbe troppo ? francidoro 11 4.191 24-04-2024 17:11
Ultimo messaggio: Ak2008
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 214 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 184 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 289 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.574 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 498 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 821 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 652 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 500 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.728 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)