19-01-2016, 19:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2016, 19:02 da RMV2605D.)
Il salpa ancora è bene che sia collegato alla batteria cui è collegato l'alternatore in modo che, con motore acceso, la maggior parte della corrente sia erogata dall'alternatore.
Nelle barche con impianto fatto bene l'alternatore, magari di potenza e con regolatore intelligente, dovrebbe essere collegato al banco dei servizi (con installata la maggior parte della potenza, per una decente autonomia) mentre la batteria motore (dimensionata sulla corrente di avviamento) dovrebbe essere solo a questo dedicata per avere sempre e comunque la possibilità di avviare, quindi dovrebbe essere sempre bella carica e la poca corrente di ricarica necessaria può essere fornita mettendola in parallelo alla batteria servizi quando ha raggiunto una tensione sufficiente a escludere di scaricare la batteria motore (tipicamente in parallelo sopra i 1,36 V e isolata al disotto dei 13,3 v.
Molte barche invece hanno l'alternatore collegato alla batteria motore ed il verricello azionabile solo a motore acceso, a me non piace ma fanno così perché forniscono le barche con sole due piccole batterie delle più economiche, entrambe del tipo da avviamento e che vengono presto distrutte, poco male perché sono sempre fuori dalla garanzia.


Nelle barche con impianto fatto bene l'alternatore, magari di potenza e con regolatore intelligente, dovrebbe essere collegato al banco dei servizi (con installata la maggior parte della potenza, per una decente autonomia) mentre la batteria motore (dimensionata sulla corrente di avviamento) dovrebbe essere solo a questo dedicata per avere sempre e comunque la possibilità di avviare, quindi dovrebbe essere sempre bella carica e la poca corrente di ricarica necessaria può essere fornita mettendola in parallelo alla batteria servizi quando ha raggiunto una tensione sufficiente a escludere di scaricare la batteria motore (tipicamente in parallelo sopra i 1,36 V e isolata al disotto dei 13,3 v.
Molte barche invece hanno l'alternatore collegato alla batteria motore ed il verricello azionabile solo a motore acceso, a me non piace ma fanno così perché forniscono le barche con sole due piccole batterie delle più economiche, entrambe del tipo da avviamento e che vengono presto distrutte, poco male perché sono sempre fuori dalla garanzia.


