16-06-2016, 17:49
Mah!
Da sempre (dai racconti a me bambino, di mio papa' marittimo) so che esistono le regole per prevenire gli abbordi in mare. Queste sono - o debbono - essere conosciute da tutti in tutto il mondo. La nave all'ancora di giorno ..... pallone nero a Prua, di notte..... luce bianca 360° a prua. Le barche -soprattutto quelle a vela- hanno qualche difficolta' a realizzare la visibilita' sui 360°, ergo, un escamotage e' posizionare questa luce in testa d'albero, ma di giorno non ho mai visto mettere il pallone nero a prua da parte di noi velisti diportisti (idem il cono se vela e motore). Confermo pero' che nelle notti buie senza luna e senza inquinamento luminoso, stelle e lucette in testa d'albero non permettono una buona individuazione di come sia posizionato "l'ostacolo" della barca alla fonda. La visione notturna (che consiglio di mantenere al massimo in queste condizioni) ti permettere di definire gli ingombri solo a pochi metri di distanza. Per molti anni ho usato un fanale di fonda a petrolio, posizionato a prua appeso allo strallo e a ca 2 m dalla coperta, la debole illuminazione delle strutture a prua rendono ben identificabile la posizione della barca e permette una stima della linea d'ancoraggio.BV!
Da sempre (dai racconti a me bambino, di mio papa' marittimo) so che esistono le regole per prevenire gli abbordi in mare. Queste sono - o debbono - essere conosciute da tutti in tutto il mondo. La nave all'ancora di giorno ..... pallone nero a Prua, di notte..... luce bianca 360° a prua. Le barche -soprattutto quelle a vela- hanno qualche difficolta' a realizzare la visibilita' sui 360°, ergo, un escamotage e' posizionare questa luce in testa d'albero, ma di giorno non ho mai visto mettere il pallone nero a prua da parte di noi velisti diportisti (idem il cono se vela e motore). Confermo pero' che nelle notti buie senza luna e senza inquinamento luminoso, stelle e lucette in testa d'albero non permettono una buona individuazione di come sia posizionato "l'ostacolo" della barca alla fonda. La visione notturna (che consiglio di mantenere al massimo in queste condizioni) ti permettere di definire gli ingombri solo a pochi metri di distanza. Per molti anni ho usato un fanale di fonda a petrolio, posizionato a prua appeso allo strallo e a ca 2 m dalla coperta, la debole illuminazione delle strutture a prua rendono ben identificabile la posizione della barca e permette una stima della linea d'ancoraggio.BV!
